Annunci

Birrificio vende impianto di maltazione da 500 kg di orzo per ciclo

Vendesi impianto di maltazione Braumaster Power-Malz del 2015 da...

Manifattura Birre Bologna è alla ricerca di un birraio con contratto full time

Manifattura Birre Bologna è alla ricerca di una figura...

Vendesi impianto di produzione completo e attrezzature

Birrificio in provincia di Milano vende intero impianto di...

Prossimi eventi: Marano Hopfest, Birralguer, Robe da Chiodi e Mirabirra

Oggi anticipiamo l’abituale panoramica sugli eventi birrari per segnalare quattro interessanti appuntamenti che si terranno nei prossimi giorni in Italia. O anche prima, come nel caso di Birralguer, che comincia proprio oggi ad Alghero con un programma molto ricco di contenuti. Domani invece prendere il via il Marano Hopfest, il consueto festival di Italian Hops Company incentrato sul luppolo e sulla birra: una vera e propria celebrazione della nostra pianta preferita. Il giorno successivo invece si terrà Robe da Chiodi, manifestazione dedicata alle fermentazioni non convenzionali, in cui la birra come sempre gioca un ruolo da protagonista. Infine chiudiamo con un evento minore ma dall’apprezzabile impronta sociale: Mirabirra, in programma nel secondo weekend di luglio a Cantù. Buone bevute a tutti!

- Advertisement -

Birralguer 2024

A Alghero (SS) - dal 27/06/2024 al 30/06/2024 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 30 giugno la diciannovesima edizione di Birralguer, il più longevo festival sardo dedicato alla birra artigianale. Presso Piazzale della Pace ad Alghero (SS) saranno presenti i birrifici (quasi tutti sardi) Isola, BAM, Marduk, Seddaiu, Chemu, Astore, Nora, Coros, Dolmen, Moi Beer e Baladin, oltre alle selezioni internazionali curate da Perella, Beerfellas, Ales&Co e Barcelona Beer Company. Il programma prevede workshop, degustazioni, show cooking, corsi di spillatura, mercatino di artigianato e attività per bambini. Non mancheranno diversi food truck e tanta musica dal vivo, compreso il concerto dei Meganoidi. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del festival.

Marano Hopfest 2024

A Marano sul Panaro (MO) - dal 28/06/2024 al 29/06/2024 (scheda)

Il Marano Hopfest è un evento unico nel suo genere in Italia: organizzato da Italian Hops Company, è un festival birrario molto particolare, perché si focalizza primariamente sul luppolo. Venerdì 28 e sabato 29 giugno presso Piazza Matteotti a Marano sul Panaro (MO) troverete oltre cento birre italiane, molte delle quali prodotte con luppoli italiani (comprese le varietà autoctone e sperimentali di IHC) e provenienti da birrifici come 4 Mori, Altavia, Baladin, Birrificio Italiano, Birrone, Birrificio del Forte, Elvo, ECB, Opperbacco e altri ancora. Fiore all’occhiello della manifestazione è il programma ricco di contenuti, come i tanti laboratori di degustazione, il workshop sul luppolo, l’interessantissima offerta gastronomica (anche con gelato al luppolo e alla birra) e la musica live. Non mancherà l’Hopwater che fece il suo debutto allo scorso Beer Attraction, nonché la possibilità di campeggiare a ridosso del festival. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Italian Hops Company.

Robe da Chiodi 2024

A Rovereto (TN) - il 29/06/2024 (scheda)

Si terrà sabato 29 giugno l’edizione 2024 di Robe da Chiodi, il festival delle fermentazioni sperimentali ospitato come sempre dall’Opificio delle Idee di Rovereto (TN). Saranno presenti diversi fermentati come sidro, vini naturali, kombucha e fermentati di frutta, ma anche tanta birra, acida e non. I birrifici presenti saranno Claterna, Guggenbräu, Menaresta, Birrificio Molesto, Sorio, Klanbarrique, Birrificio Italiano e uno stand a rappresentanza del Trentino con produzioni di Leder, Barbaforte, Birrificio degli Arimanni, Rethia e Fon. Il programma prevede tour guidati di degustazione, un’ampia scelta gastronomica a tema e musica da vinile. Per saperne di più potete dare un’occhiata alla pagina Facebook dell’evento.

Mirabirra 2024

A Cantù (CO) - dal 12/07/2024 al 14/07/2024 (scheda)

Si terrà da venerdì 12 a domenica 14 luglio, presso il Circolo di Mirabello di Cantù (CO), la quarta edizione di Mirabirra, iniziativa dedicata a celebrare le eccellenze brassicole con un forte valore sociale. Presso il locale sarà disponibile una selezione speciale di birre artigianali provenienti da birrifici che sostengono rilevanti iniziative sociali: Kauss, Luppolina, Birrificio sociale di Malnate, Pintalpina, Vecchia Orsa e Cascina Don Guanella, oltre alle birre di Radio Popolare e di Fuorimercato. Il programma prevede un workshop su malti e luppoli biologici con l’azienda agricola Luppolina, presentazioni editoriali, aperitivi in lingue straniere, spettacoli, musica dal vivo e dj set. La cucina proporrà pizza, salamelle e panini vegani. Per saperne di più potete consultare il sito del Circolo di Mirabello.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: La Bira te Fascia, Burp!, Porck’n Beer, Entropia Beer Fest e altri

Come abbiamo visto nelle scorse settimane, il weekend alle...

Nuovi birrifici e beer firm: Meltz, Birra di Mezzo e Pier Red

Qualche mese fa abbiamo aperto ai birrifici la possibilità...

Pastry Sour all’italiana: quando la birra dessert incontra l’acidità

Nella panoramica di ieri sulle nuove birre italiane abbiamo...

Nuove birre da Porta Bruciata, Opperbacco, Alder, War, Mister B e Eastside

Le Davidsbündlertänze sono una raccolta di diciotto brani per pianoforte scritti...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,486FansMi piace
14,231FollowerSegui
6,355FollowerSegui
272IscrittiIscriviti

Ultimi annunci

Prossimi eventi: La Bira te Fascia, Burp!, Porck’n Beer, Entropia Beer Fest e altri

Come abbiamo visto nelle scorse settimane, il weekend alle porte sarà ricco di appuntamenti birrari, ai quali va aggiunto anche Slow Beer a Chiusi....

Birrificio vende impianto di maltazione da 500 kg di orzo per ciclo

Vendesi impianto di maltazione Braumaster Power-Malz del 2015 da 500 kg di orzo per ciclo, composto da tino di macerazione, tino di germinazione, tino...

Nuovi birrifici e beer firm: Meltz, Birra di Mezzo e Pier Red

Qualche mese fa abbiamo aperto ai birrifici la possibilità di registrarsi sul nostro portale Whatabeer e inserire direttamente i dati delle rispettive birre. Ciò...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui