Cimec

Addio a Claudio Cerullo del Birrificio Amiata

Claudio Cerullo (a destra) con il fratello Gennaro

La comunità italiana della birra artigianale ha ricevuto nel pomeriggio la triste notizia della scomparsa di Claudio Cerullo, fondatore con il fratello Gennaro dello storico Birrificio Amiata di Arcidosso (GR). Claudio era una persona gentile e riservata, il gigante buono del nostro ambiente. Non amava le luci della ribalta, tuttavia ha rivestito un ruolo importante in termini di promozione della cultura birraria in Italia.

Dal 2013 al 2016 Claudio Cerullo è stato membro del direttivo di Unionbirrai, l’associazione italiana dei piccoli birrifici indipendenti. Il suo Birrificio Amiata, aperto nel 2006, è stato uno dei pionieri della birra artigianale italiana e maggiore interprete della specialità delle birre alla castagna. Per Cronache di Birra aveva firmato nel 2011 due report: uno sul Great American Beer Festival, l’altro sul  Mondial de la Bière. L’idea di non vederlo più in qualche evento birrario, magari un po’ in disparte come era solito fare, è difficile da digerire.

Leggi anche

Il birrificio Baladin aderisce a “Brewers against war” per sostenere i profughi ucraini

Nelle scorse settimane su Cronache di Birra abbiamo segnalato alcune iniziative brassicole a sostegno della …

Ritual Lab è il miglior birrificio del 2022 secondo Birra dell’anno di Unionbirrai

Si è conclusa qualche minuto fa la premiazione di Birra dell’anno di Unionbirrai, storico concorso …

3 Commenti

  1. Grazie a cronache per le belle parole verso mio fratello. Pensandoci, siamo cresciuti insieme in questo settore e sai bene quanto Claudio volesse farlo crescere e migliorare durante la sua esperienza in UB. Ancora grazie

    • Andrea Turco

      Tu e Claudio siete stati tra i primi professionisti di questo mondo che ho conosciuto tanti anni fa. Un giorno giocheremo quella famosa partita di basket tutti insieme.

    • Vi siamo vicini da Palermo con la ns BeerFirm Trimmutura! Vi abbiamo conosciuto con MATH e ci è sempre piaciuta la Vs. Marsilia gose! Fai buon viaggio Claudio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.