Cimec

In Francia un progetto innovativo di agrivoltaico per la produzione di luppolo

Unire sostenibilità, innovazione e coltivazione del luppolo. È questo l’obiettivo di un progetto sperimentale inaugurato lo scorso luglio in Francia, che punta a rifornire 24 birrifici della zona contribuendo allo stesso tempo a produrre energia pulita. Come racconta Rinnovabili.it, l’iniziativa porta la firma di Q Energy France, azienda specializzata nel settore delle rinnovabili, ed è stato installato nella Loira. Il sistema, denominato “agrivoltaico”, consta di due strutture realizzate direttamente sui filari e dotate di pannelli solari bifacciali, fissati a 5 metri d’altezza. L’impianto, costituito da 52 moduli su una superficie di circa un ettaro, sarà anche in grado di monitorare la resa colturale e valutare le condizioni climatiche.

Céline Spitzhorn, Direttore dell’unità Solar di Q Energy France, ha presentato così il progetto:

Si tratta di un prototipo innovativo e complesso che combina fattibilità agricola e potenziale solare ottenendo il sostegno di tutte le parti interessate. Una sfida complessa poiché non c’erano ancora feedback su questo tipo di progetto. È per tutti questi motivi che siamo lieti di inaugurare questo prototipo oggi, insieme a tutte le parti interessate nella regione che hanno contribuito alla sua realizzazione.

Durante il periodo di test sarà valutato l’impatto dell’installazione e i suoi benefici, modificandone eventualmente l’assetto in base alle esigenze. Se tutto andrà per il meglio, l’obiettivo è di arrivare a coprire un’area di circa 35 ettari.

Leggi anche

A Copenaghen sta nascendo un quartiere all’avanguardia nella storica sede produttiva di Carlsberg

La città di Copenaghen sta vivendo una trasformazione epocale grazie a Carlsberg. Come racconta il …

House of Guinness: la famosa birra irlandese diventa una serie Netflix

La piattaforma Netflix ha annunciato House of Guinness, una serie tv in otto episodi che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *