Cimec

Clamoroso: chiude il Birrificio Elav

Qualche minuto fa con uno stringato messaggio su Facebook il Birrificio Elav ha annunciato la fine della sua avventura. È una notizia che arriva come un fulmine a ciel sereno, che la comunità birraria italiana sta incassando con tristezza e incredulità. Il Birrificio Elav è stato infatti uno dei protagonisti del movimento nazionale della birra artigianale: aperto a fine 2010, si era ritagliato rapidamente uno spazio importante nel mercato grazie a birre decise nel carattere e nella comunicazione (continui i riferimenti al mondo musicale). La continua crescita aveva spinto l’azienda ad acquistare (finalmente!) un nuovo impianto da 2,5 hl nel 2014 e poi a inaugurare la Società Agricola Elav, con la conseguente Cascina Elav. Negli ultimi anni Elav aveva aperto altri locali e stretto interessanti partnership commerciali, oltre a organizzare da sempre eventi birrari di discreto successo.

Fino a prima della pandemia Elav godeva di una distribuzione abbastanza capillare, sfruttando anche canali alternativi a quelli consolidati della birra artigianale. Al momento non sono stati comunicati i motivi della chiusura, ma il pensiero va subito a eventuali difficoltà acuitesi con l’arrivo della pandemia, come sta accadendo un po’ dappertutto. Dei birrifici italiani chiusi negli ultimi mesi, Elav è sicuramente uno dei nomi più altisonanti.

Leggi anche

Arrivano i ghiaccioli alla birra: ecco la novità di Molson Coors per il March Madness

Oggi negli Stati Uniti comincia ufficialmente il March Madness, cioè la fase finale del torneo …

Chimay sarà la birra ufficiale del Giro d’Italia 2023

Quest’anno il Giro d’Italia sarà un po’ trappista. Secondo l’intesa raggiunta nelle scorse settimane, la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca la pubblicità sul nostro sito. La pubblicità è vitale per Cronache di Birra e ci permette di sostenere l’attività di redazione.

 

Per continuare la navigazione per favore disattiva il tuo Ad Blocker o inserisci il nostro sito nella whitelist. Su Cronache di Birra non troverai pubblicità invadenti, come pop-up o video a tutto schermo. Usiamo esclusivamente i banner in alcuni punti delle pagine, in modo tale da non disturbare la lettura e l’interazione.

 

Cheers!