Cimec

Dopo l’estate tornano le iniziative di Formazione Birra, con una succosa novità

Fermi, stop, aspettate un attimo. Lo sappiamo che siete già con la testa (se non con il corpo) in spiaggia o in montagna, ma prima di partire per le meritate vacanze estive vogliamo parlarvi delle prossime iniziative di Formazione Birra. Affrontare un argomento di didattica in questo periodo può sembrare fuori luogo, ma ci sono due buoni motivi per cui lo facciamo oggi. Il primo è che dopo l’estate aumenteremo considerevolmente l’attività sul nostro portale di corsi online, con una grande novità che ci piace presentarvi sin d’ora. Il secondo motivo è che solo per pochi giorni sarà possibile registrarsi sfruttando uno sconto del 20% sulla quota d’iscrizione: basterà utilizzare il codice BACKTOSCHOOL20, che sarà valido fino alla mezzanotte di sabato 30 luglio. Come spieghiamo più sotto, al momento il programma prevede le nuove edizioni del corso di degustazione di 1° livello e del master sulle birre acide, entrambi molto apprezzati in passato. Ad essi si aggiunge una nuova serie di appuntamenti, che sicuramente imparerete ad amare nei prossimi mesi.

USA IL CODICE
BACKTOSCHOOL20

Corso di degustazione di 1° livello – A partire dal 20 settembre

Iscriviti al corso

La decima edizione del rinomato Corso di degustazione di 1° livello tornerà con la sua formula ormai consolidata: 7 lezioni in aula virtuale per chi vuole avvicinarsi allo straordinario mondo della birra e della sua degustazione, materiale didattico di primo livello, registrazione delle lezioni e una piattaforma avanzata per la didattica a distanza. Come sempre la parte teorica sarà accompagnata da quella pratica, con la degustazione di 3 birre durante ogni appuntamento, presenti (insieme ai calici da degustazione) nella tasting box che i corsisti riceveranno a casa propria. Alla fine del corso verrà consegnato un attestato di partecipazione in formato digitale, purché si superi l’esame finale (diviso in una prova scritta e una orale).

Il corso comincerà il 20 settembre e si terrà tutti i martedì alle 19,00. Con la condivisione dello stesso device è disponibile un’iscrizione di coppia a prezzo vantaggioso. Come spiegato in apertura, è ancora possibile usufruire di uno sconto del 20%.

Master sulle birre acide e wild – A partire dal 5 ottobre

Iscriviti al master

Grande attesa per la quinta edizione del Master sulle birre acide e wild, iniziativa sempre ampiamente apprezzata. Il percorso didattico è strutturato in 3 lezioni, durante le quali saranno affrontati tutti gli aspetti di questo affascinante mondo: sarà dedicata particolare attenzione alle tecniche di produzione e ai microrganismi coinvolti in simili birre, ma anche alla storia e alle caratteristiche degli stili birrari che rientrano nella famiglia “sour”. Una lezione sarà totalmente incentrata sul Lambic e sulle birre a fermentazione spontanea. Anche in questo caso la teoria sarà accompagnata dalla pratica, con una tasting box appositamente studiata per l’occasione.

Il Master sulle birre acide comincerà il 5 ottobre e si terrà tutti i mercoledì alle 19,00. Anche in questo caso è possibile iscriversi in coppia, condividere le birre della box e sfruttare il prezzo vantaggioso. Come spiegato in apertura, è ancora possibile usufruire di uno sconto del 20%.

Cheap or chic? L’evoluzione della lattina – con Birra dell’Eremo

Iscriviti al seminario

Ed ecco la grande novità della stagione ’22/’23 di Formazione Birra. Lunedì 3 ottobre inaugureremo la serie “Italia a sorsi” con un’imperdibile workshop online sulle lattine intitolato “Cheap or chic? L’evoluzione della lattina”. In compagnia di Geltrude ed Enrico di Birra dell’Eremo (sito web), racconteremo le evoluzioni di un contenitore che negli ultimi anni ha rivoluzionato il mondo della birra artigianale. L’iscrizione costa € 15 e durante l’evento saranno degustate tre birre di Birra dell’Eremo, selezionate da una delle box disponibili sul sito del birrificio. Per partecipare al workshop non è obbligatorio acquistare la box, tuttavia per gli iscritti è previsto uno sconto di € 10 sul prezzo di listino della box stessa. In pratica ci si può ripagare quasi completamente il costo di partecipazione al workshop!

L’iniziativa comincerà alle 19,00 ed è inutile sottolineare che i posti sono limitati. Per questa iniziativa il codice sconto non è applicabile.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

L’allarme del CAMRA per le Cask Ale: in Regno Unito l’industria si è lanciata sulle birre a pompa

Uno degli oggetti più iconici della cultura birraria mondiale è senza dubbio l’handpump, la pompa …

Il Belgio approva un piano anti-alcol: avvertenze sanitarie sulle etichette della birra

Il destino europeo delle etichette degli alcolici sembra segnato, compreso quello delle birre. Dopo la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *