Cimec
Home » Eventi » Prossimi eventi: convegno di Cervisia, Eastside Takeover ed Every Beer tells a Story

Prossimi eventi: convegno di Cervisia, Eastside Takeover ed Every Beer tells a Story

L’ultima volta che scrivemmo un pezzo dedicato agli eventi birrari italiani era inizio febbraio. Da allora – se escludiamo la valanga di contenuti offerti dalla Italy Beer Week – siamo stati costretti a interrompere la pubblicazione di simili aggiornamenti a causa del perdurare delle restrizioni. Per fortuna però la recente riapertura dei locali, in concomitanza con l’organizzazione di nuove iniziative online, ci permette di tornare a parlare di appuntamenti dedicati alla birra artigianale. Oggi ne presentiamo tre, due online e uno in presenza, che ci permettono per un attimo di respirare un po’ di libertà dopo settimane tutt’altro che semplici da questo punto di vista. Domani si terrà il convegno sull’orzo organizzato da Cervisia, la settimana prossima il tap takeover di Eastside al Parco Appio di Roma e a fine mese l’appuntamento online del Villaggio della Birra con Nino Bacelle di De Ranke. Buoni eventi a tutti, sperando di tornare a offrire panoramiche analoghe con una certa frequenza.

L'anima della birra: orzo e malto nella filiera brassicola

A - il 07/05/2021 (scheda)

Si terrà venerdì 7 maggio a partire dalle ore 15,00 il convegno online organizzato dall’associazione Cervisia e intitolato “L’anima della birra: orzo e malto nella filiera brassicola. Una fotografia rappresentativa del settore”. Durante l’evento, moderato da Roberto Muzi, interverranno esperti, docenti, birrai e rappresentanti dell’associazione, al fine di fornire una visione globale e completa della coltivazione e della maltatura dell’orzo all’interno della filiera brassicola. L’iniziativa sarà importante per fare il punto anche nell’ottica dei cosiddetti birrifici agricoli, che in Italia hanno raggiunto un numero non indifferente (circa 200) sul totale delle aziende brassicole. È possibile seguire il convegno sulla pagina dell’evento Facebook predisposto da Cervisia, dove trovate maggiori informazioni.

Eastside Takeover al Parco Appio

A Roma (VT) - il 11/05/2021 (scheda)

Con l’arrivo della bella stagione ripartono gli eventi dedicati a singoli produttori: uno dei primi sarà l’Eastside Takeover che andrà in scena martedì 11 maggio presso il Parco Appio di Roma. Protagoniste saranno ovviamente le produzioni del birrificio di Latina, tra cui la nuovissima Bill Kilgore che sarà presentata in anteprima assoluta: è un’American IPA con intense note di frutta esotica e una chiusura lunga e di carattere. Chiaramente sarà presente anche Luciano Landolfi, birraio di Eastside, e il resto dello staff del birrificio. Trovate maggiori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

Every Beer tells a Story: De Ranke

A - il 25/05/2021 (scheda)

Si terrà martedì 25 maggio il nuovo appuntamento con Every Beer tells a Story, il format online che il Villaggio della Birra sta portando avanti da alcuni mesi in alternativa al relativo festival. Protagonista dell’ottava puntata sarà Nino Bacelle di De Ranke, uno dei “giovani” birrifici belgi più apprezzati in assoluto e ben conosciuto anche in Italia. A condurre l’evento ci saranno Gianni Tacchini e Kuaska, mentre Cécile Flagothier e Silvia Lenzi parleranno di turismo, cultura e gastronomia della Vallonia. Maggiori informazioni, anche su come seguire l’iniziativa, sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Giornata della Birra Artigianale, Orobie Beer Festival e altri

È sicuramente confortante verificare come il calendario degli appuntamenti birrari sia tornato a popolarsi: ormai …

Prossimi eventi: 8 anni di Bottega Matta, Varese Beer Festival e Verguenza Days

Zitti zitti, facendo finta di nulla, per la terza settimana consecutiva dedichiamo il venerdì ai …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *