Cimec

Nuove date per il master online sulle birre acide di Cronache di Birra

Scopri di più

Se siete amanti delle fermentazioni spontanee sappiate che questa sera si terrà la seconda lezione del nostro Master online sulle birre acide, incentrata proprio su questa straordinaria nicchia produttiva. L’iniziativa rientra nella proposta didattica di Formazione Birra e ha segnato il tutto esaurito già alla sua prima edizione. Se siete tra i fortunati iscritti al corso, l’appuntamento con il sottoscritto è più tardi alle 19,30; se invece l’argomento vi interessa ma non siete riusciti a registrarvi, sappiate che a metà novembre partirà una nuova edizione del master. Il format sarà sempre lo stesso: 3 lezioni in aula virtuale per approfondire tutti gli aspetti relativi alle birre sour e wild, condotte da docenti di prim’ordine e valorizzate dall’assaggio guidato di produzioni a tema. Un appuntamento unico nel suo genere, che sta riscuotendo molto interesse.

Il master nasce sicuramente dal successo che stanno avendo le birre acide tra gli appassionati, ma proprio per questo punta a un approccio molto approfondito dell’argomento. Siamo infatti convinti che per apprezzare al meglio queste produzioni è fondamentale conoscere bene le loro caratteristiche: da dove provengono, come nascono, quali evoluzioni possono avere. Particolare  attenzione è dedicata alle tecniche di produzione e al metabolismo dei microrganismi coinvolti nelle birre sour e wild, ma anche alla storia e alle caratteristiche degli stili birrari che rientrano in questa grande famiglia brassicola. Come già accennato, una lezione sarà inevitabilmente focalizzata sul Lambic e sulle birre a fermentazione spontanea. Il master si svolgerà online per tre giovedì di seguito, ma sarà anche possibile fruirlo “on demand” grazie alle registrazioni video di ogni lezione.

Registrandosi al corso i partecipanti riceveranno a casa la tasting box con le birre che saranno degustate durante i vari appuntamenti, selezionate come sempre da 1001 Birre. Inoltre si potranno sfruttare i soliti vantaggi dei corsi online di Cronache di Birra: possibilità di seguire ogni lezione facilmente da casa (o da dove si preferisce), accesso a materiali didattici di assoluta qualità, interazione avanzata tramite una moderna piattaforma di e-learning, iscrizione di coppia a prezzo vantaggioso e utile per chi vive insieme (o condivide lo stesso pc). Ovviamente alla fine del percorso didattico sarà rilasciato l’attestato di partecipazione in forma digitale, adatto alla stampa. Oltre che dal sottoscritto, il corpo docenti sarà formato da Francesco Antonelli e Alessandra Di Dio.

Vi ricordo che i posti disponibili sono limitati, dunque il consiglio è di non perdere troppo tempo. Anche perché sarà disponibile solo per pochi giorni la promozione attualmente attiva, che permette di iscriversi con uno sconto del 10%.

Iscriviti al master

Ricapitolando:

  • Il primo master sulle birre acide firmato Cronache di Birra.
  • 3 lezioni in aula virtuale.
  • 3 docenti qualificati.
  • Tasting box con le birre da degustare in ogni lezione.
  • Modalità di iscrizione per una o due persone.
  • Possibilità di rivedere le registrazioni delle lezioni.
  • Accesso ai materiali didattici.
  • Attestato di partecipazione.

Ci vediamo in aula virtuale a partire da 18 novembre, a meno che non siate iscritti al master già in corso. In tal caso appuntamento a tra qualche ora!

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Auguri, prossimi eventi e un (altro) racconto di Natale con la birra

L’articolo del venerdì di Cronache di Birra è solitamente destinato a presentare i prossimi eventi …

Cosa regalare a Natale? Un corso di degustazione sulla birra!

Sta succedendo anche quest’anno, vero? Vi eravate ripromessi che questa volta vi sareste mossi per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *