Il Villaggio della Birra del prossimo fine settimana (a cui sarò presente) non sarà l’unico evento settembrino da annotare per tutti gli appassionati. Pochi kilometri più a nord, infatti, si terrà dal 5 al 7 settembre a Curtatone (MN) il September Fest, che vedrà come protagonista la birra artigianale grazie al Circolo del Luppolo. Oltre ai concerti dal vivo e ad altri eventi di intrattenimento, ampio spazio sarà offerto alla nostra bevanda preferita, grazie allo stand curato dalla suddetta associazione, alle degustazioni guidate e alla cotta in diretta di domenica pomeriggio.
Come ricorda Fermento Birra, il week-end successivo sarà invece il momento di uno dei festival più importanti d’Europa: il Bruxellensis. Diventato in pochi anni un evento imperdibile, il Bruxellensis spicca sia per l’offerta qualitativa e quantitativa dei prodotti presenti, sia per l’etica alla base della manifestazione: promuovere birre dalla personalità spiccata e provenienti da piccoli birrifici indipendenti, che antepongono la creatività e la qualità alle logiche di mercato.
La lista delle birre proposte è incredibile, una delle migliori selezioni che abbia mai avuto modo di vedere. Su Fermento Birra c’è l’elenco dettagliato, qui riporto solo i produttori: Brasserie de la Senne, Cantillon, De Ranke, Dupont, De Blaugies, Rulles, Cazeau. Ampio spazio anche ai birrifici stranieri, provenienti da Spagna, Francia e, soprattutto, Italia. A difendere i nostri colori al Bruxellensis saranno Baladin, Birra del Borgo, Ducato, Birrificio Italiano, Grado Plato, Torrechiara e il nuovissimo Maltus Faber.
Infine dal 12 al 14 settembre Unionbirrai, in collaborazione con Slow Food, sarà presente a San Giuliano Milanese, nella Rocca Brivio Sforza, con un banco di birre artigianali e prodotti del territorio. I birrifici presenti saranno: Birrificio Italiano, Menaresta, Doppio Malto, Orso Verde, Lodigiano, Freccia e Babb, oltre ad altri ospiti a sorpresa. Il programma della tre giorni, che trovate sul sito di UB, prevede laboratori degustativi, aperitivi, salotti gastronomici.
Insomma un settembre ricco di appuntamenti, alcuni tra i più importanti della stagione birraria in corso!