Cimec

Un settembre ricco di appuntamenti

Il Villaggio della Birra del prossimo fine settimana (a cui sarò presente) non sarà l’unico evento settembrino da annotare per tutti gli appassionati. Pochi kilometri più a nord, infatti, si terrà dal 5 al 7 settembre a Curtatone (MN) il September Fest, che vedrà come protagonista la birra artigianale grazie al Circolo del Luppolo. Oltre ai concerti dal vivo e ad altri eventi di intrattenimento, ampio spazio sarà offerto alla nostra bevanda preferita, grazie allo stand curato dalla suddetta associazione, alle degustazioni guidate e alla cotta in diretta di domenica pomeriggio.

Come ricorda Fermento Birra, il week-end successivo sarà invece il momento di uno dei festival più importanti d’Europa: il Bruxellensis. Diventato in pochi anni un evento imperdibile, il Bruxellensis spicca sia per l’offerta qualitativa e quantitativa dei prodotti presenti, sia per l’etica alla base della manifestazione: promuovere birre dalla personalità spiccata e provenienti da piccoli birrifici indipendenti, che antepongono la creatività e la qualità alle logiche di mercato.

La lista delle birre proposte è incredibile, una delle migliori selezioni che abbia mai avuto modo di vedere. Su Fermento Birra c’è l’elenco dettagliato, qui riporto solo i produttori: Brasserie de la Senne, Cantillon, De Ranke, Dupont, De Blaugies, Rulles, Cazeau. Ampio spazio anche ai birrifici stranieri, provenienti da Spagna, Francia e, soprattutto, Italia. A difendere i nostri colori al Bruxellensis saranno Baladin, Birra del Borgo, Ducato, Birrificio Italiano, Grado Plato, Torrechiara e il nuovissimo Maltus Faber.

Infine dal 12 al 14 settembre Unionbirrai, in collaborazione con Slow Food, sarà presente a San Giuliano Milanese, nella Rocca Brivio Sforza, con un banco di birre artigianali e prodotti del territorio. I birrifici presenti saranno: Birrificio Italiano, Menaresta, Doppio Malto, Orso Verde, Lodigiano, Freccia e Babb, oltre ad altri ospiti a sorpresa. Il programma della tre giorni, che trovate sul sito di UB, prevede laboratori degustativi, aperitivi, salotti gastronomici.

Insomma un settembre ricco di appuntamenti, alcuni tra i più importanti della stagione birraria in corso!

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi birrari in provincia di Modena, Napoli, Roma e Sondrio

Giugno si è chiuso con temperature incandescenti e luglio promette di non essere da meno. …

Prossimi eventi: Castelli Beer Festival, Birralguer, Largo Castello e Bolsena BeerRock

Dopo la pausa della scorsa settimana torniamo a dare un’occhiata all’agenda dei prossimi eventi birrari …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.