Cimec

Prossimi eventi: Chiarescure Festival, Pork’n’Roll Day e Zwanze Day

Ormai ci siamo abituati a post del venerdì in tono dimesso, lontani dai fasti degli anni scorsi quando – soprattutto in questo periodo – la nostra agenda era zeppa di appuntamenti birrari. Tuttavia dopo la fase più dura della pandemia qualcosa è tornato a muoversi, tanto che nelle consuete panoramiche sui prossimi eventi possiamo inserire almeno un festival di stampo “tradizionale”, seppur adattato alle norme anti Covid-19. Oggi quindi apriamo la carrellata con Chiarescure Festival, che quest’anno cambia location sia per andare incontro alle inedite necessità organizzative, sia per sfruttare spazi più ampi dopo il successo delle precedenti edizioni. Il festival si terrà il primo fine settimana di ottobre, ovviamente a Milano. A questa parte restante di settembre, invece, aggiungiamo due eventi da un solo giorno ciascuno: domani si terrà a Roma il Pork’n’Roll Day per festeggiare il compleanno dell’importante pub capitolino; poi sabato 26 settembre in dieci locali italiani andrà in scena il consueto Zwanze Day di Cantillon. Buone bevute a tutti!

Pork'n'Roll Day

A Roma (RM) - il 19/09/2020 (scheda)

Da qualche anno il Pork’n’Roll di Roma era abituato a festeggiare il suo compleanno con una grande festa “bucolica” presso la Tenuta La Mistica. Questa volta i programmi sono cambiati per cause di forza maggiore facilmente immaginabili, quindi l’evento è stato ripensato come un’intera giornata da passare presso il locale capitolino con amici e tanti contenuti. Il Pork’n’Roll Day si terrà domani, sabato 19 settembre, dipanandosi lungo un programma molto fitto e puntellato da importanti collaborazioni, tra cui quelle con Le Lavain, Mazzo, Charlotte, Elettroforno Frontoni e Whisky Italy. Nel mezzo ci sarà l’apertura di una botte di Porkeller e un menu speciale con piatti e fritti della cucina. Per tutti i dettagli vi rimando alla pagina Facebook del Pork’n’Roll Day.

Zwanze Day 2020

A - il 26/09/2020 (scheda)

Anche in questo insolito 2020 si terrà lo Zwanze Day, l’evento internazionale ideato dal birrificio Cantillon per la presentazione della sua Zwanze, una birra speciale disponibile sabato 26 settembre in pochi posti selezionati in tutto il mondo. Dieci saranno quelli italiani: Ma che siete venuti a fa’ (Roma), Abbazia di Sherwood (Caprino Bergamasco, BG), Lambiczoon (Milano), The Drunken Duck (Quinto Vicentino, VI), Malto Gradimento (Reggio Calabria), Ottavonano (Atripalda, AV), Birre & Mondo Crudele (Crema, CR), Storie di Pinte (San Lazzaro, BO), Mosaik (Catania) e Diorama (Firenze) – dopo gli Stati Uniti il nostro paese è quello conlo più locali selezionati. La Zwanze di quest’anno sarà un Lambic alla barbabietola, che il birrificio intende come un ritorno alle proprie origini. Per maggiori informazioni vi conviene dare un’occhiata alla pagina Facebook di Cantillon e a quelle dei relativi locali.

Chiarescure Festival 2020

A Milano (MI) - dal 09/10/2020 al 11/10/2020 (scheda)

Evento rimandato di una settimana causa maltempo annullato.

Si terrà da venerdì 2 domenica 4 ottobre da venerdì 9 domenica 11 ottobre l’edizione 2020 di Chiarescure Festival, che per l’occasione cambierà sede: la manifestazione si terrà infatti presso Cascina Merlata, comunque sempre a Milano. Confermata l’impostazione “entry level” secondo la quale le birre presenti ala festival saranno divise per colore e altre caratteristiche; in particolare la ripartizione sarà effettuata in cinque categorie (e rispettivi stand): chiare, scure, ambrate, luppolate e speciali. Il tema di quest’anno sarà “Beer de Milan”, quindi i riflettori saranno puntati in maniera particolare sulle creazioni dei birrifici meneghini, ma chiaramente non mancheranno birre dal resto d’Italia. In aggiunta non mancheranno i produttori storici dell’evento: Birrificio Italiano, The Wall, Rurale, Lariano e Brewfist. Il programma prevede workshop tematici (segnaliamo quello condotta da Alessandra Agrestini venerdì 2 ottobre), angolo gastronomia, gelato alla birra e altro ancora. I posti saranno rigorosamente seduti nel rispetto delle norme anti Covid-19, quindi è consigliato prenotare. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del festival.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *