Cimec

Prossimi eventi: Beer Bubbles, compleanno Alder e convegno sul luppolo del Consorzio Birra Italiana

Un po’ in tutta Italia è cominciato il freddo e di conseguenza il calendario degli eventi birrari si è improvvisamente svuotato, salvo qualche interessante iniziativa. Il calo era preventivabile, ma è avvenuto molto più rapidamente rispetto agli anni pre-Covid: chi mesi fa aveva in programma di organizzare una manifestazione, chiaramente ha puntato ai mesi più caldi anche per semplici calcoli legati all’epidemia. Grazie ai vaccini la situazione è sotto controllo, ma nelle prossime settimane difficilmente troveremo molti appuntamenti da segnalare nelle nostre consuete panoramiche. Intanto però aggiungiamo in agenda altre tre iniziative per il resto di ottobre: l’edizione 2021 di Beer Bubbles a Palermo, il secondo compleanno del birrificio Alder e il convegno sul luppolo organizzato a Roma dal Consorzio Birra Italiana. Buone bevute a tutti!

Secondo compleanno di Alder

A Seregno (MB) - il 16/10/2021 (scheda)

Si terrà domani sabato 16 ottobre l’evento per celebrare il secondo anniversario del birrificio Alder. Presso la sede di Seregno (MB) si potranno assaggiare le birre della casa (compresa qualche produzione speciale) e accompagnarle con le proposte gastronomiche di Mystic Burger e della pizzeria Rito. La tap list è così composta: Mit Musik, Siki, Green Lobster, Boss Robot, Dorf e Brick Lane. A queste birre vanno aggiunte due chicche: la Karpfen spillata a caduta dalla botticella (poi disponibile alla spina) e un’edizione speciale della Rockfield, realizzata con malti inglesi per esaltare la componente maltata e luppolata con varietà Mosaic e Citra. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Beer Bubbles 2021

A Palermo (PA) - dal 22/10/2021 al 24/10/2021 (scheda)

Dopo un anno di pausa torna Beer Bubbles, il festival della birra artigianale che si tiene a Palermo da 2016. Da venerdì 22 a domenica 24 ottobre, nella splendida cornice di Villa Filippina, troverete ad aspettarvi 30 birrifici italiani e stranieri, con un’ampia rappresentanza di produttori siciliani: Casa di Cura, South Soul, Eastiside, Jungle Juice, Birrificio Pontino, Rebel’s, Birrificio Italiano, Lambrate, Manerba, Mister B, La Fucina, Canediguerra, Croce di Malto, 56 Craft Beer, Alveria, Aviam, Ballarak, Birrificio dell’Etna, Bruno Ribadi, Birra Epica, Malarazza, Rock Brewing, Strammusa, Birra Tarì, The Brews Brothers, Birra dei Vespri, Yblon, Chianti Brew Fighters, Stone e To Ol. Ricca anche la parte gastronomica con fritti, porchetta, American bbq e altro ancora. Per maggiori approfondimenti potete seguire la pagina Facebook di Beer Bubbles.

2021, la rinascita del luppolo italiano

A Roma (RM) - il 29/10/2021 (scheda)

Si terrà venerdì 29 ottobre presso la sede nazionale di Coldiretti a Roma il convegno sul luppolo organizzato dal Consorzio Birra Italiana. L’evento permetterà ai produttori di birra artigianale di incontrare i coltivatori italiani di luppolo, testando di persona i frutti dell’ultimo raccolto. L’iniziativa, aperta al pubblico, prevede banchi di assaggio, un resoconto dello stato del mercato di luppolo in Italia e la presentazione di un disciplinare per la coltivazione, predisposto da consorzio. Birrifici, coltivatori di orzo e luppolo e maltatori realizzeranno inoltre una cotta pubblica utilizzando solo materie prime di origine nazionale. Per prenotazione e maggiori informazioni potete consultare la pagina Facebook dell’iniziativa.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *