Cimec

Un portale per i corsi di degustazione online: ecco a voi Formazione Birra

Poco più di un anno fa Cronache di Birra organizzò il suo primo corso di degustazione online, realizzando un progetto in cantiere da diversi anni ma rimasto nel cassetto fino all’arrivo della pandemia. Quell’esperimento ebbe un successo inaspettato, tanto da diventare un appuntamento fisso: in questi mesi si sono tenute sette edizioni dell’iniziativa, andate tutte sold out in pochissimo tempo. Il corso ha dimostrato che la fruizione online offre una miriade di vantaggi, capaci di bilanciare ampiamente la perdita di quel quid fornito dal contatto fisico. Così a dicembre 2020 gli affiancammo il primo master online sull’abbinamento birra-cibo, un’idea senza precedenti che fu accolta con grande entusiasmo da tutti i partecipanti. A quel punto la strada era tracciata e il passo successivo praticamente scontato: questione di tempo e sarebbe arrivata una piattaforma a firma Cronache di Birra completamente dedicata alla didattica birraria. Oggi finalmente possiamo annunciare questo nuovo progetto, nel quale riponiamo grandi aspettative: Formazione Birra, un portale sviluppato appositamente per corsi e master sulla birra artigianale.

Formazione Birra è dunque l’evoluzione del percorso iniziato nell’estate 2020, che ha portato circa 200 tra appassionati e curiosi a scegliere i nostri corsi online. Sarà un contenitore nel quale ritrovare le iniziative apprezzate fino a oggi (il corso di introduzione alla degustazione e il master sull’abbinamento birra-cibo) e tante altre proposte di diverso genere: masterclass, approfondimenti, focus tematici, ecc. Il tutto condito dalla serietà e dalla professionalità che abbiamo dimostrato in questi mesi, con un corpo docenti di altissimo livello, materiale didattico di estrema qualità, aula virtuale efficace e intuitiva e un sito comodo e semplice da usare. L’offerta didattica di Formazione Birra non è ancora “entrata a regime”, ma sono già disponibili tre corsi che si terranno dopo l’estate, a partire dalla seconda metà di settembre. Vediamoli insieme.

Corso di degustazione di 1° livello – A partire dal 22 settembre

Iscriviti al corso

L’ottava edizione del rinomato Corso di introduzione alla birra e alla sua degustazione tornerà a settembre, nella sua formula ormai consolidata e largamente apprezzata. Cambierà il nome – dettaglio non certo irrilevante e che anticipa future sorprese – ma per il resto rimarrà identico al passato: 7 lezioni in aula virtuale per chi vuole avvicinarsi allo straordinario mondo della birra e della sua degustazione. Come sempre la parte teorica sarà accompagnata da quella pratica, con la degustazione di 3 birre durante ogni appuntamento, presenti (insieme ai calici Crafty) nella tasting box che i corsisti riceveranno a casa propria. Sarà possibile rivedere le registrazioni delle lezioni e accedere a slide e dispense approfondite. Alla fine del corso verrà consegnato un attestato di partecipazione in formato digitale, purché si superi l’esame finale (diviso in una prova scritta e una orale).

Il Corso di degustazione di 1° livello comincerà il 22 settembre e si terrà tutti i mercoledì alle 19,00. Al momento è possibile iscriversi usufruendo di uno sconto del 10% sul prezzo di registrazione.

Master sulle birre acide – A partire dal 7 ottobre

Iscriviti al master

La prima grande novità di Formazione Birra è questo spettacolare master sulle birre acide, che negli scorsi mesi molti corsisti ci avevano chiesto. Il percorso didattico è strutturato in 3 lezioni, durante le quali saranno affrontati tutti gli aspetti di questo affascinante mondo, che negli anni è riuscito a ritagliarsi una nicchia importante nel panorama internazionale della birra artigianale. Dedicheremo particolare attenzione alle tecniche di produzione e ai microrganismi coinvolti in simili birre, ma anche alla storia e alle caratteristiche degli stili birrari che rientrano nella famiglia “sour”. Chiaramente una lezione sarà totalmente incentrata sul Lambic e sulle birre a fermentazione spontanea. Anche in questo caso la teoria sarà accompagnata dalla pratica, con una tasting box appositamente studiata per l’occasione.

Il Master sulle birre acide comincerà il 7 ottobre e si terrà tutti i giovedì alle 19,30. Al momento è possibile iscriversi usufruendo di uno sconto del 10% sul prezzo di registrazione.

Master sull’abbinamento birra-cibo – A partire dal 25 ottobre

Iscriviti al master

Nel programma di debutto di Formazione Birra non poteva mancare il già citato master dedicato all’abbinamento tra la birra e il cibo, una disciplina affascinante e variegata ma spesso sottovalutata o ignorata. Il percorso didattico sarà strutturato come in passato, ma lo abbiamo rimodulato in una versione più leggera (anche nel prezzo). Quindi sono confermate le 5 lezioni, ognuna incentrata su una particolare categoria alimentare (preparazioni salate, formaggi, salumi, pasticceria secca e cioccolato) e valorizzata dalla possibilità di testare direttamente gli abbinamenti, grazie a 3 birre e 3 eccellenze gastronomiche disponibili durante ogni incontro. Ciò che cambierà sarà la conduzione, completamente affidata a Roberto Muzi, che ha collaborato alla creazione del master sin dall’inizio.

Il Master sull’abbinamento birra-cibo comincerà il 25 ottobre e si terrà tutti i lunedì alle 19,00. Al momento è possibile iscriversi usufruendo di uno sconto del 15% sul prezzo di registrazione.

Altro su Formazione Birra

Ricordiamo che tramite il portale Formazione Birra sarà possibile accedere alle registrazione di tutte le lezioni (corsi o master indistintamente) e al materiale didattico, che servirà di supporto per i contenuti esposti da ogni iniziativa. In particolare la disponibilità delle registrazioni permette a chiunque di “ripassare” quanto seguito in diretta o di fruire in differita di una lezione, ad esempio nel caso in cui sia impossibile partecipare a un determinato appuntamento. Inoltre i corsi attualmente disponibili permettono un’iscrizione di coppia (due corsisti dallo stesso pc o smartphone) a un prezzo vantaggioso. Fondamentale come sempre il supporto dei nostri partner, che attualmente sono 1001 Birre (ecommerce leader in Italia per la birra e non solo), VDGlass (azienda produttrice di bicchieri, tra cui i calici Crafty usati nei nostri corsi) e DOL – Di Origine Laziale (progetto di promozione e vendita delle eccellenze gastronomiche del Lazio).

Per rimanere aggiornati sulle tante novità che proporremo nei prossimi mesi, vi consigliamo di iscrivervi alla newsletter di Cronache di Birra, dove troverete tutte le notizie riguardanti la nostra nuova piattaforma di cultura birraria. La nostra speranza è che Formazione Birra possa rivelarsi uno strumento prezioso per approfondire le vostre conoscenze riguardo alla bevanda migliore del mondo e per continuare ad avvicinare tanti curiosi come accaduto negli scorsi mesi.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

L’allarme del CAMRA per le Cask Ale: in Regno Unito l’industria si è lanciata sulle birre a pompa

Uno degli oggetti più iconici della cultura birraria mondiale è senza dubbio l’handpump, la pompa …

Il Belgio approva un piano anti-alcol: avvertenze sanitarie sulle etichette della birra

Il destino europeo delle etichette degli alcolici sembra segnato, compreso quello delle birre. Dopo la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *