Cimec
Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.

Settimana della Birra Artigianale 2017

6 Marzo 2017 - 12 Marzo 2017

Sette giorni di festa, settima edizione. Da lunedì 6 a domenica 12 marzo torna in tutta Italia l’appuntamento con la Settimana della Birra Artigianale, la più grande celebrazione nazionale della nostra amata bevanda. Protagonisti ancora una volta saranno le centinaia di pub, birrifici, beershop, ristoranti e associazioni che, aderendo gratuitamente alla manifestazione, animeranno i sette giorni con eventi e promozioni a tema: degustazioni, presentazioni di nuove birre, visite agli impianti produttivi, cotte pubbliche, seminari, sconti e molto altro ancora.

A dieci giorni dall’inizio dell’edizione 2017, il “contatore” di aderenti e promozioni ha già raggiunto numeri ragguardevoli: al momento sono presenti 577 soggetti partecipanti, per un totale di 201 eventi e 161 promozioni sparsi da Nord a Sud dello Stivale. Lo scopo è come sempre la valorizzazione culturale della birra, grazie a una serie infinita di occasioni per avvicinarsi alle produzioni dei microbirrifici (italiani e stranieri) e per approfondire le proprie conoscenze in materia. Come sempre per un programma completo, aggiornato in tempo reale, potete seguire il sito ufficiale della Settimana della Birra Artigianale, dove è inoltre possibile “costruire” la propria personale agenda di appuntamenti. Uno di quelli da tenere in grande considerazione è sicuramente il confermatissimo party di pre-inaugurazione al Luppolo Station di Roma, quel Ballo delle Debuttanti che lo scorso anno riscosse un incredibile successo: per i dettagli vi rimando all’evento nello specifico.

Diverse le novità di quest’anno. In primis il coinvolgimento di alcuni locali spagnoli, che diffonderanno il verbo della birra artigianale italiana in diverse città iberiche, come Barcellona, Madrid, Siviglia e Valencia: un bel modo di far conoscere le produzioni dei nostri birrifici all’estero. Il merito è da ascrivere al supporto ricevuto da Alessandro Ceccano di 32 Great Power, che è riuscito a inserire in programma realtà di primaria importanza per la scena locale: Biercab, Brewdog Barcellona, Ale&Hop, Chinaski Lavapies, Irreale, Labirratorium, The Market Craft Beer, Maquila Bar, Gades Beer, La Madriguera, Garage Beer Co. e La Linterna Ciega. In quest’ultimo andrà in scena anche una versione spagnola del Ballo delle Debuttanti, con 4 birre inedite da altrettanti birrifici italiani: Pontino, Hilltop, Rebel’s e Ritual Lab . Altra novità è rappresentata dalla partecipazione di diversi chef di rilievo, che metteranno il proprio talento a disposizione della birra, con cene di degustazione, corsi ad hoc e altri appuntamenti assolutamente da non perdere.

Insomma, anche quest’anno per 7 giorni consecutivi saremo invasi da una marea di iniziative dedicate alla birra artigianale, per un immaginario brindisi collettivo lungo un’intera settimana. Per entrare nell’atmosfera della manifestazione, ormai imminente, vi lascio con il video teaser aggiornato. Ah, e non dimenticate che tutti gli aggiornamenti sono presenti sui canali Facebook, Twitter e Instagram della Settimana della Birra Artigianale. Cheers!

Dettagli

Inizio:
6 Marzo 2017
Fine:
12 Marzo 2017
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

Italia
Italia