Cimec
Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.

Settimana della Birra Artigianale 2020

2 Marzo - 8 Marzo

Ci siamo! Manca ormai poco alla decima edizione della Settimana della Birra Artigianale, la più ampia celebrazione dedicata alla nostra bevanda preferita. La manifestazione si terrà da lunedì 2 a domenica 8 marzo in tutta Italia, coinvolgendo come sempre tantissime attività operanti nel settore: ovviamente pub, birrifici e beershop, ma anche ristoranti, pizzerie, associazioni, enoteche e qualsiasi altro soggetto proponga (in maniera predominante o solo parziale) le produzioni dei microbirrifici italiani e stranieri. L’iniziativa, ideata e sviluppata da Cronache di Birra, permetterà a chiunque di vivere sette giorni a tutta birra: saranno infatti centinaia le iniziative proposte su tutto il territorio nazionale, grazie alle quale approfondire le proprie conoscenze sulla birra artigianale o semplicemente avvicinarsi a questo meraviglioso mondo.

Al momento abbiamo raggiunto la straordinaria soglia dei 300 aderenti: un traguardo importante, ma destinato a crescere nei prossimi giorni così come il numero delle iniziative. L’adesione alla Settimana della Birra Artigianale è totalmente gratuita, a patto di rispettare due semplici condizioni: lavorare con birra artigianale (per quella italiana è richiesta coerenza con la nostra definizione legislativa) e proporre almeno un evento o una promozione nell’arco dei sette giorni. Chiaramente più iniziative saranno organizzate, maggiore sarà la visibilità sul sito della Settimana della Birra Artigianale.

Proprio il sito è la novità più importante del decennale dell’iniziativa, perché è stato ripensato da zero per migliorare la facilità di navigazione e di interazione. Particolare attenzione è stata posta alla fruizione tramite smartphone e device mobili e all’ottimizzazione del meccanismo di geolocalizzazione per trovare le iniziative più vicine. Parlando invece di grandi conferme, anche quest’anno l’appuntamento inaugurale della Settimana della Birra Artigianale sarà il rodato Ballo delle Debuttanti, ospitato all’interno della Festa delle Birre Artigianali di Eataly Roma e in programma da venerdì 28 febbraio a domenica 1 marzo. Come ormai saprete, al Ballo delle Debuttanti “sfileranno” alcune birre inedite realizzate appositamente da altrettanti birrifici italiani: una bella occasione per assaggiare prodotti totalmente nuovi, di cui saranno svelati i dettagli nei prossimi giorni. Quest’anno abbiamo segnato un nuovo record: le debuttanti nell’evento ospitato da Eataly saranno addirittura diciotto. L’iniziativa permetterà di cominciare a respirare quell’atmosfera effervescente che poi esploderà in tutta Italia dal lunedì successivo.

Per il resto la formula della Settimana della Birra Artigianale è pienamente confermata. I preparativi (e le iscrizioni) proseguiranno nei prossimi giorni con sempre maggiore frequenza, finché arriveremo al 2 marzo con un programma ricchissimo di proposte birrarie. Per restare aggiornati potete seguire i canali social ufficiali della manifestazione: Facebook, Instagram e Twitter. Personalmente non vedo l’ora di ritrovarmi a brindare per sette giorni consecutivi!

Dettagli

Inizio:
2 Marzo
Fine:
8 Marzo
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

Italia
Italia