Cimec

Monthly Archives: Dicembre 2008

Ci si risente nel 2009

In questi giorni avrei voluto scrivere qualcosa, ma le festività con annessi pranzi, cene e cartate mi hanno completamente catturato. Poco male, ho già trovato parecchie notizie interessanti con cui iniziare un nuovo anno di Cronache di Birra. Auguro a tutti un sereno 2009, che possa essere felice, soprattutto per chi ama la birra artigianale 😉 . Ci si risente …

Vai all'articolo »

E facciamoci 'sti auguri!

Prima di lasciare l’ufficio per il pranzo aziendale, che rappresenterà la prima tappa di una serie di “mangiate” terribili che mi si prospettano per i prossimi giorni (cena di questa sera compresa), ne approfitto per fare a tutti gli auguri di un buon Natale, da passare in serenità con le vostre famiglie o con gli amici. Spero che sulle tavole …

Vai all'articolo »

Marchi a tutela della birra in Europa

Leggo su BeverNews che due storici paesi birrari del vecchio continente come il Belgio e la Repubblica Ceca hanno da poco stabilito alcuni criteri per la definizione dei propri prodotti brassicoli. In particolare, nel “Paradiso birrario” d’Europa lo scorso novembre è stato introdotto un marchio di qualità a difesa delle birre tradizionali belghe, mentre un mese prima l’Unione Europea ha …

Vai all'articolo »

Brewdog ancora nel segno dell'originalità

Lasciando da parte per il momento le polemiche relative alle nuove norme in tema di alcool e automobili, rituffiamoci nella scena europea della birra artigianale con due novità provenienti da Brewdog, uno dei birrifici più in voga nel panorama internazionale. Come riportato da Beernews, i due nuovi prodotti nati dal genio dell’azienda scozzese si caratterizzano, ancora una volta, per la …

Vai all'articolo »

La truffa dello 0,2

Dopo che alcuni anni or sono assistemmo all’ondata dei raggiri dei numeri telefonici del tipo “144”, “166” e compagnia cantante, a distanza di qualche tempo siamo di fronte a una nuova truffa “numerica”. Tra le tante sorprese che avremo nel 2009 ci sarà un ulteriore giro di vite per quanto riguarda il rapporto tra alcol e guida: come molti di …

Vai all'articolo »

Un anno di chiacchiere birrarie

Con l’approssimarsi della fine dell’anno, spesso si è soliti stilare classifiche, proporre sondaggi e via di questo passo. Quello che mi accingo a fare, invece, è ripercorrere gli argomenti più letti su Cronache di Birra mese per mese, per scoprire quali questioni hanno attratto maggiormente la curiosità dei lettori del blog. Questa rassegna non inizierà da gennaio 2008, ma da …

Vai all'articolo »

La prima birra artigianale per celiaci

La birra è da sempre una bevanda poco accessibile a chi è affetto da celiachia, poiché il glutine è presente in molti cereali, tra cui l’orzo, uno degli ingredienti fondamentali nella produzione brassicola. Da qualche anno sono disponibili sul mercato birre per celiaci, ovviamente realizzate con sostituti del malto d’orzo, ma che rientrano nell’ampia schiera dei prodotti industriali. Su Beverfood …

Vai all'articolo »

I risultati dei concorsi per homebrewers

Come anticipato quasi un mese fa, negli scorsi giorni si sono tenuti nel nord Italia due concorsi per homebrewers, di cui sono da poco disponibili i risultati. Un dicembre ricco per i produttori amatoriali di birra, che oltre al tradizionale appuntamento di Lurago Xmas, quest’anno hanno potuto misurarsi nel nuovo evento voluto da Baladin: Oro, Incenso & Birra.

Vai all'articolo »

Un'American IPA per l'Off License

Qualche tempo fa i ragazzi dell’Off License, uno dei migliori beershop di Roma, hanno incaricato Luigi Serpe di Maltovivo di produrre una birra appositamente per loro. Da qualche giorno, nel negozio di via Trionfale 11, è disponibile, appunto, la Off License, un’American IPA davvero piacevole. Appena ho saputo la notizia, ho percorso i 50 metri 8) che mi dividono dal …

Vai all'articolo »

Guida alle birre d'Italia di Slow Food

Con colpevole ritardo finalmente pubblico un post sul libro in oggetto, che ho da poco finito di leggere. Si tratta della Guida alle birre d’Italia di Slow Food, curata da due rispettabili nomi del settore: Luca Giaccone e Dionisio Castello. Si tratta di un lavoro immenso, che ha portato la redazione ad assaggiare e valutare circa 350 birre provenienti da …

Vai all'articolo »