Cimec

Monthly Archives: Dicembre 2010

Buon 2011 a tutti!

E così è il momento di mandare in archivio questo 2010, che spero sia stato per tutti un anno pieno di soddisfazioni. Direi che lo è stato sicuramente per la birra artigianale, con un trend di crescita in Italia addirittura superiore al passato. Se però nell’ambiente aleggia una certa preoccupazione per il futuro, è perché evidentemente c’è ancora tanto lavoro …

Vai all'articolo »

Il 2010 finisce male: incendio al monastero di Rochefort

Oggi volevo concludere il 2010 di Cronache di Birra con un post finale di auguri, ma rimanderò a domani, poiché dal Belgio arrivano notizie non troppo positive. Come forse avrete letto (la notizia è arrivata persino sulla homepage de La Repubblica), ieri all’abbazia trappista di Rochefort è scoppiato un grosso incendio, che in poco tempo ha raggiunto dimensioni considerevoli. Dai …

Vai all'articolo »

Che 2011 birrario sarà

Come preannunciato ieri, oggi è il momento di anticipare i temi dell’anno birrario ormai alle porte, lanciando i propri pronostici per il 2011. Nei passati giorni una prima previsione è arrivata da Maurizio Maestrelli, che non ha certo tracciato un panorama ottimistico: se le multinazionali inizieranno davvero ad attaccare in massa il segmento artigianale, temo che ci sarà poco da …

Vai all'articolo »

Che 2010 birrario è stato – I risultati

Non so se lo ricordate, ma un anno fa di questi tempi proposi una sorta di giochino: indovinare gli eventi che avrebbero caratterizzato il 2010 della birra in Italia. In quell’occasione indossammo le vesti di novelli Nostradamus per pronosticare il futuro dell’ambiente birrario in riferimento a specifici argomenti. Dopo un anno è tempo di fare un bilancio e verificare chi …

Vai all'articolo »

Le migliori birre italiane del 2010

Esattamente come lo scorso anno di questo periodo, è tempo di tracciare un bilancio degli assaggi dell’anno che sta per chiudersi. Oggi in particolare ripercorreremo tutte le nuove birre del 2010, per scoprire quali hanno incontrato i favori dei consumatori. Quindi spulciate l’elenco che segue, costruito sulla base dei passati articoli di Cronache di Birra, ed esprimete le vostre preferenze. …

Vai all'articolo »

Un avviso e un augurio (di Natale)

Avviso a tutti i microbirrifici italiani! Volete che il vostro marchio appaia nella serie Brew Masters, in onda in questi giorni negli Stati Uniti su Discovery Channel e di cui ho scritto in passato? Ok, allora leggete attentamente. Linden Scheff, coordinatore alla produzione dello show, sta preparando una nuova puntata incentrata sul movimento italiano, anche con il supporto di Kuaska. …

Vai all'articolo »

Letterina di Natale a Babbo Bastardo

Caro Babbo Bastardo, anche quest’anno ci avviciniamo al favoloso momento del Natale, che se non fosse per le birre natalizie sarebbe la ricorrenza più odiosa in assoluto, quasi a livello di San Valentino. Ora, visto che tu sei cattivo e io non troppo buono, ho pensato di scriverti questa letterina, affinché tu possa riempirmi di splendidi regali. Lo so, la …

Vai all'articolo »

Barrique… je t’aime: il mio resoconto

Per concludere degnamente il periodo birrariamente più impegnativo che la millenaria storia di Roma ricordi, ieri ho partecipato alla degustazione all’Open Baladin, dove è andato in scena l’evento Barrique… je t’aime. Argomento della serata è stato chiaramente quello delle birre affinate in legno, anche se a più riprese il focus si è spostato sulle tecniche di produzione ispirate al mondo …

Vai all'articolo »

Nuove birre italiane? Già occorre aggiornarci!

Eh sì, solo poco più di una settimana fa avevo dedicato un post alle novità brassicole dei produttori italiani, con un elenco anche piuttosto corposo. In realtà dopo pochi giorni mi vedo costretto ad aggiornare la situazione, poiché le notizie in tal senso continuano a susseguirsi. Meglio così, mi vien da pensare, ma per non lasciare il 2010 con birre …

Vai all'articolo »

Un anno di chiacchiere birrarie – Parte II

Oggi riprendiamo il viaggio nel 2010 birrario iniziato qualche giorno fa, analizzando i restanti sei mesi. Come già spiegato a suo tempo, si tratta di un giochino o poco più, con il quale ripercorrere l’anno che si sta chiudendo citando le notizie birrarie più importanti. Per farlo ci affideremo alle statistiche del sito, stilando una mini classifica per ogni mese …

Vai all'articolo »