Cimec

Prossimi eventi: Isola Birra, Artebirra Pasturana, Pompeii Beer Fest e non solo

Dove passare il fine settimana? C’è chi va al mare e chi va in montagna e poi c’è chi va ai festival birrari. Poiché voi fate parte di quest’ultimo gruppo, sappiate che gli appuntamenti nei prossimi giorni non mancheranno certamente. Anzi partiamo già da oggi, quando a Pasturana (AL) prenderà il via la sedicesima (SEDICESIMA!) edizione di Artebirra, manifestazione che ha scritto la storia del movimento italiano. Poi nel weekend successivo segnaliamo altri tre eventi importanti: Isola Birra a Cagliari, con un ricco programma di iniziative; Pompeii Beer Fest a Pompei, manifestazione al suo debutto; Birre Vive sotto la Torre a Vigevano (PV), con una quindicina di birrifici italiani. Insomma noi continuiamo a bere, voi andate pure al mare o in montagna. Buone bevute!

Artebirra Pasturana 2018

A Pasturana (AL) - dal 08/06/2018 al 10/06/2018 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 10 giugno l’edizione 2018 dello storico evento Artebirra Pasturana. Il contesto sarà sempre quello del campo sportivo di Pasturana, in provincia di Alessandria, mentre la formula verterà ancora una volta su una selezione composta da due birre per ciascuno dei birrifici italiani presenti: Beba, Maltus Faber, Birra Pasturana, Montegioco, Kamun, Grado Plato, Civale, Nadir, Aosta e Canediguerra. Il programma prevede laboratori di degustazione, area gastronomica, concorso popolare e possibilità di campeggio libero in loco. Dettagli sul sito della manifestazione.

Isola Birra 2018

A Cagliari (CA) - dal 15/06/2018 al 17/06/2018 (scheda)

Torna da venerdì 15 a domenica 17 giugno l’appuntamento con Isola Birra, che si terrà presso l’EXMA di Cagliari con il suo consueto carico di iniziative. Dodici i birrifici presenti, provenienti da tutta Italia: Birrificio dei Castelli, Elav, Free Lions, L’Olmaia, Lariano, Mezzavia, Ritual Lab, Rurale, Rebel’s, Brewfist, Gattarancio, oltre all’ospite straniero Brasserie de Cazeau. Il programma prevede un corner con birre a fermentazione spontanea e acide (Mikkeller, Tilquin e altri), tanti laboratori di degustazione e un concorso per homebrewer. La parte gastronomica, infine, sarà curata da diversi espositori di qualità. Per i dettagli potete consultare il sito di Isola Birra.

Pompeii Beer Fest

A Pompei (NA) - dal 15/06/2018 al 17/06/2018 (scheda)

Debutta a Pompei, in provincia di Napoli, l’evento Pompeii Beer Fest, che si terrà da venerdì 15 a domenica 17 giugno. Protagonisti saranno 9 locali della campani che spilleranno una quarantina di birre, provenienti da microbirrifici italiani e stranieri. I pub presenti saranno: Birrotheca, Pub 27, Sturgis, Mosto, Murphy’s Law, B.A.I., Drop, La Quinta Pinta, Historia e Hoppy Ending. La zona food proporrà polpette, provolone impiccato, tacos, carne alla brace e dolci. Non mancheranno laboratori di degustazione, cotta pubblica, contest di homebrewing e musica dal vivo. Per ulteriori informazioni vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

Birre Vive sotto la Torre 2018

A - dal 15/06/2018 al 17/06/2018 (scheda)

Giunge alla sua ottava edizione l’evento Birre Vive sotto la Torre, che si terrà da venerdì 15 a domenica 17 giugno negli splendidi spazi del Castello Sforzesco di Vigevano (PV). i birrifici presenti saranno Stradaregina, Il Conte Gelo, Croce di Malto, Oltrepò, Beautiful Rebel’s, Pico Brew, Selva, Jeb, Wackybrew, Ma’am, Decameron, Eretica, Beerin, A tutto Malto, Sagrin, Menaresta/Draco’s Cave e le birre di Tasso Alcolico. Il programma prevede ampia selezione gastronomica con piatti regionali e street food, laboratori di degustazione, beer mile, concorso birrario e musica live. Dettagli sul sito di Beerinba.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *