Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Riprendiamo le panoramiche sugli eventi birrari: Rhex e 20 anni di Serpente

Riprendiamo le panoramiche sugli eventi birrari: Rhex e 20 anni di Serpente

RHEX1

RHEX1Comincia un anno nuovo e dopo le festività riprendono anche gli appuntamenti birrari. In realtà il ritmo è ancora piuttosto compassato e questo ci permetterà di riprenderci gradualmente dalle abbuffate festive. La prossima settimana tuttavia andrà in scena a Rimini la manifestazione Rhex, che ospiterà al suo interno una kermesse di birra artigianale (per operatori). Chiaramente si tratta di Selezione Birra, sebbene il nome sia completamente scomparso – dopo che ha rischiato di scomparire l’evento stesso. Insomma, tanta confusione, ma una data certa: 18 – 22 gennaio. Questa domenica invece a Roma il pub Il Serpente festeggia la bellezza di 20 anni di attività, con una grande festa piena di birra, amici, publican e birrai.

Ventesimo anniversario de Il Serpente

A Roma (RM) - il 12/01/2014 (scheda)

20 anni serpenteUn anno come il 1994 può essere considerato il pleistocene del movimento birrario italiano, eppure fu allora che aprì i battenti a Roma il pub Il Serpente. Così domenica 12 gennaio il locale festeggerà la bellezza di 20 anni di attività e lo farà con una grande festa. Chiaramente la birra scorrerà a fiumi, ma saranno presenti anche diversi birrai (con alcune sorprese al seguito) da birrifici come Hibu, Pontino, Croce di Malto, Amiata, Lambrate, Stavio, La Fucina, Eternal City Brewing, Rurale. Chiaramente poi non mancheranno tanti publican della Capitale, cucina a cura de La Taverna del Barone e dj set per tutta la giornata. Buon compleanno al Serpente allora!

Rhex 2014

A Rimini (RN) - dal 18/01/2014 al 22/01/2014 (scheda)

RHEX1Una volta gli appassionati di birra vivano con una certezza: febbraio era il mese di Pianeta Birra. Dopo anni di costanza, questa sicurezza è andata pian piano perdendosi a causa dell’aumento di confusione che è cresciuto attorno alla kermesse riminese: prima l’abbandono delle multinazionali, poi la modifica del nome in Selezione Birra, poi lo scorso anno il cambio di rotta dell’evento contenitore, passato da Sapore (focus sull’enogastronomia) a Rhex (focus sull’horeca). Negli ultimi mesi poi è successo di tutto: Selezione Birra sembrava essere destinato all’annullamento – tanto che Unionbirrai ha deciso di posticipare ad altra occasione il concorso Birra dell’Anno – salvo poi tornare presente all’interno del programma di Rhex. Rhex che nel frattempo ha anticipato le date a gennaio.

Morale della favola, anche quest’anno Selezione Birra si terrà – ma nel frattempo il nome neanche compare più in modo esplicito – e andrà in scena alla Fiera di Rimini da sabato 18 a mercoledì 22 gennaio. Visto l’evolversi degli eventi, sarà molto probabilmente un’edizione di basso profilo, con un elenco di espositori meno attraente rispetto al passato. In termini assoluti tuttavia la lista dei birrifici è tutt’altro che da buttare: Almond ’22, Arribal, Bad Attitude, Bar Phoenix, Benaco 70, Birra Amiata, Birra Brunz, Birra Dell’Eremo, Birra Kashmir, Retorto, Birra Terrona, Bruton, Birrificio Del Ducato, Desmond, Elav, Foglie D’erba, Gilac, Grado Plato, Hibu, Birrificio Italiano, Itineris, La Fenice, La Mata, Birrificio Lariano, Math, Montelupo, Birrificio Oldo, BiRen, Birrificio Rurale, Birrificio Settimo, Birrone, Caulier, Doppio Malto, Free Lions, Il Birrificio di Calgliari, La Birra Di Meni, Luckybrews, Mc77, Opperbacco, Birrificio Viadanese, Piccolo Birrificio Clandestino, Railroad Brewing Company, Saint Jhon’s Bier, Birrificio Sinistro.

Non è un caso quindi che anche il programma degli eventi collaterali è molto scarno, con al momento il solo convegno di Unionbirrai sulle accise, in programma lunedì alle 14,00. Per il resto vediamo se nei prossimi giorni ci saranno altri aggiornamenti, in ogni caso io ci sarò. Ci vediamo a Rimini, come ogni anno.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

Un commento

  1. in alto i calici di tennent’s per il serpente! che lo sciamano regni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *