I birrifici americani non si fermano più: ormai la parola d’ordine è sperimentazione e collaborazione. Ecco quindi l’annuncio, riportato da Beernews su post distinti, di due nuove birre provenienti da altrettanti produttori ben conosciuti anche da noi: Left Hand e Dogfish Head.
Per quanto riguarda Left Hand, si tratta di una collaborazione con la Terrapin Beer Company, che ha dato vita alla Left Hand Terra-Rye’zd: si tratta di una lager scura a base di segale, disponibile in edizione limitata, che sarà presentata al prossimo Great American Beer Festival di ottobre. Dustin Watts, direttore Marketing & Vendite della Terrapin rivela qualche dettaglio in più:
Il progetto partì quando Chris (Chris Lennert della Left Hand ndr) ed io ci ritrovammo a scherzare insieme una notte tardi. Fu così che decidemmo di metterlo in pratica. Credo che entrambi i birrifici condividano la ricerca del giusto bilanciamento nelle birre che realizzano. Per questo la Left Hand si è occupata del “lato maltato” della birra e Terrapin di quello “luppolato”. La combinazione tra i due sembra perfetta.
La Terra-Rye’zd sarà il primo prodotto che rientrerà nella linea del Midnight Project Series.
In agosto sarà invece immessa sul mercato la nuova Theobroma della Dogfish Head. La birra è un evidente tributo alle tradizioni e all’antichità, in quanto il nome è un termine latino che significa “cibo degli dei”. Theobroma inoltre si riferisce al Theobroma cacao, il nome scientifico della classica pianta di cacao.
La birra in effetti ha una forte impronta di cioccolato e un livello alcolico di tutto rispetto, sebbene non sia etichettata come Imperial Stout. Si tratta piuttosto di una ale brassata con miele, chicchi di cacao, polvere di cacao, peperoncino e annatto.
Il sito della Dogfish Head rivela alcuni particolari sulla ricerca storica alla base della ricetta:
Questa birra è basata sulle analisi chimiche effettuate su alcuni frammenti di ceramica ritrovati in Honduras, che hanno permesso di risalire al prima bevanda alcolica a base di cioccolato bevuta dalle antiche popolazioni del luogo durante le occasioni celebrative.