Annunci

LoverBeer mette in vendita il proprio impianto di produzione

LoverBeer, storico birrificio artigianale conosciuto a livello internazionale, mette...

Il birrificio Torre Mozza vende 2 fermentatori troncoconici da 16 hl

Il birrificio Torre Mozza vende n° 2 fermentatori troncoconici...

Due birrifici belgi cambiano casa

Belgian Beer Board riporta la notizia della recente nascita di un nuovo birrificio in Belgio: la Brasserie de Bastogne. Per la verità il marchio già esisteva, ma solo come “beer firm”, cioè come brand proprietario senza la disponibilità di un impianto di produzione. Si tratta di un’usanza abbastanza diffusa nel mondo brassicolo, soprattutto in quello belga, dove non è difficile trovare birrifici che “affittano” i propri macchinari a chi produce birra senza disporre della proprietà di un impianto.

Dopo aver usufruito dei locali di Rulles, produttore molto cobnosciuto in Belgio e nel resto del mondo, la Brasserie de Bastogne si è resa “indipendente” aprendo un proprio birrificio nel paese vallone di Vaux-sur-Sure (provincia del Lussemburgo). Philippe Minne, mastro birraio, produce attualmente una sola birra, La Trouffette Blonde, che prende il nome da una figura mitologica legata alle tradizioni della zona. Si tratta di una birra rinfrescante e leggermente speziata, che ricorda i prodotti di Rulles: con quest’ultima azienda è ancora in corso un accordo di collaborazione e consulenza, quindi la somiglianza non è una casualità.

Su in.birrerya leggo invece che la ‘t Smisje ha subito una profonda ristrutturazione, coincisa con lo spostamento dell’impianto da Assebroek a Mater. Il nuovo centro produttivo sarà molto più ampio, consentendo al birraio Johan Brandt di raggiungere l’obbiettivo di 1.500 litri a cotta. Inoltre la zona dispone di un’acqua migliore – birrariamente parlando – rispetto alla sede precedente.

- Advertisement -

Le birre manterranno il loro nome, benché la denominazione del birrificio subirà una piccola modifica: si passerà da “‘t Smisje” a semplicemente “Smisje”. Tra le previsioni per il futuro si parla di un consolidamento delle ultime produzioni extra luppolate, anche se l’obbiettivo è la creazione di una bitter sui generis, sullo stile della Rulles Estivale o della Taras Boulba.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Nuove birre da Opperbacco, Birrificio Italiano + Ritual Lab, Eremo + Shire e altri

Dopo aver dato un'occhiata alle ultime novità del 2024,...

Extraomnes non chiude, ma rimane solo il marchio: la produzione si sposta da The Wall

Negli ultimi mesi del 2024 aveva cominciato a circolare...

Prossimi eventi: Birraio dell’anno, Le Birre della Merla e Solobirra

Sebbene il consumo di birra in Italia rimanga un...

In Belgio il birrificio Huyghe (Delirium Tremens) ha acquisito Het Anker (Gouden Carolus)

Negli ultimi giorni del 2024 il settore birrario del...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,401FansMi piace
14,386FollowerSegui
6,206FollowerSegui
273IscrittiIscriviti

Come nasce la grafica di una lattina? Il processo creativo di Jungle Juice

Oggi il mercato italiano della birra artigianale è una giungla, per emergere dalla quale non è più sufficiente soltanto realizzare prodotti di qualità, ma...

Parrain: l’eredità di Armand Debelder rivive nella sede originale di 3 Fonteinen

Se siete amanti del Lambic e delle birre a fermentazione spontanea, probabilmente ogni anno vi capiterà di seguire con particolare attenzione - per ovvi...

Nuovi birrifici e beer firm: Meltz, Birra di Mezzo e Pier Red

Qualche mese fa abbiamo aperto ai birrifici la possibilità di registrarsi sul nostro portale Whatabeer e inserire direttamente i dati delle rispettive birre. Ciò...

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui