Cimec

Monthly Archives: Ottobre 2008

Ancora sul Salone del Gusto

Concluso ormai da alcuni giorni il Salone del Gusto, si moltiplicano sul web i resoconti di coloro che vi hanno partecipato, sia come visitatori, che come espositori, che ancora come relatori. In questo post cerco di riportare qualche commento in merito, ovviamente da parte di chi si è espresso circa l’aspetto birrario della manifestazione. Parto dal blog in.birrerya, in cui …

Vai all'articolo »

Complichiamoci la vita…

Riporto questo video apparso su Hop Talk, in cui è illustrato un curioso modo di versare una birra in bottiglia: il sistema utilizza un iPhone e le Lego – si proprio i mattoncini colorati – per preparare una “perfetta” pinta di birra. E voi ancora lì ad usare le mani…  

Vai all'articolo »

Tre americani a Roma

Rubo il titolo a un post del Colonna, apparso ieri sul forum dei Domozimurghi Romani, per introdurre gli eventi che hanno coinvolto o coinvolgeranno tre illustri personaggi statunitensi legati al mondo della birra. Il primo è Sam Calagione, presidente della Dogfish Head, che ieri ha fatto visita al noto bir&fud di Trastevere. In teoria la serata trasteverina di Calagione avrebbe …

Vai all'articolo »

Il corso di degustazione di Ars Birraria

Periodo di corsi di degustazione a quanto pare: l’associazione Ars Birraria, in collaborazione con l’enoteca Cucina Cortepia, organizza a Massa un corso diviso in 5 serate, ognuna incentrata sulle birre di uno specifico paese. Gli incontri si terranno tra novembre e dicembre, sempre di giovedì alle 21,30. A condurre ogni lezione sarà Simone Cantoni.

Vai all'articolo »

Il Salone del Gusto visto da Papazian

Il Salone del Gusto è un evento straordinario, capace di imporsi come appuntamento quasi religioso per tutti coloro che fanno del mangiare e bere bene una propria regola di vita. L’attesa per la manifestazione è cresciuta esponenzialmente nelle passate settimane, al punto che negli ultimi giorni gran parte dell’opinione pubblica era concentrata su questo evento dal carattere pressocché ascetico. Credo …

Vai all'articolo »

A Rovigo la seconda edizione di Birra Nostra

Dal 14 al 16 novembre la città di Rovigo ospiterà la seconda edizione di Birra Nostra, esposizione delle birre artigianali d’Italia. Nonostante sia solo al suo secondo anno di vita, la manifestazione si pone come uno degli appuntamenti più importanti per gli appassionati e gli operatori del settore, forte di un’organizzazione (a cura di Officina Eventi, in collaborazione con Slow …

Vai all'articolo »

Piccolo Birrificio: una birra per Halloween

La realizzazione di birre speciali per Halloween, per quanto poco conosciuta, è un’usanza abbastanza diffusa nel mondo della birra artigianale, in special modo – e ci mancherebbe altro – tra i birrifici americani. Se esistono birre prodotte appositamente per Natale o Pasqua, non meraviglia scoprire che la stessa cosa accade per una festa che, nel nuovo continente, è considerata tra …

Vai all'articolo »

Corso di cultura birraria presso il birrificio Gilac

Tra ottobre e novembre, in occasione del suo primo anno di vita, il birrificio Gilac organizza un “corso di cultura e degustazione birraria” diviso in tre serate. L’obiettivo dell’evento è “conoscere il mondo della bevanda più amata” e “degustare alcuni degli stili più noti”. La sede del corso sarà la Proloco di Givoletto, in provincia di Torino, in via S. …

Vai all'articolo »

Novità a Roma: l'Off License raddoppia

Ancora mi ricordo quando visitai l’Off License per la prima volta anni fa. Kuaska era a Roma per una degustazione al mitologico Bier Keller e, dopo una mattinata passata alla Birra del Borgo, fu accompagnato da una serie di personaggi poco raccomandabili (il sottoscritto, Giaguarino, Leonardo, Colonna e non ricordo chi altro) a visitare un’enoteca/beershop che aveva aperto da pochissimo …

Vai all'articolo »

Birra alle castagne: uno stile italiano in cerca di un nome

Con la crescente popolarità della birra artigianale in Italia, mi sembra che si avverta sempre più la necessità di trovare un’identità internazionale alla nostra cultura birraria, di affrancarsi insomma dalle tradizioni dei maggiori paesi europei in materia. Stiamo passando da una fase in cui abbiamo tratto ispirazione dalle realtà delle grandi nazioni birrarie a un momento in cui ricerchiamo una …

Vai all'articolo »