Cimec

Monthly Archives: Marzo 2009

Giovani e alcol: cosa succede in Italia e all'estero

Il rapporto tra i giovani e la birra (e più in generale l’alcol) è un argomento da sempre scottante. A tal proposito ho letto su La Repubblica che da qualche giorno è partita la nuova campagna di Assobirra in collaborazione con l’Unione Nazionale Autoscuole e Studi Consulenza Automobilistica. Il messaggio è chiaro e perentorio: “O bevi o guidi”. Punto.

Vai all'articolo »

Laboratori e altre informazioni sull'IBF Roma

Quando ormai mancano meno di 20 giorni all’inizio dell’edizione capitolina dell’Italia Beer Festival 2009, arrivano le prime informazioni definitive al riguardo. Ricordo che la manifestazione, organizzata dall’Associazione Degustatori Birra, si terrà presso Officine Farneto da venerdì 17 a domenica 19 aprile.

Vai all'articolo »

Sessantasette anni fa nasceva Michael Jackson

Il 27 marzo 1942 nasceva Michael Jackson, colui che è diventato nell’immaginario collettivo The Beer Hunter, il cacciatore di birre. Scomparso il 30 agosto del 2007, Jackson è stato uno dei pionieri della divulgazione birraria, riuscendo con i suoi libri e la sua attività di promozione a far appassionare tanti neofiti. Per capire il suo impatto sul movimento birrario mondiale, …

Vai all'articolo »

Dell'importanza dell'etichetta in una birra

Ieri stavo leggendo su Birragenda le impressioni di Maurizio Maestrelli sull’Italia Beer Festival della scorsa settimana. A parte le considerazioni sulla manifestazione, mi ha catturato – e leggendo i commenti non sono stato l’unico – una sua breve digressione sulle etichette del neonato birrificio Toccalmatto: A mio gusto, sono tra le più belle e simpatiche apparse in pubblico da lungo …

Vai all'articolo »

I verdetti dell'Italia Beer Festival di Milano

A qualche giorno dalla conclusione della quarta edizione dell’Italia Beer Festival versione milanese, arrivano i verdetti relativi al premio per le migliori birre in esposizione e per il concorso nazionale di degustatori. A quanto pare l’IBF di quest’anno ha visto un pesante calo di pubblico, sebbene come cifre assolute siano rimaste più che ragguardevoli. Leggendo in giro diversi pareri, la manifestazione …

Vai all'articolo »

Mikkeller amplia le linee "Single Hop" e "Belgian Wild Ale"

Tra le tante produzioni del birrificio danese Mikkeller, trovo molto interessante la linea di birre create con una singola qualità di luppolo. Di per sè non è un concetto rivoluzionario, ma si può dire che questi prodotti permettono di assaporare al massimo le caratteristiche del luppolo impiegato poiché rientrano nel famigerato stile delle “Extra IPA”, sintetizzabile come una sorta di …

Vai all'articolo »

Crisi economica? Aumentiamo l'accisa!

L’industria della birra come riserva per il decreto anticrisi. E’ questa in sostanza la visione dell’on. Maurizio Bernardo del Pdl che, da come si legge in questo articolo apparso lunedì scorso su Il Velino, vorrebbe sostenere la copertura finanziaria del Fondo di Solidarietà per le calamità naturali pescando nelle tasche dei produttori di alcolici. Nello specifico si tratta di una serie …

Vai all'articolo »

Nasce la birra Praforte in bottiglia

Da oggi è in corso a Milano la quarta edizione dell’Italia Beer Festival. La manifestazione sarà anche l’occasione per il lancio ufficiale di un nuovo marchio in bottiglia, la birra Praforte, prodotta a Usago di Traversio, in provincia di Pordenone. La Praforte esiste sin dal 2000, ma solo ora partirà la sua commercializzazione in bottiglia, in formati da 50 e …

Vai all'articolo »

Nel Regno Unito un piano contro l'alcol a basso prezzo

La commissione medica governativa inglese sta studiando in questi giorni un piano per limitare l’abuso di alcol tra la popolazione, una pratica che si sta diffondendo sempre di più, soprattutto tra i giovani. Un tentativo di risolvere il problema arriva dal progetto redatto da sir Liam Donaldson, il quale prevede l’introduzione di un prezzo minimo in base alla quantità di …

Vai all'articolo »

Unionbirrai: corsi di formazione per birrai e degustatori

Nei prossimi giorni partiranno in diverse zone d’Italia una serie di corsi organizzati da Unionbirrai: due saranno incentrati a formare i futuri degustatori di birra, un terzo invece analizzerà “come progettare e realizzare una birra artigianale vincente“, un ultimo infine sarà il Progetto Imprenditoriale Microbirrificio. I primi due corsi si terranno in Emilia e in Piemonte, gli ultimi due in Lombardia.

Vai all'articolo »