Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Aprile inizierà con Le birre del Pesce

Aprile inizierà con Le birre del Pesce

Il primo aprile è tradizionalmente l’occasione per scherzi e burle. Dallo scorso anno è anche la data di una manifestazione birraria organizzata presso il birrificio Grado Plato. Le birre del Pesce – questo il nome dell’evento, con un chiaro riferimento alla consuetudine legata al primo aprile – è una rassegna delle migliori birre “pazze” d’Italia. Quest’anno protagoniste saranno le produzioni di Lombardia e Triveneto: dopo che la prima edizione si è concentrata sui birrifici dell’ex Regno Sabaudio, ora è quindi la volta di ospiti “Austro-Ungarici”.

La manifestazione, programmata provocatoriamente il primo aprile, negli intenti degli organizzatori vuole proporsi come una passerella dedicata al meglio delle novità made in Italy, ovviamente limitatatamente alla zona di Lombardia e Triveneto. D’altra parte le birre presenti confermano in pieno le attese: dalla Lombardia arriveranno Saltinmalto (BI-DU), Baluba (Birrificio di Como), Musa d’Estate (Birrificio Italiano), Riz Trèsor (Lodigiano), Anteprima (Lambrate); dal Triveneto Borlotta (Arte Birraia), San Nicolò (Cittavecchia), Canapa (Sauris), Fich (Valscura), Imperial Schwarz (Villapola).

Molti di voi saranno rimasti sorpresi dall’elenco delle birre, tra cui spiccano, oltre ad alcuni produttori relativamente giovani, anche un paio di novità assolute per i mostri sacri dell’ambiente. Mi riferisco a Musa d’Estate del Birrificio Italiano e ad Anteprima del meneghino Lambrate… i presenti potranno raccontarci qualcosa in merito.

La presentazione dell’evento sarà affidata a Lorenzo Dabove, aka Kuaska, mentre ogni prodotto in degustazione sarà spiegato dal relativo birraio. Per prendere parte a Le birre del Pesce è necessario prenotarsi, la quota di partecipazione è di 30 euro a persona. La rassegna si terrà presso il birrificio Grado Plato di Chieri (TO), in viale Fasano 36/bis. Per tutte le informazioni vi rimando al sito del produttore in questione.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

5 Commenti

  1. Sul sito di Grado Plato la birra che presenterà Villa Pola è chiamata IMPERIAL SWARTZ.
    Tu hai notizie diverse sul nome?

  2. Andrea Turco

    No Schigi, non ho notizie diverse, ma conoscendo il nome dello stile e vedendo come si chiama l’altra birra di Villapola (Soci’s Schwarz), ho riportato quella dicitura. Pronto a correggere se ho sbagliato…

  3. Magari, essendo birre del primo aprile hanno voluto dare un nome strano…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *