Cimec
Home » Eventi » Prossimi eventi: Birra in Villa, Beereat, LuppolaTI e Beer Garden

Prossimi eventi: Birra in Villa, Beereat, LuppolaTI e Beer Garden

In questa vigilia di primo maggio un post sui prossimi eventi birrari casca proprio a fagiolo. Se siete in zona a Bologna e ancora non avete programmato come passare la giornata di domani, sappiate che fino a sabatosi terrà l’evento Beer Garden, con tre birrifici locali. Il fine settimana successivo si terrà invece l’edizione 2015 di Birra in Villa, manifestazione del salernitano incentrata sui birrifici del centro-sud. A metà maggio altri eventi: a Verona debutterà BeerEat, con birra artigianale e food truck, mentre a Chiasso, qualche chilometro oltre il confine col Canton Ticino, si terrà la prima edizione di LuppolaTI con birrifici italiani e svizzeri. Per il momento, buon fine settimana lungo a tutti!

Garden Beer 2015

A Bologna (BO) - dal 01/05/2015 al 02/05/2015 (scheda)

beer garden

Dopo il debutto dello scorso anno, venerdì 1 e sabato 2 maggio ritorna l’appuntamento con Beer Garden, l’evento in programma a Bologna organizzato dall’Osteria La Frasca e Garden Bo. I birrifici presenti saranno tre: Zapap, Birra del Reno e Bellazzi. Il programma prevede musica dal vivo, spettacoli di artisti di strada, gastronomia con tigelle, piadine e gelati. Per tutti i dettagli vi rimando alla pagina Facebook dell’iniziativa.

Birra In Villa 2015

A Castel San Giorgio (SA) - dal 09/05/2015 al 11/05/2015 (scheda)

birra in villa

Torna anche quest’anno l’appuntamento con Birra in Villa, che si terrà a Castel San Giorgio (SA) all’inizio di maggio, e più precisamente da sabato 9 a lunedì 11. Se non sbaglio tutti i birrifici presenti sono del centro-sud: Aeffe, Birrificio dell’Aspide, Il Chiostro, Lady B, Bella M’briana, Agrado, Frej, Birrificio Irpino, Serrocroce, Maneba, Birrificio Sorrento, Maltolibero, Okorei, Karma, Borrillo, Maltovivo, Saint John’s e Caulier. Il programma prevede diversi incontri, seminari e degustazioni, zona food di qualità, spettacoli musicali. Se siete in zona, il mio consiglio è di non perdere questo bel festival.

LuppolaTI

A Chiasso - dal 15/05/2015 al 17/05/2015 (scheda)

luppolati

Si chiama LuppolaTI il festival birrario della città svizzera di Chiasso, che si terrà nella Pista del ghiaccio del comune ticinese da venerdì 15 a domenica 17 maggio. Sebbene sia un evento straniero, lo segnaliamo comunque per la sua vicinanza (geografica e morale) con l’Italia.  I birrifici presenti saranno sia svizzeri che italiani: Ticino Brewing, Opperbacco, Lambrate, Revertis, Math, Terramatta, Momo, Trois Dames, Officina della Birra, Bier Factory, Bier Vision Monstein, Stiar Biar, BFM e Valaisanne. Sul sito della manifestazione non ci sono molte altre informazioni, se non che si può tranquillamente pagare in euro (e non mi pare poco).

BeerEat

A Verona (VR) - dal 15/05/2015 al 17/05/2015 (scheda)

beereat

A metà maggio a Verona andrà in scena la prima edizione di BeerEat, festival che unisce la birra artigianale con i food truck che tanto vanno di moda in questo periodo. A livello di birrifici troverete Aleghe, Barbaforte, Mastro Matto, Mastino, Il Conte Gelo, Birra 100 Venti, Birra Sabazios, Amalu, Sognandobirra, Brew Guff, Benaco 70, Elav, Beerdream, Padus Cervisiae, Levante, Millecento. Purtroppo i produttori vengono annunciati su Facebook e non sono elencati sul sito, quindi al momento è impossibile capire se altri si aggiungeranno più avanti. Stesso discorso per i food truck. Non mancheranno musica dal vivo, dj set, attività collaterali, workshop. Le date da segnare sono quelle che vanno da venerdì 15 a domenica 17 maggio.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Addio Settimana della Birra Artigianale, benvenuta Italy Beer Week!

Avete presenta la Settimana della Birra Artigianale, la grande manifestazione che Cronache di Birra organizza …

Prossimi eventi online su filiera italiana, malto e orzi antichi

Ormai è sicuro: la degna conclusione di questo disgraziato 2020 sarà il blackout delle festività, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *