Cimec

Ancora eventi tra novembre e dicembre a Bologna, Roma e Salerno

Il tradizionale panorama del venerdì sui prossimi eventi birrari si apre con Bart (acronimo di Beer is Art), festival in programma a Bologna che comincia oggi e andrà avanti fino a domenica. Chiuso il mese di novembre, dicembre ci accoglierà con tantissime iniziative, a partire da quella organizzata a Roma da Stavio per il venerdì 4: un evento completamente dedicato a birre in cask o in botte, battezzato Magari ce cask! Nello stesso fine settimana prenderà il via a Salerno la prima edizione di Beer Streat, con la partecipazione di diversi locali campani e uno romano (Bir&fud). Poi dall’8 ancora Bologna sarà teatro di Jingle Beer, una manifestazione “itinerante” incentrato sulle birre natalizie e che vedrà coinvolti 6 locali della zona. Altri eventi arriveranno da qui alle feste, quindi mantenetevi assetati. Buon week end e buone bevute!

Bart

A Bologna (BO) - dal 27/11/2015 al 29/11/2015 (scheda)

bart

Si chiama Bart (acronimo di Beer is Art) la manifestazione che comincerà oggi, per protrarsi fino a domenica 29 novembre, al Laboratorio Crash! di Bologna. Ci saranno birre artigianali da diversi birrifici artigianali italiani (più il tedesco Mahr’s), con un’attenzione nei confronti dei progetti sociali (Vecchia Orsa e Vale la Pena). Il programma prevede tanta musica dal vivo, dj set, performance artistiche, angolo bbq. Per i dettagli vi rimando alla pagina Facebook dell’iniziativa.

Magari ce cask!

A Roma (RM) - il 04/12/2015 (scheda)

magari ce cask

Sarà totalmente dedicato alle birre in cask e a caduta l’evento organizzato a Roma da Stavio in programma venerdì 4 dicembre. Durante Magari ce cask! troverete ovviamente molte chicche in stile anglosassone, ma non solo: gli aggiornamenti sono pubblicati con regolarità su Facebook e al momento sono state annunciate Zona Cesarini e ECB in cask, Monaco di Mastino in botte, chicche da Birrificio Italiano e una selezione da parte di Beerfellas. Altre produzioni saranno svelato nel frattempo, mentre le uniche eccezioni al leit motiv dell’evento saranno le defaticanti Tipopils e Don Zaucher.

Beer Streat

A - dal 05/12/2015 al 07/12/2015 (scheda)

LOGO BEER STREAT

Si chiama Beer Streat il festival che andrà in scena a Salerno all’interno del Parco dell’Irno da sabato 5 a lunedì 7 dicembre. La formula è quella che vede protagonisti diversi pub campani (e non solo) partecipare con le loro selezioni di birre artigianali. I locali aderenti saranno: BAI, Bir&fud, Birre e Baguettes, Birrotheca, Cucchiarè, Demetra Pub, Draft, La Quinta Pinta e Malto Reale. Il programma prevede musica dal vivo e un angolo gastronomico con eccellenze locali. Parte del ricavato sarà devoluto all’associazione Abbraccio Onlus. Ulteriori informazioni su Facebook.

Jingle Beer

A - dal 08/12/2015 al 21/12/2015 (scheda)

jingle-beer

Quest’anno il mese di dicembre a Bologna sarà particolarmente “birrario”, con un occhio di riguardo per le produzioni natalizie. Tra martedì 8 e lunedì 21 dicembre 6 locali bolognesi proporranno altrettanti eventi dedicati alle kerstbier, tra degustazioni, abbinamenti e menù studiati appositamente. I locali protagonisti di Jingle Beer saranno Il Punto, La Tana del Luppolo, Astral Beers, Red Brick, Il Pretesto e Fermento Bolognina. Per i dettagli vi consiglio di consultare la pagina Facebook dell’iniziativa.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *