Il fine settimana alle porte sarĂ caratterizzato dal Villaggio della Birra, in programma domani e domenica in quel di Bibbiano (con un impegnativo antipasto previsto per questa sera). Come abbiamo visto recentemente, la manifestazione toscana non sarĂ la sola in programma in questi giorni, tantomeno l’unica che si terrĂ nel mese di settembre. Al contrario, il periodo è ricco di appuntamenti: oggi piĂ¹ che mai è dunque opportuna la tradizionale carrellata di eventi presentata dal post del venerdì. Partiamo allora da Paladina, comune del bergamasco, dove dallo scorso mercoledì 5 e fino a domenica 9 è in corso il Biit 2012, festival musicale con tanta birra artigianale.
Le produzioni presenti al Biit sono Bevera, San Dalmazzo e Felina di Menaresta, La Grigna, Miloud e Tripè di Lariano. Inoltre non mancano diverse birre ospiti e altre chicche brassicole. Da segnalare anche la ristorazione di qualità e ovviamente i nomi degli artisti partecipanti. Tutti i dettagli sono sul sito della manifestazione.
Gli amici di Bergamo e dintorni saranno felici di sapere che anche il prossimo fine settimana gli riserverĂ grandi sorprese. Da venerdì 14 a domenica 16 settembre si terrĂ infatti il Berghem United Indipubs, l’edizione bergamasca dell’ormai consolidato festival dei pub indipendenti. Sede dell’evento sarĂ il The Dome di Nembro (BG), uno dei quattro locali partecipanti insieme al Clock Tower di Treviglio, l’Einmass di Montello e La Locanda del Monaco Felice di Suisio. Come da copione, ogni pub proporrĂ una sua selezione di birre, con prodotti che verosimilmente proverranno dalle piĂ¹ importanti nazioni birrarie del mondo.
Purtroppo le notizie sono ancora poche, ma tenete d’occhio la pagina Facebook della manifestazione perchĂ© a breve saranno pubblicati aggiornamenti. Se volete sapere cosa vi aspetterĂ , potete invece dare un’occhiata al post che dedicai alla prima edizione del Berghem United Indipubs.
Se siete a Roma, sappiate invece che sabato 15 e domenica 16 settembre si terrĂ all’agriturismo Quattropuntocinque di via Ardeatina 1696 la manifestazione Vivere a Chilometro Zero, che oltre a proporre tanti prodotti gastronomici locali, presenterĂ anche diverse birre del Lazio. Accostare i concetti di “birra” e “km 0” è ovviamente un ossimoro, poichĂ© le materie prime dei birrifici spesso arrivano migliaia di chilometri di distanza, tuttavia sappiate che potrete trovare le produzioni di Turan, Free Lions, Stavio, Birra del Borgo, Birrificio Pontino e Cerevisia Vetus.
Il programma prevede cotta pubblica, laboratorio di degustazione, dj set, area bimbi, zona ristorazione, calcio balilla. Per i dettagli c’è l’immancabile Facebook.
Spostiamoci in Lombardia, perchĂ© domenica 16 settembre l’instancabile Magazzino della Birra propone Un cuore di birra, una giornata di festa con la birra artigianale del beershop di Vigevano (PV). Ci sarĂ un’area ristorazione, uno spazio dedicato ai bambini con gonfiabili e animazione, musica dal vivo e molto altro. Parte del ricavato sarĂ devoluto in beneficenza all’AIAS di Vigevano. Tutti i dettagli sul sito del Magazzino.
Chiudo infine con una segnalazione. Da domani fino al 14 settembre si terrĂ in Repubblica Ceca il III Simposio Internazionale sul luppolo, un importantissimo convegno su uno degli ingredienti principi della birra. Tra gli interventi dei vari esperti mondiali ce ne sarĂ uno condotto anche da nostri connazionali: sto parlando del Dr. Stefano Buiatti (una vera istituzione nel mondo della birra italiana) e del Dr. Luca Pretti. I due presenteranno uno studio che si preannuncia molto interessante: “Prove di coltivazione del luppolo in alcune regioni italiane: contenuti di alfa e beta acidi nel luppolo”. La relazione potrebbe interessare molti birrai italiani… trovate tutti i dettagli sul convegno nella pagina web ad esso dedicata.
Per quanto mi riguarda, domani mattina parto di buon’ora per Bibbiano. Ci vediamo lì!
Il 22 e 23 settembre segnalo anche questo evento: http://www.riceitaly.it/
Non è esclusivamente improntato sulla birra, perĂ² ci sarĂ anche una zona “Birroteca” con alcuni birrifici artigianali. Per ora confermati BSA, Valle Cellio, AbbĂ e Croce di Malto.
La domenica alle 18 c’è anche un laboratorio dedicato alle birre.
Segnalo la festa del birrificio Orso Verde di Busto Arsizio, il 15 settembre:
http://www.birraorsoverde.com/Birra-Orso-Verde-principale.htm