Cimec

Monthly Archives: Giugno 2009

Da giovedì in Emilia torna Birreggio

Da giovedì 2 a sabato 4 luglio si terrà la seconda edizione di Birreggio, grande festa delle birre artigianali organizzata da Circolo ARCI Pigal, Dickinson Pub e Carboneria Reggiana. L’evento sarà ospitato dalle strutture del Circolo ARCI Pigal a Reggio Emilia, in via Petrella, non distante dallo Stadio Giglio. Saranno presenti tante birre alla spina provenienti dall’Italia e dal Belgio, mentre …

Vai all'articolo »

Beck's: "Non produciamo la birra di Hello Kitty"

Lo scorso 19 giugno ho pubblicato una panoramica di alcune nuove strategie di comunicazione delle multinazionali del settore, citando – notizia ripresa dal blog Pink – l’esistenza di una birra dedicata a Hello Kitty e prodotta dalla Beck’s. La stessa notizia era stata pubblicata tempo prima da Mondobirra di Marco Tripisciano. Proprio Marco negli scorsi giorni mi ha segnalato una …

Vai all'articolo »

Due invenzioni birrarie che tutti stavamo aspettando…

Il post leggero del venerdì oggi si sofferma su un paio di invenzioni che sono strettamente legate al mondo della birra, anche se di spessore piuttosto diverso tra loro. La prima trovata, pubblicata su Packaging Blog, arriva dalla Florida, dove l’azienda Beverage Pouch Group ha lanciato il suo CarboPouch, una rivoluzionaria confezione per le bibite gassate e per la birra nello …

Vai all'articolo »

Alcuni eventi nel fine settimana

Come ogni fine settimana estivo che si rispetti, anche quello all’orizzonte propone alcuni eventi birrari che meritano la segnalazione. Partiamo allora da Gustavolabirra, festa delle birre artigianali che si terrà a San Secondo Parmense (PR), all’interno del parco rinascimentale della Rocca dei Rossi. Alla manifestazione, in programma venerdì 26 e sabato 27 giugno, saranno presenti i birrifici Ducato, Lodigiano, BI-DU, …

Vai all'articolo »

Teo Musso entra nel consiglio direttivo di Assobirra

Con buona pace di qualcuno, torno ancora a parlare di Assobirra, poiché è fresca fresca la notizia della nomina, tra i consiglieri dell’associazione, di Teo Musso del Baladin, uno degli esponenti più importanti del movimento artigianale italiano. Si tratta di un evento senza precedenti, poiché per la prima volta entra nell’organigramma di Assobirra un rappresentante del segmento artigianale. Nonostante il …

Vai all'articolo »

Ricerca Assobirra: la birra supera il vino nei week-end

La sempre maggiore popolarità della birra ha portato, secondo un’indagine di Assobirra, allo storico sorpasso di questa bevanda sul vino relativamente alle preferenze degli italiani durante i fine settimana. La ricerca, effettuata su un panel di 1.500 consumatori maggiorenni più un campione web di 450 italiani tra i 18 e i 44 anni, ha rilevato che la birra è preferita …

Vai all'articolo »

Un evento da non perdere: Jean Van Roy in Italia

Tutti gli appassionati del Lambic (e della birra artigianale in generale) drizzino le orecchie, perché da giovedì 9 a martedì 14 luglio sarà in Italia Jean Van Roy della mitica Brasserie Cantillon, forse il produttore di fermentazioni spontanee più importante al mondo. Per chi non lo sapesse, Cantillon è un birrificio situato nel quartiere Anderlecht di Bruxelles, nel quale si producono …

Vai all'articolo »

Una panoramica su alcuni nuovi birrifici italiani

In questi mesi ho cercato di tenervi aggiornati sui tanti nuovi birrifici che sorgono in Italia, ma il ritmo è così sostenuto che in diversi casi non c’è stata occasione di riportare notizie al riguardo. Il post odierno cade a fagiolo, visto che cercherò di elencare tutte le nuove attività brassicole comparse negli ultimi tempi. Partiamo allora dalla Toscana, che …

Vai all'articolo »

Birre industriali e nuove strategie di comunicazione

In un periodo tribolato per i mercati internazionali e in un momento di rivoluzione nel settore birrario, sono tante le grandi aziende brassicole che stanno cercando di riposizionare i propri prodotti nel tentativo di assecondare i trend del momento. In passato abbiamo visto la nascita di prodotti industriali che imitano quelli artigianali, con l’obiettivo di trovare uno spazio nel vincente comparto …

Vai all'articolo »

Una nuova (e ammirevole) collaborazione tra Birra del Borgo e Dogfish Head

Se ripercorriamo l’ultimo anno di attività della Birra del Borgo, tra le sue produzioni più apprezzate c’è la My Antonia, l’Imperial Pils realizzata da Leonardo Di Vincenzo in collaborazione con Sam Calagione della Dogfish Head durante un suo viaggio in Italia. Come si può leggere su World of Beer, a distanza di alcuni mesi il gemellaggio tra i due birrifici si …

Vai all'articolo »