Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Prossimi eventi: May.b Rome, Birrinitaly, BeeRoma e altri

Prossimi eventi: May.b Rome, Birrinitaly, BeeRoma e altri

maybrome

maybromeCon il ponte del primo maggio alle porte, quello che state leggendo è già l’ultimo post settimanale di Cronache di Birra. L’occasione allora è propizia per tornare a parlare di eventi birrari, integrando un calendario che già appariva ricco nei precedenti post a tema. Partiamo allora da BeeRoma, evento che si terrà questo weekend nella Capitale e che punta alle culture brassicole d’Italia e Inghilterra attraverso la presenza di 12 tra i migliori pub della città. Nello stesso fine settimana è in programma nel bergamasco la manifestazione Passione Birra, mentre guardando a quello successivo torniamo a Roma per May.B Rome, lo street festival organizzato da Birra del Borgo. Ancora in quei giorni si terrà l’ottava edizione di Un Po di Birra, l’ormai tradizionale gita sul fiume di maggio, e inizierà a Padova la prima edizione di Birrinitaly, manifestazione che proseguirà fino al 18 dello stesso mese. Io sto cercando di recuperare fisicamente dalle fatiche fiamminghe, ma credo che dovrò necessariamente riprendere presto il ritmo consueto.

BeeRoma

A Roma (RM) - dal 02/05/2014 al 03/05/2014 (scheda)

BeeRoma_locandinaNella cornice dell’Aranciera di San Sisto a Roma andrà in scena, venerdì 2 e sabato 3 maggio, la prima edizione di BeeRoma, rassegna dedicata alle birre italiane e inglesi. Ambasciatori di queste produzioni saranno 12 tra i migliori pub della Capitale: 4:20, Barley Wine, Birra+, Birrifugio, Buskers Pub, Golden Pot, Le Bon Bock, Luppolo 12, Mad for Beer, Mastro Titta, Serpente Pub, Tree Folk’s. Il programma prevede una tavola rotonda sulle opportunità economiche del settore (venerdì pomeriggio), musica dal vivo, area food. Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

Passione Birra

A Chiuduno (BG) - dal 03/05/2014 al 04/05/2014 (scheda)

passione birraSi chiama Passione Birra il festival in programma sabato 3 e domenica 4 aprile presso il Centro Fiera di Chiuduno, nel bergamasco. Gli stand presenti saranno quelli di La Compagnia del Luppolo, Mai Visto, Geco, Hibu, Firmid Ale, La Locanda del Monaco Felice, LMB – Birra di Valsassina, Via Priula, Trami, Az. Agricola Gaudenzi, Birra Eretica, Maltus Faber, Bad Guy Brewery. L’evento si terrà in concomitanza con Tattoo Weekend, mentre non mancherà musica dal vivo e dj set. Ulteriori informazioni sulla pagina web della manifestazione.

May.B Rome

A Roma (RM) - dal 09/05/2014 al 11/05/2014 (scheda)

maybromeSi chiama May.B Rome il nuovo evento organizzato da Birra del Borgo all’Ippodromo di Capannelle di Roma, che andrà in scena da venerdì 9 a domenica 11 maggio. Chiaramente protagonista sarà la birra, ma non solo: la manifestazione è intesa come uno street festival, con cibo, arte e musica da strada. A livello birrario troverete circa 120 spine, con produttori italiani come Amiata, L’Olmaia, La Casa di Cura, Buskers, Mukkeller, Aurelio, L’Olmaia, Opperbacco, Maltovivo, Maiella, Baladin, Turbacci, Free Lions, Itineris, Turan e ovviamente Birra del Borgo, oltre a stand “generici” come quelli di Domus Birrae ed Ales & Co.

Lo street food sarà a cura di Open Baladin, Bir&fud, No.Au, Otaleg e altri locali romani, tutti coordinati da Gabriele Bonci. E poi ancora musica dal vivo, dibattiti, family garden. Tutte le altre informazioni sono presenti sulla pagina web dell’evento.

Birrinitaly 2014

A Padova (PD) - dal 10/05/2014 al 18/05/2014 (scheda)

banner_blogPadova_300x205Debutta quest’anno durante la 95a Fiera Campionaria di Padova la manifestazione Birrinitaly, che – per quanti se lo stessero chiedendo – non ha nulla a che fare col progetto Beer in Italy. Il festival si terrà da sabato 10 a domenica 18 maggio e vedrà la partecipazione dei seguenti birrifici: Gruit, Baracca Beer, Birrificio Conense, Birrificio Lartigianale, Corti Veneziane, Il Mastrobirraio, Luckybrews, Rca Beverage, Teddy Bier, The Drunken Duck, White Pony. Il programma prevede laboratori di degustazione, seminari, cotta pubblica, zona food, tornei semi-sportivi e molto altro ancora. Per il dettagli vi rimando al sito della manifestazione, qui sotto invece il bel video promozionale.

Un Po di Birra atto VIII

A - il 11/05/2014 (scheda)

po di birra 8Anche quest’anno, per l’ottava volta consecutiva, si terrà la consueta gita birraria sul Po organizzata dal Circolo del Luppolo e da Alta Fermentazione. L’appuntamento con Un Po di Birra è per domenica 11 maggio a Boretto (RE), per una giornata unica da passare in compagnia della birra artigianale e dei suoi protagonisti. Il nostromo sarà Kuaska, che condurrà anche un pranzo di degustazione con abbinamenti. Non mancherà la musica dal vivo dei Simpsong. Per tutti i dettagli vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

3 Commenti

  1. Tantissimi nuovi nomi…
    A quanto pare non ci sarà da annoiarsi! 🙂

  2. Segnalo anche il Birraexpo ( http://www.birraexpo.it ) a Piacenza con tanti microbirrifici italiani e qualcuno straniero tipo Buxton. Inoltre saranno presenti i produttori di impianti per fare birra.

  3. Volevo segnalare che nell’articolo di Passione Birra è segnata az. agricola Gaudenzi tra i birrifici che invece è la ragione sociale del “birrificio PADUS”…dovere di cronaca…di birra!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *