Craft Beer Evolution
Home » Eventi » In partenza per il Brussels Beer Challenge, ma prima altri eventi birrari

In partenza per il Brussels Beer Challenge, ma prima altri eventi birrari

Logo-Brussels-Beer-Challenge_cmykQuello di oggi è l’ultimo post della settimana per Cronache di Birra, poiché in serata partirò alla volta del Belgio dove resterò fino a domenica. L’occasione si chiama Brussels Beer Challenge, uno dei più giovani concorsi internazionali dell’ambiente, ma capace di affermarsi subito grazie al grande seguito di critica e partecipanti e all’autorevolezza conquistata in poco tempo. E quest’anno tra gli oltre 60 giudici birrari ci sarò anche io, alla mia prima esperienza fuori dall’Italia in un evento del genere. Ovviamente per me è un grandissimo onore, ma a “difendere” i nostri colori ci saranno altri autorevoli esperti: l’immancabile Kuaska, Luca Giaccone, Maurizio Maestrelli, Severino Garlatti Costa e Vincenzo Scivetti. Insieme a nomi altisonanti dell’ambiente (qui l’elenco) saremo quindi impegnati in questa esperienza formativa e impegnativa, ma anche molto divertente.

Le birre iscritte al concorso saranno 725 (200 dal Belgio, 525 dal resto del Mondo), con una bella presenza dei nostri birrifici: ben 110 produzioni arriveranno infatti dall’Italia, terza nazione per numero di birre partecipanti dopo Belgio e USA. Cornice del Brussels Beer Challenge sarà quest’anno la cittadina di Lovanio, che ormai conosco come le mie tasche 🙂 . Al mio rientro vi racconterò questa bella avventura, ma per non lasciarvi col calice vuoto approfitto di quest’ultimo post settimanale per presentarvi alcuni degli eventi birrari previsti nei prossimi giorni: Mastro Birraio Ferrara, I Giorni dell’IPA, Birre di Sicilia e la Rassegna Triveneta delle Birre Artigianali. A lunedì prossimo.

Birre di Sicilia

A Zafferana Etnea (CT) - dal 01/11/2014 al 02/11/2014 (scheda)

birre siciliaSi chiama Birre di Sicilia il nuovo evento completamente dedicato ai microbirrifici siciliani che si terrà tutti i week end di novembre (escluso quello del 22 e 23) a Zafferana Etnea, in provincia di Catania. La presenza di soli produttori isolani mostra i passi avanti compiuti dalla regione in questi ultimi anni. Gli espositori saranno 19: Birrificio Bona, Birrificio dell’Etna, Birrificio di Noto, 24 Baroni, Compagnia del Fermento, Contadino di Galluzzo, Epica, Horus Mylae, Il Gigante, Irias, Malarazza, Paul Bricius, Rocca dei Conti, Semedorato, Sveglia, Timilia, Vittora e Xara. Il programma prevede cotta pubblica, conferenze, pranzi tematici, concorso tecnico e popolare, animazione per bambini. Per tutti i dettagli potete consultare il sito della manifestazione.

Mastro Birraio Ferrara 2014

A Ferrara (FE) - dal 07/11/2014 al 09/11/2014 (scheda)

mastor birraio ferraraCome succede ormai regolarmente torniamo a parlare di Mastro Birraio, il festival itinerante che a inizio novembre farà tappa a Ferrara. La manifestazione si terrà da venerdì 7 a domenica 9 novembre e vedrà la partecipazione dei seguenti birrifici e distributori: Acelum, Bad Attitude, Birrificio Conense, Birra Di Classe, La Cotta, Monkey Beer, Birra Maraffa, Birra Pentra, Terre d’Acquaviva, Brasseria Alpina, Caulier, The Drunken Duck, Ducato, Corti Veneziane, Birrificio Estense, Beergate, Il Molo, L’inconsueto, Palabrauhaus, B.A.V., Bayreuther, Jeb, Malastrana, La Superba, Birradamare, La Buttiga, Birrone, Abbà.

Molto ampia l’offerta gastronomica, con espositori di diversa tipologia (hamburger, porchetta, specialità regionali, ecc.). Il programma prevede diversi laboratori di degustazione condotti da Andrea Camaschella e Alfonso Del Forno, musica dal vivo, spettacoli d’intrattenimento e altro ancora. Per i dettagli vi rimando al sito del festival.

Rassegna Triveneta delle Birre Artigianali

A Camalò (TV) - dal 07/11/2014 al 09/11/2014 (scheda)

trivenetaGiunge alla sua sesta edizione la Rassegna Triveneta delle Birre Artigianali, in programma a Camalò (TV) nel mese di novembre per tre fine settimana di seguito (7-8-9, 14-15-16 e 21-22-23 novembre). Le birre – tutte rigorosamente in bottiglia – saranno in totale 83, provenienti da 26 diversi birrifici. Ci sarà un angolo di produzioni acide a cura del Drunken Duck, mentre sempre sull’argomento si terrà un laboratorio di degustazione sabato 15 condotto da Fabiano Toffoli. Gli assaggi potranno essere accompagnati da gastronomia di livello (affiancata da street food italiano il venerdì) e sarà presente anche uno stand con grappe e distillati. Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

I Giorni dell'IPA 2014

A Borgorose (RI) - il 15/11/2014 (scheda)

flyer_i_giorni_dellipa_2014_webAnche quest’anno Birra del Borgo organizza il suo I Giorni dell’IPA, l’evento completamente dedicato alle IPA (e loro derivate) italiane. L’appuntamento è per sabato 15 novembre presso Piana di Spedino, a due passi da Borgorose (RI), dove troverete le birre di Opperbacco, La Casa di Cura, Baladin, Lambrate, Ducato, MC77 e ovviamente Birra del Borgo. Ci saranno anche gli ospiti stranieri di Guineu (Spagna). La giornata si dividerà in due parti, una a pagamento dalla mattina, l’altra a ingresso gratuito dalla tarda serata. Nella prima parte si potrà partecipare alla cotta pubblica, alla visita guidata all’impianto e al pranzo in collaborazione con Taberna e Taverna dei Briganti. Poi dalle 18 si apriranno le porte a tutti e si terrà un laboratorio sui luppoli a cura di ADB Lazio. Tutti i dettagli sul blog di Birra del Borgo.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi a dicembre: Birre sotto l’albero e non solo

Prima di interrompere momentaneamente le trasmissione per il ponte dell’Immacolata, diamo un’occhiata ad altri eventi ...

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

Un commento

  1. Ooopps ! Ho appena scritto un post per il beer fest del why not bar ad Alassio ( sv ) sugli eventi di ott / nov ma penso che qui sia più aggiornato .. Quindi in breve per non approfittare troppo della tua gentilezza c’è questo evento con birre della franconia sia spinate che in botte di legno a caduta più un banco di salumi , carni e formaggi italiani … Si parte venerdì 31 fino a lunedì 3 proprio in riva al mar ligure .. Se in zona ne vale la pena .. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *