Cimec
Home » Eventi » Eventi ad aprile: Beerquake, Kuaska in Puglia e altri ancora

Eventi ad aprile: Beerquake, Kuaska in Puglia e altri ancora

Archiviato il week end di Pasqua – quest’anno meteorologicamente più sfortunato del solito – è il momento di tornare a occuparci di eventi birrari. L’agenda per il mese di aprile è già piuttosto affollata, ma di appuntamenti da segnalare ce ne sono ancora molti. Iniziamo allora dal Beerquake, che tornerà per il terzo anno consecutivo unendo come sempre birra e solidarietà: il week end da tenere a mente è quello che va dal 17 al 19 aprile. Negli stessi giorni allo Xander di Brescia si terrà il Giro d’Italia in 30 spine, una rassegna di birre italiane selezionate dal locale in collaborazione con Lortica e Green River. Anche in Puglia quello in questione sarà un fine settimana impegnativo, perché vedrà il ritorno di Kuaska: per 3 giorni il nostro guru sarà protagonista di diverse iniziative. Concludiamo con il 25 aprile, quando a Roma andrà in scena l’ormai consueto festival Un mare di birra sul prato, con la partecipazione di diversi pub capitolini.

Beerquake 2015

A Castelnuovo Rangone (MO) - dal 17/04/2015 al 19/04/2015 (scheda)

beerquake

Anche quest’anno torna l’appuntamento con Beerquake, l’evento birrario solidale organizzato dalle associazioni La Grande Schiuma, Carboneria Reggiana, Circolo del Luppolo e Birra Divin Piacere. Il festival si terrà presso il Circolo Polivalente della Zona Sportiva di Castelnuovo Rangone (MO), da venerdì 17 a domenica 19 aprile. Circa 20 spine offriranno il meglio della produzione italiana e internazionale, mentre un angolo beershop permetterà ai visitatori di acquistare direttamente le bottiglie. Ci sarà un angolo distillati a cura di Angel’s Share, un ricco menu, musica dal vivo e una serie di alberghi convenzionati. L’intero ricavato del Beerquake sarà devoluto quest’anno all’Associazione Pollicino: un motivo in più per non mancare. Dettagli sul sito della manifestazione.

Giro d'Italia in 30 spine

A Brescia (BS) - dal 17/04/2015 al 19/04/2015 (scheda)

giro italiaSi terrà da venerdì 17 a domenica 19 aprile l’evento organizzato dallo Xander di Brescia in collaborazione con i locali Lortica e Green River di Bologna. Il Giro d’Italia in 30 spine offrirà una selezione di 90 birre selezionate dai tre pub che proporrà il meglio della produzione nazionale. Alcuni dei birrifici rappresentati saranno Birrificio Italiano, Lambrate, Extraomnes, Birra del Borgo, Endorama, Valcavallina, Birrone, Birrificio Emiliano, Vecchia Orsa, PBC, Ducato, Bellazzi, Birranova. Il programma prevede un laboratorio di degustazione condotto da Andrea Camaschella, mentre non mancheranno stand gastronomici. Informazioni aggiuntive sul sito dello Xander.

Kuaska tour in Puglia

A Bari (BA) - dal 17/04/2015 al 19/04/2015 (scheda)

kuaska

Dopo tempo immemore Kuaska tornerà in Puglia per condurre tre eventi che già si annunciano imperdibili. Si comincerà venerdì 17 aprile presso la Birreria Birranova di Triggianello (BA) con Vita da pub, una cena con abbinamenti per vivere in un colpo solo l’atmosfera da locale di Inghilterra, USA, Belgio e Germania. Chiaramente birre e cibo saranno dedicate a ogni rispettiva nazione. Sabato 18 sarà invece la volta di un beer tour in pullman con visita a tre importanti birrifici locali: B94, Svevo e Decimoprimo. Domenica 19 infine Kuaska condurrà un pranzo con abbinamenti presso il Pecora Nera Country Pub di Cassano delle Murge (BA), dove sarà anche presidente di giuria del concorso locale per homebrewer. Tutti i dettagli su Facebook.

Un mare di birra sul prato 2015

A Roma (RM) - il 25/04/2015 (scheda)

un mare di birraDa alcuni anni a Roma il 25 aprile coincide con Un mare di birra sul prato, l’evento che coinvolge alcuni tra i migliori pub della Capitale in una giornata da passare presso l’Agriturismo 4.5 di via Ardeatina. I locali partecipanti saranno 4:20, Barley Wine, Birra+, Birrifugio, Birrifugio Trastevere, Buskers, Golden Pot, Hop & Pork, King Arthur, Kombeer, Le Bon Bock, Luppolo 12, Ma che Siete Venuti a Fa, Mad for Beer, Mastro Titta, Serpente, Stavio e Tree Folk’s. Circa 80 le birre disponibili a rotazione, street food romano, musica e intrattenimenti vari. Dettagli sul sito Un mare di birra.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Eventi tra novembre e dicembre: Bastarda Rossa Day, Le Bire de Nadal e Birre vive sotto la Torre

Manca poco più di un mese al Natale 2017 e nelle prossime settimane saremo invasi ...

Ancora eventi a novembre: BeerCatania, Birre e Buoi, Agribeer e Birrafacendo

In questo momento stiamo vivendo quel periodo di mezzo che cade tra la fine della ...

3 Commenti

  1. Me lo ricordo bene. L’ultima visita di K in Puglia risale a 4 anni fa. Non è mica passato qualche lustro…

  2. Andrea, complice il nome poco originale, l’associazione pollicino corretta da linkare è questa http://www.pollicinomo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *