Cimec

Prossimi eventi: Malt in Fossa, Birre & Gin in piazza, Beernocchi e altri

Se già state accusando le fatiche della stagione birraria, sappiate che la parte difficile deve ancora arrivare. Stiamo infatti entrando nel clou degli eventi dedicati alla nostra bevanda e le settimane a venire saranno sicuramente impegnative. Iniziamo quindi a occuparci del ricchissimo mese di giugno, ma prima segnaliamo un altro appuntamento di fine maggio: si tratta di Birre & Gin in piazza di Eataly Lingotto a Torino, che comincerà domani per terminare domenica 28. Passando finalmente al primo fine settimana del prossimo mese, ci sono da segnalare il Beernocchi Beer Festival di Roma e la Festa delle birre artigianali… di Classe, naturalmente a Classe (RA). Il weekend successivo sono in programma la quinta edizione di Malt in Fossa a Sogliano sul Rubicone (LC) e Fermento Marchigiano a Monteprandone (AP). Uff, per questo venerdì abbiamo finito: sono provato prima ancora di cominciare a bere!

Birre & Gin in piazza

A - dal 27/05/2017 al 28/05/2017 (scheda)

Comincerà domani e si concluderà domenica 28 maggio la manifestazione Birre & Gin in piazza organizzata da Eataly Lingotto di Torino. I birrifici partecipanti (non tutti artigianali) saranno Soralama, Birrificio Milano, Birra del Borgo, Gilac, Lis D’Oc, Baladin, Pausa Cafè e Theresianer. Ovviamente l’offerta bevarage sarà incentrata anche sul gin e in particolare sui cocktail realizzati con questo distillato in connubio con toniche di qualità. A completare il programma le proposte dell’Hamburgheria di Eataly e altre prelibatezze e dj set. Dettagli su Facebook.

Beernocchi Beer Festival 2017

A Roma (RM) - dal 01/06/2017 al 04/06/2017 (scheda)

Torna anche quest’anno a Roma l’appuntamento con il Beernocchi Beer Festival, l’evento birrario del quartiere Casal Bernocchi che andrà in scena da giovedì 1 a domenica 4 giugno. Come sempre sarà un festival polivalente, con tanti contenuti innaffiati da birre italiane e straniere disponibili a rotazione nelle 20 spine totali. Il programma è davvero denso di appuntamenti, quindi vi consiglio di dare un’occhiata alla pagina Facebook della manifestazione, comunque considerate che ci sarà una valanga di musica dal vivo, contest fotografico, tornei sportivi, street food, mercato di artigianato, iniziative culturali e di intrattenimento e altro ancora.

Festa delle birre artigianali... di Classe

A Classe (RA) - dal 03/06/2017 al 04/06/2017 (scheda)

Si terrà nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 giugno l’evento Festa delle birre artigianali… di Classe. Il nome gioca con il comune di Classe (RA) che ospiterà la manifestazione. Saranno presenti 6 birrifici artigianali locali: Bifor, Malti e Bassi, Birra Bizantina, Consolare 72, Birra Riminese e Birra Nostrale. Il programma prevede street food e cucina romagnola, musica live e dj set, area giochi per bambini e proiezione della finale di Champions. Per i dettagli vi rimando alla pagina Facebook del festival.

Fermento Marchigiano

A Monteprandone (AP) - dal 09/06/2017 al 11/06/2017 (scheda)

Si chiama Fermento Marchigiano il festival che si terrà nel centro storico di Monteprandone, comune in provincia di Ascoli Piceno, da venerdì 9 a domenica 11 giugno. I birrifici presenti saranno Donkeybeer, Bibibir, Birrificio 1965, Laurus, Opperbacco, La Casa di Cura, Millecento, La Castellana, Jester, Birrificio del Rio, Carnival, 20.13. Il programma prevede un’ampia offerta gastronomica di qualità, musica dal vivo e tante altre iniziative. Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina Facebook della manifestazione.

Malt in Fossa 2017

A Sogliano al Rubicone (FC) - dal 09/06/2017 al 11/06/2017 (scheda)

Quinta edizione per l’ormai collaudatissimo Malt in Fossa, manifestazione che si terrà venerdì 9 e sabato 10 giugno in Piazza Garibaldi a Sogliano sul Rubicone (FC). I birrifici presenti saranno quasi tutti di zona: Bellazzi, Vecchia Orsa, Birrificio dei Castelli, Birrificio Non Retorico, Birrificio Abusivo, Bifor, Birra Nostrale, Monkey e Mazapégul. Ci sarà un angolo dedicato alle produzioni acide a cura de Il Punto di Bologna, mentre il programma proporrà anche musica dal vivo, dj set, ampia scelta gastronomica e altro ancora. Trovate ulteriori informazioni nella pagina Facebook di Malt in Fossa.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *