Craft Beer Evolution
Home » Eventi » StranaBirra 2009 e il primo concorso HB dei Domozimurghi Romani

StranaBirra 2009 e il primo concorso HB dei Domozimurghi Romani

BI-DUCon il diffondersi dell’interesse per la birra artigianale, aumenta anche il numero di appassionati che si dilettano nell’arte dell’homebrewing. Di conseguenza non è un caso che accanto ai tradizionali concorsi per homebrewer se ne affianchino altri. Quello più pazzo è stato ideato da Beppe Vento del BI-DU in collaborazione con Bomb’s Guide, che ha deciso di puntare su qualcosa di assolutamente fuori di testa, a partire dal nome della manifestazione: StranaBirra.

StranaBirra sarà un concorso sui generis, in quanto sarà lasciata ampia libertà ai birrai domestici: saranno ammessi intrugli con qualsivoglia ingrediente, spezia, materia prima, luppolo (o gruit), fermentazione e lievito. Unica regola da rispettare è che nella realizzazione siano impiegati acqua e almeno un malto, tutto il resto sarà lasciato alla fantasia dei partecipanti.

Nonostante i presupposti goliardici, la giuria sarà di primissimo livello, poiché composta da Lorenzo Dabove (Kuaska), Luigi D’Amelio (Schigi), Dano del Troll, Riccardo Franzosi di Montegioco, Fabio Cornelli e Luca Giaccone (Giacu). L’unico rischio di una giuria di tale levatura è il rischio di perdere qualcuno dei componenti per avvelenamento 😉 .

I giudizi saranno espressi attraverso una scheda di valutazione ad hoc, rivisitata per l’occasione: la scala andrà da “non potabile” a “cupiu”, passando per “grama”, “potabile”, “buna” e “pitost”. Anche se i premi ancora non sono stati decisi (ma già possiamo immaginare il grado di delirio al quale arriveranno), la cosa certa è che il vincitore potrà effettuare una cotta della sua ricetta insieme a Beppe presso l’impianto del BI-DU.

Il concorso si terrà sabato 9 maggio presso il locale Le Birre del BI-DU a Bizzarrone (CO). La partecipazione prevede una quota di 5 euro, mentre le birre ammesse dovranno essere consegnate almeno entro il giorno prima dell’evento. La giornata sarà accompagnata dalle birre del BI-DU (tra cui la nuovissima Saltinmalto), oltre a Febbre Alta (Troll) e Quarta Runa (Montegioco). Ulteriori dettagli sono disponibili su ihb.

Da un concorso nazionale a uno regionale, visto che finalmente anche noi Domozimurghi Romani abbiamo pensato alla nostra sfida tra homebrewers. In questo caso potranno partecipare tutti gli appassionati di Roma e del Lazio, che si misureranno in un concorso a stile libero. Ogni partecipante dovrà fornire 2 litri della sua birra, la ricetta e lo stile di riferimento.

Le produzioni saranno assaggiate da una giuria di esperti e birrai e premiate durante la prossima estate. Il vincitore avrà l’onore di eseguire una cotta della sua ricetta insieme a Leonardo Di Vincenzo presso limpianto della Birra del Borgo e la sua creatura diventerà la birra DZR per il 2009.

Presto renderemo pubbliche tutte le informazioni in merito, nel frattempo cominciate a birrificare!

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi a dicembre: Birre sotto l’albero e non solo

Prima di interrompere momentaneamente le trasmissione per il ponte dell’Immacolata, diamo un’occhiata ad altri eventi ...

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *