Craft Beer Evolution
Home » Eventi » A marzo continuano gli eventi birrari

A marzo continuano gli eventi birrari

primavera_manifesto

brewersLa Settimana della Birra Artigianale sta proseguendo alla grande e da stasera entra nel vivo: i prossimi giorni saranno ricchi come non mai di eventi e promozioni, in modo di permettervi di celebrare nel giusto modo la bevanda migliore del mondo. Se però già sta crescendo in voi un pizzico di angoscia per la sua fine, sappiate che già dai giorni successivi ci aspetteranno non pochi appuntamenti. Anzi, proprio domani prenderà il via a Firenze l’ottava edizione di Taste, dedicata alle eccellenze gastronomiche, ma anche alla birra di qualità. Come sempre il numero di espositori sarà di tutto rispetto e non mancheranno le degustazioni e le iniziative previste dal Fuori di Taste.

Chi abita a Roma, invece, potrà velocemente consolarsi della fine della Settimana della Birra Artigianale grazie al Brewers Next Door organizzato dal 4:20. Si tratta di un evento incentrato sui produttori del Lazio, con un gran numero di marchi presenti. Meno approfondite le notizie di Savona a tutta birra, che andrà in scena nella città ligure dal 21 al 24 marzo. Negli stessi giorni si terrà a Comun Nuovo (BG) la Festa di Primavera del birrificio Elav, con tanta musica dal vivo e ovviamente le birre della casa. Il periodo è lo stesso dell’IBF Milano, di cui vi parlerò nei prossimi giorni.

Ma evitiamo di guardare troppo in là, godiamoci piuttosto i restanti giorni della Settimana della Birra Artigianale. Come stanno procedendo le cose?

Taste 2013

A Firenze (FI) - dal 09/03/2013 al 11/03/2013 (scheda)

img_taste_2013Anche quest’anno torna alla Stazione Leopolda di Firenze la manifestazione Taste, che si terrà da sabato 9 a lunedì 11 marzo e che ancora una volta proporrà le eccellenze del gusto e del food lifestyle. Come sempre ampio spazio sarà offerto alle aziende brassicole, che in questa occasione risponderanno al nome di 32 Via dei Birrai, Baladin, Abbà, Amarcord, Birra del Borgo, MOA, San Michele, Brùton, Birrificio del Forte, Birrificio Italiano, Olmaia, Math, San Quirico, La Petrognola, M’anis, Birra Olmo. Inoltre ci sarà anche il  distributore SIBE, presente con le birre di Rulles, Les 3 Forquets e Huyghe.

Contestualmente all’evento si terrà l’ormai tradizionale Fuori di Taste, una serie di iniziative proposte da diversi locali della zona. Chiaramente non mancheranno anche appuntamenti incentrati sulla birra, alcuni dei quali rientrano nella Settimana della Birra Artigianale in corso in questi giorni.

Per saperne di più su Taste vi rimando all’ottimo sito web, per gli eventi del Fuori di Taste potete consultare la sezione ad esso relativa.

Brewers Next Door

A Roma (RM) - dal 11/03/2013 al 12/03/2013 (scheda)

brewersAlla Brasserie 4:20 di Roma andrà in scena lunedì 11 e martedì 12 marzo il mini festival Brewers Next Door, completamente dedicato ai birrifici e le beer firm del Lazio. L’evento, che in qualche modo proseguirà sulla scia del Local Beer Day previsto tra gli appuntamenti della Settimana della Birra Artigianale, vedrà alternarsi alle spine i prodotti di Turan, Buskers, Int3pid, Free Lions, Cerevisia Vetus, Atlas Coelestis, Revelation Cat, Eureka, Alta Quota, Tower Beer, Ecsit Ventidodici, Birra del Borgo, Antica Dogana, Stazione Birra, Pontino, MRL, Turbacci, Stavio, Aurelio, Mister Malto, Birradamare e Itineris. E pensare che fino a un paio di anni fa i produttori del Lazio erano poche unità!

Le serate partiranno alle 19,00 con birra gratis per un tempo indefinito, poi ci si sposterà in terrazza dove si potranno assaggiare le birre e parlare con i birrai. La parte gastronomica sarà coperta con porchetta e pane di Marino.

Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

Savona a tutta birra

A Savona - dal 21/03/2013 al 24/03/2013 (scheda)

savona_birraPoche informazioni per questo evento, che si terrà a Savona da giovedì 21 a domenica 24 marzo. Questo l’elenco degli espositori: Extraomnes, Kamun, Birrificio del Forte, El Issor, Scarampola, BSA, Stradaregina. Inoltre parteciperanno Ilbeershop.it e l’Emotional Taste Team. Oltre alla birra si potranno assaggiare prodotti tipici locali. Il tutto si svolgerà a Piazza del Popolo.

Festa di Primavera di Elav

A Comun Nuovo (BG) - dal 21/03/2013 al 24/03/2013 (scheda)

primavera_manifestoIl Birrificio Indipendente Elav in collaborazione con Bergamo Sottosuolo organizza la sua 1a Festa di Primavera. Se siete in zona, segnatevi le date: dal 21 al 24 di marzo presso il birrificio andrà in scena una quattro giorni di musica, birra, proiezioni , mostre fotografiche e ospiti. Le prime due serate vedranno alternarsi sul palco del birrificio 6 gruppi musicali con generi che spaziano dal country rock al garage pop, post punk e punk rock. Il sabato sera invece protagoniste saranno le birre della casa, tra cui la nuovissima Psycho Star. Inoltre gradito ospite sarà il beershop Beertop, che proporrà due Gose.

Per tutti i dettagli vi rimando al blog di Elav.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

eurhop

Eventi a cavallo tra settembre e ottobre: Eurhop e non solo

Nonostante l’estate abbia lasciato il passo all’autunno, l’agenda degli eventi birrari non sembra intenzionata a lasciarci ...

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *