Annunci

Vendesi linea di confezionamento lattine, tino priming e imbottigliatrice

Per passaggio nuovo sistema automatico, vendo linea di riempimento...

Vendesi impianto completo da 10 hl (in alternativa affitto stabile + impianto)

Per motivi di spazi e gestione, vendo intero impianto...

Il Birrificio Morosina vende impianto produttivo completo

Il Birrificio Morosina vende impianto per la produzione di...

L’agenda birraria tra piccoli eventi e produzioni inedite

Marzo è tradizionalmente un mese pazzerello e non è un caso che l’agenda degli eventi birrari sia in questo periodo molto particolare: non sono previsti a breve appuntamenti di grande respiro, una sorta di calma prima della tempesta che si scatenerà da aprile in poi. Tuttavia le occasioni per alimentare la nostra passione non mancheranno neanche nei prossimi giorni, quindi oggi diamo un’occhiata a cosa ci aspetta a breve. Partiamo da questa sera, quando sarò presente alla degustazione Westvleteren organizzata dal pub Maltese di Roma. Assaggeremo le tre perle trappiste più l'”ospite” Orval (invecchiata un anno), tutte accompagnate da abbinamenti gastronomici. Se siete interessati date un’occhiata alla pagina Facebook del Maltese, ma attenzione che i posti potrebbero già essere esauriti.

I successivi due eventi che vado a illustrarvi riguardano altrettante nuove birre. Il primo è la presentazione dell’inedita Belfast Blue Bitter del birrificio Elav. Si tratta di una produzione ispirata alle Bitter anglosassoni, con nette note di caramello bilanciate da un carico aroma di luppolo in fiore. Intensa ma facile da bere, è dedicata ai Them – The Belfast Blues Band e in particolare al suo leader Eric Wrixon – Elav conferma dunque il suo stretto legame con la musica. L’anteprima, a cura di Birralab,  si terrà sabato 31 marzo a Brescia durante la caccia al tesoro “Chi trova un uovo trova un tesoro”. Ulteriori informazioni sulla pagina web del beershop.

Seconda presentazione sarà quella della +39, neonata Blanche del birrificio Free Lions. La birra sarà tra quelle presenti nella degustazione organizzata per martedì 3 aprile da Luppolo e farina (Roma) e incentrata proprio sul produttore laziale. L’ispirazione ovviamente proviene dalle tipiche birre di frumento belghe, ma il nome (è il prefisso internazionale dell’Italia) rivela che il birraio Andrea Fralleoni ha utilizzato solo malto e cereali nazionali. Molto indicata per le calde giornate che hanno già iniziato a farsi sentire, sarà accompagnata da un abbinamento gastronomico al pari delle altre birre in programma: Rivale e Neverending. Dettagli sulla pagina Facebook di Luppolo e farina.

- Advertisement -

Per concludere, sempre martedì 17 aprile andrà in scena presso l’osteria Il Bardo di Carate Brianza (MB) il classico format Birra vs Vino con protagonisti Kuaska e Schigi. La formula è semplice ma geniale: quattro portate, ognuna delle quali accompagnata da una birra e da un vino selezionati rispettivamente da Kuaska e Schigi, che illustreranno le proprie scelte. I partecipanti voteranno l’abbinamento migliore e decreteranno il vincitore tra la sacra bevanda di Cerere e l’inutile succo d’uva 🙂 . C’è una cosa che non ho mai capito di questo format: d’accordo che è sommelier , ma come fa Schigi, vice Birraio dell’anno 2011, a difendere le ragioni del vino? 🙂 Tutti i dettagli su Facebook.

 

- Advertisement -
Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Dopo oltre vent’anni il Macche si sdoppia: a breve l’apertura del nuovo locale a Ponte Testaccio

Il Macche (contrazione di Ma che siete venuti a...

Perché produrre gli stili belgi in casa è così difficile (e come porvi rimedio)

Per quanto il processo, in sé, possa apparire semplice,...

Nuove birre da Opperbacco, Granda, Chianti Brew Fighters, Porta Bruciata e altri

L'ultima nostra panoramica sulle nuove birre italiane risale alla...

Guida alla birra di Copenaghen: dove e cosa bere nella capitale danese

Tra tutte le destinazioni birrarie "moderne" presenti in Europa,...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,449FansMi piace
14,260FollowerSegui
6,336FollowerSegui
271IscrittiIscriviti

Nuove birre da Opperbacco, Granda, Chianti Brew Fighters, Porta Bruciata e altri

L'ultima nostra panoramica sulle nuove birre italiane risale alla fine di luglio, prima della sospensione estiva del sito. In queste settimane i birrifici italiani...

Prossimi eventi: Villaggio della Birra, Acido Acida, Bolle di Malto, Riviera Beer Festival e Birrocco

Ed eccoci giunti all'ultimo articolo di Cronache di Birra prima della pausa estiva, che abbiamo deciso di dedicare agli appuntamenti birrari in programma ad...

Nuove birre da Baladin, Rebel’s + Ritual Lab, Chianti Brew Fighters, Dank + Zona Mosto e altri

Come anticipato ieri, prima della consueta pausa estiva dobbiamo smarcare alcune segnalazioni di nuove birre italiane. Dunque eccoci di nuovo qui per un ulteriore...

7 Commenti

  1. L’espressione ‘inutile succo d’uva’ denota una visione abbastanza chiusa e talebana. Anche la gara mi sembra un po’ una senza senso. Chi è che dovrebbe decidere il vincitore tra birra e vino? Con quale competenza?

  2. E infatti vince spesso Kuaska con la birra.(lui ti dirà SEMPRE 😉 )
    Decide il pubblico, chiaramente..e non basandosi sulla bontà di una o dell’altra bevanda, ma solo sulla riuscita dell’abbinamento.
    Turco, mi basterebbe schioccare le dita per avere tante immagini in cui ti accompagni all’inutile succo d’uva con evidente compiacimento. ;-p

  3. con più di una settimana di ritardo, confermo che la terza cotta della “zia Ale” è stata fatta….molto divertimento, mangiare buono, birra ce n’era e in più Giovanni&Elio di Birradamare hanno portato un cartone delle loro….che non fidassero delle Free Lions :o)

    900 litri di birra con malto pils 100% origine lazio, 1,5kg di luppolo coltivato nel lazio e 250gr di boccioli di alloro di una fattoria qui vicino……lievito T-58 per aromi pepati e speziati…..
    oggi ho preso un campione, discreto, manca ancora un pò per l’attenuazione limite…ma i profumi si sentono….
    a metà maggio la proviamo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui