Cimec

Pils Scik: novità dalla Birra del Borgo

Svolta importante per la Birra del Borgo di Leonardo Di Vincenzo, che, come un fulmine a ciel sereno, se ne esce con la sua prima bassa fermentazione: la Pils Scik. Ah, preciso che stavolta non si tratta di un pesce d’aprile 😉 . La birra, come il nome suggerisce, è riconducibile allo stile delle pilsner, sebbene come al solito ci sia lo zampino creativo del mastro birraio di Borgorose. Quindi una pils sui generis, che rappresenta una novità importante per una produzione fino ad oggi incentrata sulle ale.

La Pils Scik probabilmente sarà una delle protagoniste del prossimo Pils Pride a Lurago Marinone, mentre è già disponibile alla spina presso il bir&fud di Trastevere (non so se anche in questi giorni). Per quanto sin da adesso risulti un prodotto maturo e qualitativamente interessante, Leonardo sta ancora sperimentando diverse soluzioni realizzative, come ad esempio un’irriverente quanto intrigante versione con luppolo Cascade.

La Pils Scik si preannuncia come adattissima alla calda estate birraria ormai alle porte. Non sarà l’unica novità della Birra del Borgo per i mesi caldi, ma di questo vi parlerò in seguito…

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Nuove birre da Birrificio della Granda + Birrificio Italiano, Bondai + Alder, Opperbacco, Linfa e altri

Tra le tante birre collaborative di questa prima parte del 2024, se ne segnalano due …

Nuove birre da Wild Raccoon, Hammer, Chianti Brew Fighters, La Diana, Podere 676 e Dank Brewing

A inizio febbraio presentammo il neonato birrificio Wild Raccoon in un pezzo sui nuovi produttori …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *