Cimec

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno affollano le nostre agende. Non è un caso allora che tutte le iniziative segnalate in questa sede cominceranno nel fine settimana alle porte. Si comincia oggi con la terza edizione di Birrocco a Ragusa e i debutti di Beer Craft Arena a Firenza e del Terra di Lavoro Beer Fest a Casagiove (CE). Poi domani si terrà il primo dei due giorni del San Marino BBQ e Beer Festival, chiaramente a San Marino, e la prima edizione della Local Beer Week a Roma, incentrata sulla promozione della birra artigianale locale. Per gli appuntamenti a cavallo tra settembre e ottobre (e oltre) ci aggiorniamo a venerdì prossimo. Buone birre a tutti!

Beer Craft Arena

A Firenze (FI) - dal 23/09/2016 al 25/09/2016 (scheda)

beer-craft-arena

Si chiama Beer Craft Arena il nuovo festival in programma da oggi venerdì 23 fino a domenica 25 settembre nella splendida cornice dell’Ippodromo del Visarno a Firenze. Otto i birrifici italiani presenti: Olmaia, Badalà, Bruton, Etnia, MOA, No Tomorrow (ex Pogue Mahone), La Ribalta e Toccalmatto. Il programma prevede un corner per le produzioni straniere, angolo street food, punto bazar e dj set. Per ulteriori informazioni vi consiglio di dare un’occhiata alla pagina Facebook dell’evento.

Terra di Lavoro Birra Fest

A Casagiove (CE) - dal 23/09/2016 al 24/09/2016 (scheda)

00cd01

Si terrà a Casagiove, in provincia di Caserta, la manifestazione Terra di Lavoro Birra Fest, in programma oggi venerdì 23 e domani sabato 24 settembre. L’evento, alla prima edizione, vede la partecipazione di soli birrifici campani: Karma, Okorei, Lievito e Nuvole, White Tree, Sant John’s, Stimalti. Il programma prevede ampia scelta gastronomica e food truck, musica folk e rock, seminari sulla cultura birraria, cotta pubblica. Per approfondimenti potete consultare il sito web del festival.

Birrocco 2016

A Ragusa (RG) - dal 23/09/2016 al 25/09/2016 (scheda)

birrocco

Giunge alla terza edizione il festival Birrocco, che si terrà nel centro storico di Ragusa superiore da oggi venerdì 23 a domenica 25 settembre. Saranno presenti più di 100 birre artigianali da 13 birrifici: Alveria, Dea Mater, Epica, Horus Mylae, Irias, Sud Est, Yblon, Kimiya, Kottabos, Paul Bricius, Flea, Tarì, Gladium. Il programma prevede un corner per le birre straniere, laboratori di degustazione, tanta musica dal vivo, una marea di eccellenze gastronomiche, conferenze tematiche e altro ancora. Per ulteriori informazioni vi rimando al sito web di Birrocco.

Local Beer Week

A Roma - dal 24/09/2016 al 30/09/2016 (scheda)

local-beer-week

Debutterà sabato 24 settembre la prima edizione della Local Beer Week, l’iniziativa organizzata da Yelp per promuovere la birra artigianale prodotta a Roma e dintorni. Per sette giorni nella Capitale si susseguiranno degustazioni, eventi e incontri con i birrai coinvolgendo locali e birrifici della zona. Alcuni dei soggetti coinvolti: Barley Wine, Sbanco, Queen Makeda, Fass & Cask, Pork’n’Roll, Hop & Pork, Birra+, Eternal City Brewing e altri ancora. Per i dettagli vi rimando al sito web della Local Beer Week.

San Marino BBQ & Beer Festival

A San Marino - dal 24/09/2016 al 25/09/2016 (scheda)

bbq-beer

Sarà il centro storico di San Marino a ospitare il BBQ & Beer Festival, in programma sabato 24 e domenica 25 settembre. Come il nome suggerisce, protagonisti saranno il barbecue di alta qualità da una parte e la birra artigianale dall’altra, con i birrifici Costa Est, La Mata, Bellazzi, Vecchia Orsa e Birrificio Abusivo. Il programma prevede un contest di bbq e ovviamente un ampio spazio gastronomico. Dettagli su Facebook.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *