Annunci

Stonehenge Pub cerca un’inlattinatrice isobarica semiautomatica

Lo Stonehenge Pub di Montebelluna (TV) cerca riempitrice isobarica...

Birrificio in provincia di Pavia valuta cessione attività o affidamento in gestione

Birrificio in provincia di Pavia avviato e operativo valuta...

Birrificio lombardo cede impianto completo con sala cottura, fermentatori e attrezzature

Birrificio attivo da 10 anni in Lombardia cede per...

Ad aprile è di nuovo Italia Beer Festival Roma

ibf italia beer festivalDa venerdì 9 a lunedì 12 aprile torna uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati capitolini: l’edizione romana dell’Italia Beer Festival, la rassegna itinerante di birre artigianali organizzata dall’Associazione Degustatori Birra. Ad ospitare la manifestazione sarà per il secondo anno consecutivo l’area espositiva di Officine Farneto, situata a pochi passi dallo Stadio Olimpico, in via Monti della Farnesina 77. Rispetto al 2009, l’evento potrà godere di uno spazio maggiore, aspetto che in molti apprezzeranno (non che lo scorso anno gli spazi fossero angusti, sia chiaro…).

- Advertisement -

I birrifici presenti con le loro birre saranno 15: B94, Bacherotti, Bauscia, Birradamare (BOA), Croce di Malto, Birra del Borgo, Birrificio Italiano, Lariano, L’Inconsueto, Montegioco, MM 1989, Opperbacco, Revelation Cat, Toccalmatto e Turan. Una lista interessante, in particolare l’ultimo birrificio è una novità tutta laziale, che promette molto bene e di cui vi parlerò in futuro (spero molto a breve).

Anche quest’anno contestualmente al festival si terrà il Campionato Italiano Homebrewer, giunto alla seconda edizione. Potranno partecipare tutti i “birrai casalinghi” che utilizzano il metodo All Grain, presentando le loro creazioni venerdì 9 o sabato 10 dalle 10,00 alle 17,00 presso la biglietteria. Il quantitativo richiesto di birra è di 1,5 litri. Alternativamente è prevista la possibilità di spedire le bottiglie via posta ordinaria. La premiazione avverrà domenica alle 19,00 e il vincitore riceverà un buono acquisto per materiale di birrificazione del valore di 100 euro e la possibilità di effettuare una cotta presso un birrificio.

Non mancheranno i laboratori, in cui come lo scorso anno saremo coinvolti anche noi Domozimurghi Romani. Per il programma completo vi rimando ai prossimi giorni. Infine è prevista un ampio programma di eventi collaterali, come le dimostrazioni della Federazione Italiana Carrom.

La giornata di lunedì è aperta ai soli operatori e si terrà presso il bir&fud di via Benedetta (Trastevere); per la partecipazione è richiesta visura camerale. Il prezzo di ingresso all’IBF Roma è di 8 euro, comprensivo di consumazione, bicchiere serigrafato e portabicchiere. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’ADB. Per quanto mo riguarda, ci vedremo sicuramente lì.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Tendenze di mercato globali: ripresa in UK, difficoltà in Belgio, crisi del luppolo negli USA

Molti report di settore, non solo in ambito birrario,...

Il Sahti sul grande schermo: nei cinema un film dedicato all’antica birra finlandese

Il Sahti rappresenta allo stesso tempo uno stile birrario...

L’importanza del design delle lattine di birra: intervista a Francesco Radaelli (WAR)

Per capire com'è cambiato il mondo della birra artigianale...

Dalla prigione al parlamento: la lotta di Tao per la libertà della birra artigianale thailandese

Negli ultimi decenni abbiamo assistito a una diffusione dirompente...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,424FansMi piace
14,293FollowerSegui
6,327FollowerSegui
273IscrittiIscriviti

Tendenze di mercato globali: ripresa in UK, difficoltà in Belgio, crisi del luppolo negli USA

Molti report di settore, non solo in ambito birrario, vengono redatti a distanza di mesi dall'acquisizione dei dati. Accade quindi di valutare l'andamento di...

Il Sahti sul grande schermo: nei cinema un film dedicato all’antica birra finlandese

Il Sahti rappresenta allo stesso tempo uno stile birrario antichissimo e una delle tipiche espressioni della produzione nella fattorie. Tipico della tradizione brassicola della...

Stonehenge Pub cerca un’inlattinatrice isobarica semiautomatica

Lo Stonehenge Pub di Montebelluna (TV) cerca riempitrice isobarica semiautomatica usata per lattine slim fornita di 2 teste di riempimento (marca Rizzolio o altra). In...

13 Commenti

  1. ho proposto a qualche amico di fare un we….. ibf , open e macche’….ma mi hanno risposto picche….sigh…..pazienza , ci saranno tempi migliori!

  2. ahahahaha….conservo una speranza per il villaggio della birra , ma da qua a settembre….mi viene sete!
    guarda…..se non fosse che….ma a Roma ci andrei da solo quasi quasI!!!

  3. Qualcuno sa dirmi se i birrifici presenti saranno solo quelli riportati sul sito dell’ADB o ci saranno anche altre presenze. L’anno scorso infatti erano presenti anche molti birrifici stranieri.

  4. @i am hoppy
    Se ricordo bene lo scorso anno c’erano birre straniere, non birrifici. Erano presenti negli stand dei locali (Macche, 4:20), distributori (Interbrau) e associazioni (DZR). Se non sbaglio quest’anno ci saranno solo birrifici italiani e dovrebbero essere proprio quei 15 lì. Vi farò sapere eventuali aggiornamenti.

  5. @ Andrea
    Grazie. Saranno graditi gli aggiornamenti, in quanto mi sono già prenotato per la giornata di domenica 11 aprile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui