Cimec

Grandi eventi a inizio aprile: Franken Fest, IBF Milano e 10 anni di Ducato

L’arrivo della bella stagione è alle porte e non è un caso che la nostra agenda cominci a ripopolarsi di grandi eventi birrari. A tal proposito l’inizio del prossimo mese rischia di diventare molto impegnativo, con ben tre appuntamenti di rilievo concentrati nello stesso fine settimana: parliamo di quello che andrà da venerdì 7 a domenica 9 aprile. A Roma infatti si terrà la terza edizione del FrankenBierFest, festival completamente dedicato alle perle birrarie della Franconia, una delle regioni mondiali con la più alta tutela delle proprie tradizioni brassicole. Negli stessi giorni a Milano si terrà la tredicesima edizione dell’Italia Beer Festival, spostato proprio in zona Cesarini a causa della concomitanza dello sciopero dei mezzi pubblici e della visita del Papa. Infine sabato e domenica si terrà a Parma la festa per i 10 anni del Birrificio del Ducato: poteva essere un semplice party di celebrazione, sarà invece un vero beer festival con birrifici provenienti da tutto il mondo e dai nomi altisonanti. Beh, buone bevute!

FrankenFestBier 2017

A - dal 07/04/2017 al 09/04/2017 (scheda)

Nato nel 2015, il Franken Fest doveva essere un evento estemporaneo, una follia destinata a non ripetersi negli anni a venire. Invece il successo di un festival dedicato esclusivamente alle birre della Franconia ha superato anche le più rosee aspettative e adesso eccoci qui, a parlare della sua terza edizione che si terrà da venerdì 7 a domenica 9 aprile, come sempre nella splendida cornice della Limonaia di Villa Torlonia, a Roma. Protagoniste saranno ovviamente Keller, Zwickel, Landbier, Rauchbier e altre tipologie tipiche della regione più settentrionale della Baviera, spillate direttamente dalle tipice botticelle di legno. Saranno presenti i birrai, oltre ad autorità locali ed esperti del settore. Non mancherà una mostra fotografica a tema, mentre la parte gastronomica sarà immancabilmente ispirata alla cucina della Franconia. Per la lista dei birrifici partecipanti seguite la pagina Facebook del Franken Fest. Naturalmente ci vediamo lì.

Italia Beer Festival 2017

A - dal 07/04/2017 al 09/04/2017 (scheda)

La tredicesima edizione dell’Italia Beer Festival entrerà nella storia per la sua genesi tribolata: programmata a Milano per fine marzo, è stata spostata all’ultimo momento a causa dello sciopero del trasporto pubblico locale e soprattutto della visita del Papa. Comunque una delle più longevi manifestazioni d’Italia andrà regolarmente in scena con date diverse da quelle annunciate inizialmente: si terrà da venerdì 7 a domenica 9 aprile, sempre presso gli East End Studios. I birrifici presenti saranno: BQ, War, Picobrew, Sensolibero, Railroad, Extraomnes, Settimocielo, Beer In, Kamun, Croce di Malto, L’Inconsueto, La Buttiga, Retorto, Legnone, Jeb, Otus, Valcavallina, Pavese, Toccalmatto, Amiata, Il Mastio, Birra Epica, Ortyx e The Brave. Come sempre la formula del festival proporrà un’ampia selezione di street food, un concorso per la migliore birra della rassegna, laboratori di degustazione. La parte musicale sarà realizzata in collaborazione con Hypelife e consisterà in un vero e proprio festival con rap e hip pop. Dettagli sulla pagina Facebook dell’IBF.

Ducato 10

A Parma (PR) - dal 08/04/2017 al 09/04/2017 (scheda)

Ducato 10 non è il nome di un nuovo furgone della Fiat, ma quello della festa di compleanno organizzata dal Birrificio del Ducato per i suoi 10 anni di vita. Le celebrazioni si terranno sabato 8 e domenica 9 aprile e prenderanno la forma di un vero e proprio festival birrario, che andrà in scena negli spazi del WoPa di Parma. Saranno disponibili circa 70 birre artigianali, tra cui non solo quelle della casa (una ventina), ma anche quelle di birrifici amici provenienti da tutto il mondo: Bakunin (Russia), Brew By Numbers (UK), Beavertown (UK), Brekeriet (Svezia), De Molen (Olanda), Freigeist (Germania), Lindheim (Norvegia), Lervig (Norvegia), Mahrs (Germania), Wild Beer (UK), Oud Beersel (Belgio), Oxbow (USA), Pohjala (Estonia), Thiriez (Francia), Trou du Diable (Canada). Prestigioso anche l’elenco degli espositori gastronomici, che offriranno un’ampia scelta di street food: Trapizzino, Sbanco, Epiro e l’Hamburgeria di Eataly. Informazioni dettagliate sono disponibili su Facebook.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *