Cimec

Prossimi eventi birrari in Centro-Sud Italia

Abbiamo appena lasciato un luglio ricchissimo di festival birrari, ma agosto non sta certo cominciando in maniera diversa. Ieri a Baronissi (SA) è cominciato il Campania Beer Fest con birrifici, beer firm e pub della regione, mentre oggi parte la decima edizione di Is Maistus nel Sud della Sardegna e Oops Beer Festival a Rione in Vulture (PZ). Lunedì tornerà a Castellalto il consueto festival delle birre, mentre il giorno successivo comincerà la seconda edizione di Birre Viste Mare in Salento. Spingendoci oltre, da segnalare in provincia di Reggio Calabria la manifestazione BeerLocri e qualche giorno dopo l’edizione 2019 di Hop Summer Fest a Livorno. E con quest’ultimo evento siamo arrivati a Ferragosto: direi che per il momento può bastare. Buone bevute a tutti!

Campania Beerfest 2019

A Baronissi (SA) - dal 01/08/2019 al 06/08/2019 (scheda)

È cominciato ieri e proseguirà fino a martedì 6 agosto la manifestazione Campania Beer Fest, conosciuta in passato come la Festa della Birra di Baronissi e in programma a via Don Minzoni nel comune del salernitano. Saranno presenti 13 tra birrifici e beer firm della Campania: Birrificio dell’Aspide, Birrificio dei Bardi, Bella ‘Mbriana, Fiej, Birrificio Incanto, Birrificio Irpino, Karma, Lievito e Nuvole, Serrocroce, Birrificio Sorrento, Birrificio Ventitrè, Cauldron Craft Beer e Maestri del Sannio. Inoltre saranno presenti i pub indipendenti Fermento Brew Inn e Pub 27 e le birre senza glutine di Caulier. Il programma prevede 24 postazioni gastronomiche con street food e tanta musica dal vivo. Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

Oops Beer Festival

A Rionero in Vulture (PZ) - dal 02/08/2019 al 04/08/2019 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 4 agosto la manifestazione Oops Beer Festival, ospitato nel Centro Visioni Urbane di Rionero in Vulture (PZ). I birrifici e le beer firm presenti sono Pintagramma, Beer Station, Senza Terra, Birrificio del Vulture, Crazy Hop, Hogar Beer e Basilisca. Il programma prevede laboratori di degustazione, cotta pubblica e 2 aree gastronomiche. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook di Oops Beer Festival.

Is Maistus 2019

A Tratalias (SU) - dal 02/08/2019 al 03/08/2019 (scheda)

Andrà in scena nella spettacolare cornice del borgo medievale di Tratalias (SU) la decima edizione di Is Maistus, che comincerà stasera per proseguire domani sabato 3 agosto. Cinque i birrifici presenti: Nora, Dolmen, Iskida, Alvure e Kuhbacher. Oltre alla birra artigianale, gli altri due pilastri su cui poggia il festival sono lo street food con specialità sarde e la musica dal vivo. Maggiori informazioni sono consultabili sulla pagina Facebook di Is Maistus.

Festival delle Birre di Castellalto 2019

A Castellalto (TE) - dal 05/08/2019 al 11/08/2019 (scheda)

Si terrà per una settimana intera, da lunedì 5 a domenica 11 agosto, la quattordicesima edizione del Festival delle Birre di Castellalto, che come sempre si dipanerà tra le cantine e le vie del centro storico di Castellalto (TE). I 250 punti spina dislocati nel paese ospiteranno centinaia di birre artigianali e non provenienti da birrifici italiani e stranieri. Confermato l’ampio programma di concerti musicali e l’immensa offerta gastronomica. Maggiori informazioni sul sito del festival.

Birre Vista Mare 2019

A Torre dell'Orso (LE) - dal 06/08/2019 al 08/08/2019 (scheda)

Dopo l’ottimo debutto dello scorso anno da martedì 6 a giovedì 8 agosto torna l’appuntamento con Birre Vista Mare, che si terrà sul lungomare di Torre dell’Orso (LE). Come sempre la selezione dei birrifici sarà molto valida: Hilltop, Jungle Juice, Vetra, MC-77 e Nix, più i pugliesi B94, Birranova, SBAM, Lieviteria e Malatesta. Il programma prevede un angolo con vini naturali, Gin Tonic corner, ampia selezione di street food con specialità di mare e di terra e tanta musica dal vivo. Ulteriori dettagli sulla pagina Facebook di Birre Vista Mare.

BeerLocri 2019

A Locri (RC) - dal 09/08/2019 al 11/08/2019 (scheda)

Sarà il lungomare di Locri, in provincia di Reggio Calabria, a ospitare l’edizione 2019 di BeerLocri. La manifestazione si terrà da venerdì 9 a domenica 11 agosto e vedrà la partecipazione di sei birrifici del Centro-Sud: Jungle Juice, Eternal City Brewing, Sette Colli, Birrificio Sabino, Birrificio Reggino e Namaste. Il programma prevede laboratori di degustazione, quattro aree per lo street food e animazione per bambini. Altre informazioni sulla pagina Facebook di BeerLocri.

Hop Summer Fest 2019

A Livorno (LI) - dal 12/08/2019 al 15/08/2019 (scheda)

Si terrà da lunedì 12 a giovedì 15 agosto l’edizione 2019 dell’Hop Summer Fest, la manifestazione della birra artigianale di Livorno. I birrifici presenti saranno Fermento Libero, L’Olmaia, Elav, Sagrin, Mostodolce, Toptà, Orzo Bruno, Fon e altri. Il programma prevede incontri a tema, giri in battello con degustazioni, musica dal vivo e cucina con hamburger, tex-mex e specialità britanniche. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del festival.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Il meglio del weekend della Italy Beer Week (compresi gli eventi per San Patrizio)

Con oggi arriviamo al venerdì della Italy Beer Week, che se da una parte ci …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *