Cimec

Prossimi eventi: Napoli Beerfest, Birre sotto l’albero, BAI Beer Fest e altri

Il Natale si avvicina e con lui il solito colpo di coda dicembrino nel calendario degli eventi birrari. Non pensiate però che saranno tutte iniziative a tema natalizio, perché le più importanti assumeranno le fattezze di festival “normali”, permettendoci di prendere una pausa da Kerstbier, Winter Warmer e Christmas Ale. Tuttavia apriamo proprio con un appuntamento dedicato a queste birre, poiché oggi comincia A Beer Carol, la consueta rassegna de Il Punto di Bologna. Il prossimo fine settimana invece sarà la volta dell’edizione 2019 di Birre sotto l’albero a Roma e di Birrart in provincia di Pavia. A ridosso del Natale a essere protagonista sarà invece la Campania, con il debutto dell’importante Napoli Beerfest nella cornice di Castel dell’Ovo e della versione invernale del BAI Beer Fest a Salerno. Buone bevute a tutti!

A Beer Carol 2019

A Bologna (BO) - dal 06/12/2019 al 08/12/2019 (scheda)

Tra le tante rassegne natalizie organizzate dai pub italiani si segnala anche quest’anno quella organizzata da Il Punto di Bologna e battezzata A Beer Carol. Da oggi fino a domenica 8 dicembre troverete 15 birre di natale italiane e belghe, con produttori di tutto rispetto: De Dolle, Fantome, Glazen Toren, Dupont, De Ranke, Lambrate, Baladin, Nix, Podere La Berta, Porta Bruciata e altri ancora. Da segnalare che sabato ci sarà una degustazione guidata di 4 birre e che per l’occasione la cucina del locale sfornerà tanti fuori menu a tema. Ulteriori informazioni sono reperibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Birrart 2019

A - dal 13/12/2019 al 15/12/2019 (scheda)

Spegne dieci candeline il festival Birrart, che quest’anno si terrà da venerdì 13 a domenica 15 dicembre come sempre presso l’Oltrexpo di Casteggio (PV). Dieci anche i birrifici protagonisti: Maltus Faber, Birra Carrù, Oltrepò, 4Mori, Birra Busalla, Birrificio della Granda, Brewfist, Croce di Malto, Broken Bridge e Birrificio Iriense. L’area food proporrà specialità dell’Oltrepò, oltre a una selezione di piatti della cucina ligure, street food e bistrot di qualità. Il programma prevede incontri con esperti, showcooking, laboratori del gusto, musica dal vivo e dj set. Per saperne di più potete consultare il sito web di Birrart.

Birre sotto l'albero 2019

A Roma - dal 14/12/2019 al 15/12/2019 (scheda)

Torna con la sua tredicesima edizione uno dei festival natalizi più longevi d’Italia: Birre sotto l’albero che si terrà sabato 14 e domenica 15 dicembre. Anche quest’anno la kermesse capitolina andrà in scena a via Benedetta a Trastevere, Roma, tra i locali Ma che siete venuti a fà e Bir&fud, oltre al “distaccamento” del Bere di Piazza Risorgimento. Come sempre saranno protagoniste Kerstbier e Winter Warmer d’Italia e del resto del mondo, ma anche tantissime birre non legate alle festività natalizie. Kuaska condurrà due degustazioni, una delle quali dedicata a 5 birre della selezione Lambik-O-Droom di 3 Fonteinen. Non mancherà l’English Breakfast di domenica mattina e la presenza di birrai, esperti e appassionati. Trovate altre informazioni e aggiornamenti sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

BAI Beer Fest - Winter Edition

A Salerno (SA) - dal 20/12/2019 al 22/12/2019 (scheda)

Sarà ospitato nei suggestivi spazi della Stazione Marittima di Salerno (architetto Zaha Hadid) la versione invernale del BAI Beer Fest, in programma da venerdì 20 a domenica 22 dicembre. Saranno presenti 25 birrifici italiani: La Fucina, Birranova, Rebel’s, Birra Perugia, Bellazzi, Terre di Faul, Foglie d’Erba, The Wall, Birrificio Sabino, Ofelia, Lariano, Fiej, War, Busa dei Briganti, Nix, Retorto, Vento Forte, Maestri del Sannio, Baladin, Amalfi Coast Beer, Malarazza, SBAM, Epica, Brewfist e Maneba. Il programma prevede workshop su abbinamenti con eccellenze gastronomiche locali, street food di matrice campana, musica dal vivo, dj set e altro ancora. Per dettagli e aggiornamenti vi consiglio di seguire la pagina Facebook del BAI Beer Fest.

Napoli Beerfest

A Napoli (NA) - dal 21/12/2019 al 22/12/2019 (scheda)

Grande attesa per il Napoli Beerfest, manifestazione che debutterà sabato 21 e domenica 22 dicembre negli spettacolari spazi del Castel dell’Ovo di Napoli. L’elenco dei birrifici presenti è di notevole interesse: Birrificio Sorrento, Birrificio dell’Aspide, Bonavena, Croce di Malto, Eastside, Bella ‘Mbriana, Cauldron, Karma, Okorei, Lambrate, Biren, Menaresta, Manerba, Maestri del Sannio, Ca’ del Brado, KBirr ed Extraomnes. Grande attenzione è riposta nella selezione dei partner gastronomici, con nomi come 50 Panino di Ciro Salvo, Pasticceria Poppella, Taralleria Napoletana di Leopoldo Infante e altri ancora. Previsti anche validi laboratori di degustazione, tavole rotonde e seminari. Ci sarà anche Whatabeer con un contest dedicato, che sarà lanciato nei prossimi giorni. Per maggiori informazioni vi consiglio di consultare il sito web di Napoli Beerfest. Ci vediamo lì.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *