Cimec

Monthly Archives: Aprile 2008

Anche la De Regenboog cavalca l'onda…

Prendo spunto dal report di una mini degustazione tratto dal sito Belgian Beer Board per parlare di due nuove creazioni del birrificio belga De Regenboog, famoso in patria e non solo per la linea ‘t Smisje. In verità non si tratta di novità assolute, nel senso che sono state annunciate già da qualche mese, però adesso iniziano ad essere effettivamente …

Vai all'articolo »

Pils Scik: novità dalla Birra del Borgo

Svolta importante per la Birra del Borgo di Leonardo Di Vincenzo, che, come un fulmine a ciel sereno, se ne esce con la sua prima bassa fermentazione: la Pils Scik. Ah, preciso che stavolta non si tratta di un pesce d’aprile 😉 . La birra, come il nome suggerisce, è riconducibile allo stile delle pilsner, sebbene come al solito ci …

Vai all'articolo »

Mikkeller in fermento

Perdonatemi il titolo poco originale, ma era difficile trovare un modo migliore per riassumere il momento di grande operosità del birrificio danese Mikkeller, ben conosciuto anche da noi. Come riportato da beernews.org, infatti, il mastro birraio Mikkel Borg-Bjergsø ha annunciato sabato scorso una nuova collaborazione negli Stati Uniti: la partnership con i due colossi artigianali della West Coast, la Alesmith …

Vai all'articolo »

Il Bir & Fud sul New York Times

Dopo essere apparso sulle pagine specializzate dei principali quotidiani nazionali, dopo aver ricevuto recensioni entusiastiche da parte dei periodici che vanno per la maggiore, ora la fama del Bir & Fud attraversa l’Atlantico per raggiungere gli Stati Uniti! Come infatti riportato sul forum del Gambero Rosso, il locale trasteverino ha trovato spazio addirittura sulle pagine del sito del New York …

Vai all'articolo »

La seconda puntata di Birradio… e stavolta ci sono anche io!

Birradio, il primo podcast italiano sulla birra artigianale, giunge alla sua seconda puntata. Tony Manzi, autore di questo ottimo progetto, stavolta affronta un tema delicato quanto vario: il binomio birra e qualità. Tanti gli interventi degli ospiti, tra cui – udite udite – quello del sottoscritto. Quasi mi sento a disagio a vedere il mio nome accanto a quelli di …

Vai all'articolo »

"In birra veritas" a Buonconvento (SI)

Grande festa di primavera in Toscana dal 31 maggio al 2 giugno 2008. Il pub TNT ospiterà infatti “In birra veritas”, una tre giorni all’insegna della birra artigianale, con tanta musica, degustazioni, mostre artistiche e spazio “merende” e “ristorante”. I produttori presenti saranno Olmaia, Bruton, Ducato e lo stesso birrificio del TNT, con le sue Buonconvento Triple e Scura alla …

Vai all'articolo »

La rivoluzione delle lattine

Qualche settimana fa Mike Murphy, vecchia conoscenza della scena italiana, ha annunciato sul proprio blog la messa in commercio delle prime lattine di Ølfabrikken, che tra l’altro ci portò in anteprima nella sua ultima visita romana. La scelta può lasciare perplessi, poiché solitamente questa tipologia di contenitore non solo è ignorata dai produttori artigianali, ma viene addirittura considerata come elemento …

Vai all'articolo »

I risultati del World Beer Cup

Nella notte sono stati assegnati i premi del World Beer Cup, una delle manifestazioni birrarie più importanti al mondo, conosciuta anche come “Olimpiadi della birra”, vista l’internazionalità del concorso e le modalità di assegnazione dei premi: per ognuna delle oltre 90 categorie birrarie stabilite, infatti, viene deciso un podio, proprio come ai Giochi Olimpici. La giuria vanta personaggi illustri della …

Vai all'articolo »

Buon compleanno 4:20

E’ passato un anno da quando Alex Liberati ha iniziato la sua avventura da gestore di pub aprendo qui a Roma la Brasserie 4:20, una realtà fatta di tanta passione, che è diventata in poco tempo una delle mete imperdibili per gli appassionati capitolini. Un locale che lascia a bocca aperta per la bellezza degli interni e la cura dei …

Vai all'articolo »

Una Fleurette americana

In questi giorni Agostino Arioli del Birrificio Italiano è negli Stati Uniti per partecipare come giurato al World Beer Cup, uno degli appuntamenti birrai più importanti al mondo. E’ in compagnia di un certo Kuaska, che non è certo alla sua prima presenza alla manifestazione. Stessa cosa non può dirsi di Agostino, che non solo fa segnare il proprio debutto …

Vai all'articolo »