Cimec

Monthly Archives: Maggio 2008

Inaugurato il birrificio Vecchia Orsa

Leggo su it.hobby.birra che lo scorso 24 maggio è stato inaugurato il birrificio Vecchia Orsa di Crevalcore, in provincia di Bologna. Si tratta di un progetto molto particolare, poiché nasce all’interno della cooperativa sociale Fattoriabilità, che, sensibile alle esigenze delle persone svantaggiate, si prefigge di “creare effettive opportunità di inserimento lavorativo, sviluppando nuove formule di organizzazione del lavoro, di aiuto …

Vai all'articolo »

Le birre americane sono troppo estreme?

Era da un po’ di tempo che stavo aspettando l’occasione per approfondire il discorso della moda delle birre estreme, affrontato qualche settimana fa dal sito SignOnSanDiego, versione on-line dell’importante quotidiano statunitense San Diego Union-Tribune. L’articolo, a firma Peter Rowe, partiva dai temi della Craft Brewers Conference, tenutasi in concomitanza col recente World Beer Cup, per fornire una panoramica delle due …

Vai all'articolo »

Il White Dog Day e le birre di Pasturana

Sì, si tratta dell’ennesimo post di questo periodo su eventi birrari, ma d’altro canto con la bella stagione le manifestazioni incentrate sulla birra artigianale tendono a moltiplicarsi (per fortuna!). Neanche il tempo di raccontare il Birra del Borgo Day che domenica 1 giugno 2008, a poche centinaia di chilometri più a nord, si festeggerà il secondo anniversario della White Dog …

Vai all'articolo »

Birra del Borgo Day 2008: il mio report

E così siamo arrivati al terzo compleanno della Birra del Borgo. Personalmente mi sembra che il progetto di Leonardo Di Vincenzo duri da molto più tempo, grazie ai tanti traguardi che il birrificio ha raggiunto in così pochi anni di vita. La Birra del Borgo è una delle più felici realtà del panorama brassicolo nazionale e deve gran parte delle …

Vai all'articolo »

Eventi birrari in programma: aggiornamenti

Questo lunedì per me è quasi rilassante, dopo una due giorni passata ad organizzare il Birra del Borgo Day. La festa è riuscita molto bene grazie all’apporto di tutti, ora sto selezionando le foto per il resoconto che pubblicherò nei prossimi giorni. Nel frattempo riporto alcune notizie sugli eventi birrari in programma nei prossimi giorni. Qualche tempo fa avevamo parlato …

Vai all'articolo »

Week-end a Borgorose

Non è l’annuncio pubblicitario di un’agenzia turistica, bensì ciò che mi attende da domani. Sabato infatti, appena possibile partirò alla volta di Borgorose (RI) per preparare tutto il necessario per il Birra del Borgo Day di domenica 25 (di cui tra l’altro annuncio la chiusura delle prenotazioni). E il lavoro non sarà poco: domani dovremo allestire lo spazio destinato alla …

Vai all'articolo »

La Great Divide cambia etichette

Notizia veloce veloce tratta da beernews.org: l’americana Great Divide ha ufficialmente deciso di cambiare il look delle proprie etichette. Sulla destra potete vedere, ad esempio, come si presenterà d’ora in poi la Yeti Imperial Stout in versione Oak Aged, qui invece è riportata una carrellata delle vecchie etichette. La scelta personalmente mi ha lasciato un po’ perplesso: sia chiaro, il …

Vai all'articolo »

La migliore azienda in cui lavorare? Un birrificio

Molti aspiranti birrai non avranno problemi a concordare con il titolo di questo post, tuttavia in questo caso non stiamo parlando di sogni ed aspirazioni personali, bensì di una specifica classifica stilata da Outside Magazine, una delle riviste stampate leader in America. Qualche tempo fa Outside Magazine ha redatto la lista delle migliori aziende in cui lavorare negli Stati Uniti, …

Vai all'articolo »

Artebirra 2008 a Pasturana

Artebirra, appuntamento storico per tutti gli appassionati italiani (e non solo), giunge quest’anno alla sua sesta edizione. Come da tradizione, si terrà nel secondo week-end di giugno – in particolare da venerdì 6 a domenica 8 – a Pasturana, in provincia di Alessandria. La manifestazione, come sempre organizzata da Unionbirrai, Confraternita della Grande Schiuma e Pro Loco Pasturana, si prefigge …

Vai all'articolo »

La Kerkom festeggia 130 anni con una nuova birra

Per noi che in Italia siamo abituati a produttori che possono vantare al massimo qualche lustro alle spalle, 130 anni di attività per un birrificio possono sembrare un’eternità. Invece, come riportato da in.birrerya, la belga Kerkom ha proprio raggiunto questa meta nei giorni scorsi, decidendo di festeggiare con una particolare versione della Bink Bloesem: la Special Ka(ta)rakter Brouwsel. Il mastro …

Vai all'articolo »