Cimec

Monthly Archives: Luglio 2008

La birra artigianale cresce negli Stati Uniti

Nonostante i recenti timori espressi per il futuro dei microbirrifici americani, la Brewers Association ha in questi giorni comunicato una notizia assolutamente positiva: nel primo semestre del 2008 il segmento artigianale negli USA ha mostrato una crescita nel volume d’affari pari all’11%. L’associazione attribuisce questo dato al costante interesse dimostrato dal mercato nei confronti dei prodotti dei birrifici indipendenti. Un’interpretazione …

Vai all'articolo »

Altri eventi nel fine settimana

Chi venerdì 1 agosto si troverà a passare nelle Langhe piemontesi, non potrà fare a meno di partecipare alla prima edizione di Una Valle di Birra. La manifestazione si terrà a Pezzolo Valle Uzzone e presenterà 10 birre divise tra 4 birrificii: Troll, Beba, Scarampola e Piazza dei Mestieri. Le spine saranno aperte alle 14, mentre alle 18 si terrà …

Vai all'articolo »

Le birre italiane al GBBF

Mancano ormai pochissimi giorni all’apertura della trentunesima edizione del Great British Beer Festival, la più importante manifestazione birraria del vecchio continente. Lo scorso anno fui uno dei tantissimi visitatori della fiera, sfruttando la possibilità di assaggiare in un colpo solo tante birre difficili o impossibili da trovare in Italia. Uno dei settori più interessanti del GBBF è il cosidetto Biéres …

Vai all'articolo »

Eventi birrari al centro-sud Italia

Impazza l’estate ed impazzano le manifestazioni dedicate alla birra artigianale! Come riporta Mondobirra, dal 3 al 10 agosto si svolgerà invece a Castellalto (TE) la terza edizione del Festival delle Birre Artigianali, organizzato in collaborazione con l’azienda Ellelle. La lista dei prodotti disponibili alla spina è davvero eccezionale: Burgerbrau Hell, Blanche de Namur, Beck Weisse, Westmalle Dubbel, La Chouffe, Del …

Vai all'articolo »

Prospettive incerte per i micro USA

Quando la scorsa settimana ho pubblicato la notizia della nascita della Anheuser-Busch InBev (da ora ABIB), ho anche spiegato che, sebbene fosse un’operazione a livello di mass-market, avrebbe avuto ripercussioni sul segmento artigianale. Ricordo rapidamente la vicenda: con un’offerta stratosferica, InBev ha acquistato Anheuser-Busch, formando il più grande produttore di birra del mondo. A qualche giorno di distanza dall’annuncio, iniziano …

Vai all'articolo »

Festa della birra al BI-DU

Domenica 27 luglio, dalle 17,00 in poi, si terrà a Rodero (CO) la quinta edizione della Festa della Birra. L’evento sarà organizzato presso i locali del BI-DU di Beppe Vento, uno dei brewpub storici del nord Italia. Le spine a disposizione saranno 7 e ospiteranno prodotti molto particolari, uno per ogni birrificio partecipante. Ecco la lista delle birre previste: Rebelde …

Vai all'articolo »

Più garanzie per i consumatori

Il post di lunedì sulla creatività dei birrai italiani ha destato molto interesse e si è arricchito del contributo di diversi interventi, tutti preziosi. Oggi mi sono imbattuto in un “editoriale” di Davide Bertinotti su Microbirrifici.org, che in qualche modo si ricollega ad alcune riflessioni che erano emerse su queste pagine. Davide riporta alcuni passaggi di una lettera ricevuta da …

Vai all'articolo »

Nasce il Birrificio B94

Ormai la comparsa di un nuovo birrificio in Italia non è più un evento memorabile come in passato, almeno a determinate latitudini. Se però il birrificio in questione sorge in Puglia, allora il discorso è un po’ diverso. Nella fattispecie sto parlando del Birrificio B94 di Raffaele Longo, di cui giusto ieri il fondatore ha annunciato la nascita su IHB. …

Vai all'articolo »

Stiamo facendo il passo più lungo della gamba?

D’accordo, spieghiamo subito il titolo. Su segnalazione di Kuaska, ho letto un articolo del San Francisco Chronicle che analizza la scena birraria italiana. Il pezzo non scende nei particolari, ma offre comunque una valida visione d’insieme, dalla quale il nostro paese ne esce alla grande: è esaltata soprattutto la creatività dei nostri birrai e la capacità di reinventare gli stili …

Vai all'articolo »

Triora, la birra che strega

Ricevo e riporto la notizia che lo scorso 13 luglio è stata presentata la birra Triora – dal nome del comune di San Giovanni a Triora – un progetto scaturito dalle menti di Simona Pastor, Ippolito Edmondo Ferrario e Pierpaolo Aimo. I tre hanno deciso di “creare una bevanda che fosse un omaggio a Triora […], terra di streghe, ma …

Vai all'articolo »