Cimec
Home » Eventi » Eventi per la metà di giugno: Beer Park, Madre Birra e altri

Eventi per la metà di giugno: Beer Park, Madre Birra e altri

Nelle scorse settimane le nostre agende si sono riempite con sempre maggiore frequenza di appuntamenti birrari, ma è solo ora che entriamo nella fase calda della stagione. Volete una prova? Beh considerate che il post di oggi sarà incentrato esclusivamente sugli eventi in programma nel secondo week end di giugno, davvero zeppo di manifestazioni. E allora passiamole in rassegna: a Roma andrà in scena la seconda edizione del Beer Park Festival, a Borgo Poncarale (BS) la quinta di Madre Birra e ad Asti la nuova tappa di Birra d’Ecc. E ancora: sabato 13 toccherà ad A Olbia… c’è fermento, mentre i tradizionali White Dog Dayz cominceranno già dal giorno prima. Infine a Garessio (CN) si terrà la prima edizione del Tanaria Beer Festival. Ma intanto c’è un altro fine settimana alle porte: come lo passerete? Io di sicuro al Birra del Borgo Day. Buone bevute a tutti!

Birra d'Ecc 2015 ad Asti

A Asti (AT) - dal 11/06/2015 al 14/06/2015 (scheda)

birra decc

Giunto alla sua terza edizione, da giovedì 11 a domenica 14 giugno il festival itinerante Birra d’Ecc farà tappa ad Asti. Parteciperanno i birrifici Schönbuch, Caulier, Elvo, Birrificio Aosta, Malastrana, Birra 100venti, Lis d’Oc, Abbà, Brasseria Alpina, BSA, Tenute Collesi, Opperbacco e Bibibir. Il programma prevede laboratori (birre in botte e abbinamenti), musica dal vivo, dj set, spettacoli d’intrattenimento, street food. Dettagli sul sito della manifestazione.

Beer Park Festival 2015

A Roma (RM) - dal 12/06/2015 al 14/06/2015 (scheda)

beer park

Dopo il debutto del 2014, anche quest’anno torna a Roma l’appuntamento con il Beer Park Festival, che si terrà da venerdì 12 a domenica 14 giugno presso la Riserva naturale Valle dell’Aniene. Il birrifici partecipanti saranno 13: BSA, Ducato, PBC, Lucky Brews, La Fucina, Jungle Juice, Hilltop, Birra Perugia, Black Barrels, Bibibir, Tre Pupazzi, Bellazzi, Birricio della Granda. Inoltre non mancherà un angolo dedicato ai sidri (The Orchard Pig e Thistly Cross Cider). La parte gastronomica si avvarrà della presenza di 7 postazioni di street food. Ingresso gratuito, ulteriori informazioni sul sito della manifestazione.

Tanaria Beer Festival

A Garessio (CN) - dal 12/06/2015 al 13/06/2015 (scheda)

tanaria

Il comune di Garessio, in provincia di Cuneo, ospiterà venerdì 12 e sabato 13 giugno la prima edizione del Tanaria Beer Festival, un sorta di percorso tra birrifici artigianali, cibi locali e frammenti di vita montana. Saranno presenti i birrifici Loverbeer, Maltus Faber, Nadir, Scarampola e Troll. Il programma prevede musica dal vivo, proiezioni e laboratori guidati dai birrai.

Madre Birra 2015

A Borgo Poncarale (BS) - dal 12/06/2015 al 14/06/2015 (scheda)

madre birra

Giunge alla sua quinta edizione Madre Birra, che quest’anno è in programma da venerdì 12 a domenica 14 giugno nella nuova sede di Borgo Poncarale (BS). I birrifici partecipanti saranno Birrificio di Cagliari, Hammer, Oersoep, Kompaan, Duis & Lauret, Jungle Juice, Trami, Black Barrels, Brewfist, The Wall, Almond ’22, Argo, Ofelia, Lucky Brews, oltre agli stand di Birralab, Locanda del Monaco Felice e Frimidale. Tutta la parte gastronomica sarà a cura dello staff di BBQ4All. Altre informazioni sul sito di Madre Birra.

White Dog Dayz 2015

A Rocchetta di Guiglia (MO) - dal 13/06/2015 al 14/06/2015 (scheda)

white dog dayz

Se non sbaglio la festa di White Dog è una delle più longeve tra quelle che celebrano i compleanni dei birrifici italiani. I White Dog Dayz si terranno quest’anno sabato 13 e domenica 14 giugno, ovviamente presso la sede di Rocchetta di Guiglia (MO). Chiaramente grandi protagoniste saranno le birre della casa, ma non mancherà musica dal vivo, ampio menu gastronomico (anche cucina senegalese!) e possibilità di camping in loco. Dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

A Olbia... c'è fermento 2015

A Olbia (OT) - il 13/06/2015 (scheda)

olbia

Si terrà sabato 13 giugno la quarta edizione di A Olbia… c’è fermento, chiaramente nel centro storico del comune sardo. Tra i vicoli della città troverete i birrifici PBC, Oldo, Brew Bay, Argo, Horo, Birrificio di Cagliari, Mezzavia, Hibu, Geco, Guineu, Mala Gissona, Free Lions, Birra del Borgo, Amiata, Scialandrone, Bellazzi, Marduk, Terrantiga, oltre a uno stand gestito dall’associazione Fermento Sardo e a uno con birre senza glutine. Tantissime le postazioni gastronomiche, mentre non mancheranno seminari a cura di MoBI. Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina dell’evento su Facebook.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Eventi tra novembre e dicembre: Bastarda Rossa Day, Le Bire de Nadal e Birre vive sotto la Torre

Manca poco più di un mese al Natale 2017 e nelle prossime settimane saremo invasi ...

Ancora eventi a novembre: BeerCatania, Birre e Buoi, Agribeer e Birrafacendo

In questo momento stiamo vivendo quel periodo di mezzo che cade tra la fine della ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *