Cimec

Prossimi eventi birrari a Palermo, Roma, Torino e Desio

Mancano poche ore alla fine di uno dei maggio più scontrosi degli ultimi anni: le basse temperature, la pioggia e addirittura la neve hanno messo a dura prova la pazienza di noi appassionati. Ma ora con l’arrivo di giugno le cose dovrebbero cambiare radicalmente, anche come possibilità di godersi i tanti festival birrari organizzati in Italia. Con la panoramica di oggi ci concentriamo su quelli che inizieranno dal prossimo weekend, a partire da Beer Bubbles a Palermo, manifestazione cresciuta moltissimo in questi anni. Salendo a Roma bisogna segnalare la sesta edizione del Beer Park Festival, in programma per l’intero fine settimana, e la rassegna Bevere, che per tre mesi consecutivi proporrà una selezione di birre artigianali sulle sponde del Tevere. Spostandoci ancora verso nord troviamo le iniziative di due birrifici: il party per i 10 anni del Rurale a Desio (MB) e il Bierfest Platz di La Piazza a Torino. Buone bevute a tutti!

Beer Bubbles 2019

A Palermo (PA) - dal 06/06/2019 al 09/06/2019 (scheda)

Quarta edizione per Beer Bubbles, ormai diventata una delle manifestazioni siciliane più attese e importanti. L’edizione 2019 andrà in scena da giovedì 6 a domenica 9 giugno nell’area pedonale di Palermo compresa di via Maqueda compresa tra i Quattro Canti e l’Arco di Cutò. Trenta i birrifici presenti, nello specifico: Alveria, Ballarak, Bruno Ribadi, Epica, Ingargiola, Malarazza, Birrificio dei Vespri, Yblon, Baroni, Kottabos, Rock Brewery, La Casa di Cura, ‘A Magara, Foglie d’Erba, Eastside, Jungle Juice, Pontino, Birrificio Italiano, Lambrate, Manerba, La Fucina, Canediguerra, Croce di Malto, Chianti Brew Fighters, Birra Perugia, San Biagio, Brewdog e Orokei, oltre a uno spazio per le beer firm e per le birre in lattina. Decisamente ampia la proposta gastronomica con molti operatori del settore, mentre non mancheranno momenti formativi e di approfondimento, workshop, area vintage, performance artistiche e musica dal vivo. Maggiori dettagli sono disponibili su Facebook.

Beer Park Festival 2019

A Roma (RM) - dal 07/06/2019 al 09/06/2019 (scheda)

Giunge alla sua sesta edizione il Beer Park Festival, in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno presso il Parco del Ponte Nomentano a Roma. I birrifici presenti saranno Mukkeller, Elvo, Hopskin, Mc-77, Jungle Juice, Babylon, Altavia, Birrificio Sant’Andrea, Hilltop, Bonavena, Rebel’s, Piccolo Birrificio Clandestino, Lucky Brews, Borderline, La Buttiga, Muttnik, B94, Eternal City Brewing, Birrificio Sabino e RentOn. Il programma prevede una vasta scelta di street food con una decina di espositori specializzati, intrattenimento, attività all’aperto e musica. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della manifestazione.

Bierfest Platz 2019

A Torino (TO) - dal 07/06/2019 al 09/06/2019 (scheda)

Si terrà da venerdì 7 a domenica 9 giugno il consueto appuntamento con il Bierfest Platz, l’iniziativa del birrificio La Piazza che andrà in scena presso il locale di via Durandi a Torino. Oltre alle creazioni della casa parteciperanno nove birrifici italiani: Aleghe, Elvo, Lambrate, 50&50, Lariano, Mastino, Brewfist, Beer In e Croce di Malto. Il programma prevede degustazioni, visite guidate agli impianti, dj set e musica da strada. Non mancherà lo street food con specialità regionali. Se siete in cerca di maggiori informazioni, vi consiglio di dare un’occhiata alla pagina Facebook dell’iniziativa.

10 anni di Birrificio Rurale

A - il 08/06/2019 (scheda)

Il Birrificio Rurale raggiunge nel 2019 il traguardo dei dieci anni di attività e ha deciso di celebrare l’avvenimento alla grande, con tante iniziative diverse. Nelle ultime panoramiche sulle nuove birre italiane vi abbiamo parlato del progetto Ten Years Old, atto a reinterpretare in chiave diversa i grandi classici del birrificio. La festa vera e propria invece si terrà sabato 8 giugno presso la sede di Desio (MB) dove, oltre alle birre della casa, troverete diversi eventi collaterali: la sfida birro-podistica 3° Miglio Beer Run, un beer bike tour, il concorso per homebrewer, musica dal vivo, ecc. Ma le sorprese non finiscono qui, perché per l’occasione il Rurale si è voluto fare un paio di regali: l’evoluzione della linea Barrel Works nella nuova veste battezzata Simphonia e, soprattutto, una linea di inlattinamento a firma Gai con cui lanciarsi nel mercato di questo moderno contenitore. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook del Rurale.

Bevere

A Roma (RM) - dal 14/06/2019 al 15/09/2019 (scheda)

Una rassegna di birra artigianale lunga tre mesi: è quella che si svolgerà da giovedì 6 giugno da venerdì 14 giugno fino a sabato 7 settembre sulle sponde del Tevere a Roma, sotto Piazza dei Tribunali (Ponte Umberto I). Bevere è l’iniziativa a cura di Beerfellas che proporrà tante birre di produttori italiani e stranieri: North Brewing, Six Degrees North, Fallen , Brighton Bier, Wiper and True, Burning Sky, Gun Brewery, Redchurch, Harbour, Cloudwater, Redemption, Anarchy, Pressure Drop, Five Points, Bellfield, Novo Brazil, Against the Grain, 4 Islands, Rebel’s, Birrificio del Doge, Troll, Birrificio di Cagliari, Bi-Du, Birrificio Amerino, Oxiana, Etnia, Pelicon, Trois Dames, Trouble Brewing, KonigsBrau, Regent. La manifestazione prevede inoltre angoli dedicati ai sidri e bevande, laboratori di degustazione, angolo food con specialità emiliane e musica dal vivo e dj set. Ulteriori informazioni sul sito di Bevere.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *