MicroBo Beer Festival
Home » Eventi » Anteprima Settimana della Birra Artigianale: apertura adesioni e molto altro

Anteprima Settimana della Birra Artigianale: apertura adesioni e molto altro

settimana

La più grande manifestazione italiana sulla birra di qualità sta per tornare! Chiaramente sto parlando della Settimana della Birra Artigianale, l’iniziativa a firma Cronache di Birra che per sette giorni proporrà centinaia di eventi e promozioni in tutta Italia, grazie alla collaborazione con una miriade di operatori del settore: pub, birrifici, beershop, associazioni, ristoranti e altro ancora. L’appuntamento con la sesta edizione sarà da lunedì 7 a domenica 13 marzo e le novità, come al solito, non mancheranno. A poco meno di due mesi dal suo inizio è allora giunto il momento di farsi venire l’acquolina in bocca, svelando molte delle peculiarità di un’edizione che promette faville.

Partiamo dalla “fredda” cronaca annunciando che da qualche giorno sono ufficialmente aperte le adesioni alla Settimana della Birra Artigianale. Cosa significa? Che chiunque possieda un locale, un microbirrificio o qualsiasi attività incentrata sulla birra di qualità può partecipare gratuitamente. Bisogna semplicemente compilare il modulo presente sul sito e poi prepararsi a organizzare almeno un evento o una promozione nei sette giorni di manifestazione. Dopo poche ore abbiamo già superato la soglia dei 170 aderenti in tutta Italia: un’ottima partenza per provare a superare l’incredibile record degli oltre 600 aderenti dello scorso anno.

Ma passiamo alle novità. La più evidente è a livello estetico, perché quest’anno la Settimana della Birra Artigianale avrà una brand identity completamente rinnovata. È cambiato il logo, è cambiata la grafica del sito, sono cambiati tutti gli elementi di contorno. Per la creatività ci siamo affidati a uno dei più bravi illustratori europei: si tratta dell’irlandese Peter Donnelly (qui il suo sito web) professionista ampiamente stimato a livello internazionale. Il suo lavoro è obiettivamente splendido e secondo me esprime perfettamente lo spirito della manifestazione. Inoltre la sua illustrazione ha già ottenuto un importante riconoscimento da parte del The Journal of Art & Design NY.

Il sito web della Settimana della Birra Artigianale rimarrà il punto di riferimento per consultare tutte le iniziative proposte dagli aderenti. Come accennato lo abbiamo adattato alla nuova grafica, ma abbiamo preferito mantenere inalterata la struttura delle vecchie edizioni perché apprezzata da molti di voi. C’è però un’importante novità: ognuno potrà salvare gli eventi e le promozioni più interessanti e ritrovarli tutti in una pagina “preferiti”. Sarà il modo migliore per organizzare una settimana che già promette di essere molto impegnativa 😛 . Da segnalare anche le migliorie implementate alla versione mobile del sito, sempre più comoda e facile da utilizzare.

Un appuntamento ormai fisso con la Settimana della Birra Artigianale è quello con il Pre-opening party, l’evento di apertura che come da tradizione si terrà la domenica precedente alla manifestazione. Quest’anno quindi è in programma per il 6 marzo e sarà a dir poco imperdibile, perché incentrato su un format nuovo e mai proposto prima in Italia, e probabilmente anche all’estero. Non voglio svelarvi altro al riguardo, ma sappiate che si terrà in un importante locale di Roma.

Ci sarebbero tante altre cose da aggiungere, come il video promozionale che ci farà entrare nel giusto mood prima dell’inizio della Settimana della Birra Artigianale. Se tutto funziona come immagino, sarà a dir poco indimenticabile. Ma questa è un’altra storia, che spero potrò raccontarvi a breve.

Per il momento è tutto. Se volete rimanere aggiornati e seguire la crescita della manifestazione da qui a inizio marzo, il consiglio è di seguire la pagina Facebook e l’account Twitter della Settimana della Birra Artigianale. Come dico ogni anno in questo periodo, cominciate a scaldare i boccali!

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

arrogant sour

Eventi tra maggio e giugno: Arrogant Sour Festival, BeerCatania e altri

Comincia finalmente un fine settimana dai toni decisamente primaverili (se non addirittura estivi), quindi quale ...

Pint-of-Science-Logo-with-Glasses

La birra a supporto della scienza: tornano i seminari di Pint of Science

Dopo il debutto del 2015, anche quest’anno torna la versione italiana di Pint of Science, ...

4 Commenti

  1. IL BIRRATROVO DI COMO NON ADERISCE ALL’INIZIATIVA?

  2. Buongiorno ,Cm si fa ad aderire e dove si svolgerà questa manifestazione?!?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *