Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San Patrizio, ieri si è conclusa la Italy Beer Week 2024. Ancora una volta la manifestazione a firma Cronache di Birra si è rivelata un grande successo, coinvolgendo tantissime realtà in tutta Italia. Un risultato non scontato, soprattutto in un periodo di incertezze come quello che stiamo vivendo. La Italy Beer Week è andata in archivio contando sulla partecipazione di 324 aderenti da tutta Italia (e non solo), che hanno proposto 205 eventi e 133 promozioni. Sono numeri in leggera flessione rispetto allo scorso anno, quando gli aderenti furono 356; tuttavia si tratta di una variazione minima (-9%) che alla fine certifica un risultato andato oltre le nostre aspettative. In altre parole la manifestazione ha tenuto nonostante l’attuale fase di contrazione, segno che la birra artigianale in Italia è ancora viva e animata da tanta passione. E questa è senza dubbio la notizia migliore che poteva arrivare dall’edizione 2024 della Italy Beer Week.
Anche quest’anno dunque abbiamo vissuto sette giorni di iniziative birrarie, ben distribuite su tutto il territorio nazionale. In realtà la durata della manifestazione è andata oltre la consueta settimana, perché nel weekend che l’ha preceduta abbiamo respirato un’anteprima di ciò che ci avrebbe atteso nei giorni successivi. Ci riferiamo alla versione in presenza del Ballo delle Debuttanti, andato in scena presso il Mercato Centrale di Roma con 12 birre inedite da altrettanti birrifici italiani. Il mini-festival è rientrato nel programma delle iniziative ufficiali della Italy Beer Week, alcune delle quali svolte online per un totale di circa 7 ore di streaming e 25 ospiti diversi. Le registrazioni sono presenti sul canale Youtube di Cronache di Birra, quindi potete in qualsiasi momento rivivere i passaggi salienti della manifestazione o bere le birre del Ballo delle Debuttanti – nel caso ancora non l’aveste ancora fatto – accompagnandole col racconto dei relativi birrai. Insomma, con il suo trionfo di iniziative anche questa volta la Italy Beer Week è riuscita a riunire il comparto della birra artigianale in un’unica grande celebrazione del settore.
Celebrazione che ha fatto anche un’interessante deviazione in Spagna, con il coinvolgimento di oltre venti locali iberici che hanno festeggiato la Italy Beer Week proponendo alla spina e in lattine le creazione dei nostri birrifici. Merito del distributore 32 Great Power, che è voluto tornare a celebrare la birra italiana in concomitanza con la nostra manifestazione, organizzando anche un evento di grande spessore: una tap takeover con Alder e MC-77 presso l’Hoppy di Saragozza. Tra le collaborazioni poi non possiamo non citare quella con il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), che ha portato all’organizzazione di un prezioso webinar sulla filiera della birra artigianale italiana. Ma preziosi sono stati anche tutti gli altri eventi caricati nei giorni scorsi dai nostri aderenti, che ringraziamo ancora una volta con tutto il cuore perché senza di loro la Italy Beer Week semplicemente non esisterebbe.
E a proposito di ringraziamenti è opportuno citare anche tutti gli altri soggetti che hanno sostenuto la manifestazione, a partire dagli Official Sponsor: l’immancabile VDGlass con il suo calice da degustazione Crafty; la splendida realtà di Mercato Centrale Roma, con i suoi incredibili spazi che hanno fatto da cornice al Ballo delle Debuttanti in tutte le sue forme; Birra Flea, un validissimo birrificio che è destinato a crescere ancora grazie alle trasformazioni che sta subendo; 1001Birre, ecommerce leader in Italia per la vendita di birra, nonché perfetto partner logistico per il Ballo delle Debuttanti. Citiamo poi i Supporting sponsor: Birra dell’Eremo, WAR, TIP – Birrificio Torre in Pietra, Bajon, Eternal City Brewing, Birra Puddu, Skim Brewery, Balabiòtt, Claterna, La Gramigna, Birrone, Radiocraft. Infine ringraziamo Pork’n’Roll per aver sposato il Ballo delle Debuttanti in maniera completa e tutti gli altri locali italiani che hanno deciso di attaccare le “debuttanti” alla spina o si sono proposti come rivenditori ufficiali della relativa box.
Mandiamo in archivio la Italy Beer Week 2024 con un grande senso di soddisfazione. Sono stati 7 + 3 giorni faticosi e impegnativi, ma anche molto divertenti e costruttivi. Abbiamo bevuto tante cose interessanti, con il piacere di aver concluso questo breve viaggio celebrando San Patrizio. La Italy Beer Week va avanti così come tutto il comparto della birra artigianale: l’appuntamento è per il 2025, sperando che la situazione generale sia più serena di quella attuale. Al momento possiamo solo affidarci agli auspici, ma la sensazione è che il settore abbia gli strumenti per resistere alla burrasca e ripartire appena le nubi si diraderanno. Sperando che quel momento arrivi il prima possibile. È stato un piacere condividere questa settimana con chi ha voluto seguire la nostra iniziativa. Grazie a tutti e al prossimo anno.