Cimec

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e una gustosa conferma l’avremo già a partire da questo week end. Oltre agli appuntamenti già segnalati la scorsa settimana, dobbiamo aggiungere altre tre manifestazioni: oggi a Imbersago partirà la settima (se non sbaglio) edizione del Christmas Beer Festival, con sole kerstbier provenienti da tutto il mondo (anche servite calde!), mentre a Milano tornerà quel Festival delle birrette che aveva compiuto la sua prima uscita ufficiale lo scorso fine ottobre. Restando alle scadenza a breve, domani a Isernia si terrà Attacca la spina con soli birrifici molisani. Infine nel secondo week end di dicembre è in programma l’Open Day dell’agribirrificio La Vallescura, che sarà anche l’occasione per presentare la nuova malteria da 2 tonnellate sulla quale il produttore di Piozzano punta anche per un discorso di filiera italiana della birra. Buone bevute!

Christmas Beer Festival 2016

A Imbersago (LC) - dal 02/12/2016 al 04/12/2016 (scheda)

christmas-beer-festival

È ormai un appuntamento fisso quello con il Christmas Beer Festival di Imbersago (LC), in programma da oggi fino a domenica 4 dicembre. La formula come sempre prevederà solo birre di Natale da tutto il mondo, disponibili sia in fusto che in bottiglia (un paio anche servite calde). Tra i birrifici rappresentati De Ranke, Dupont, Etnia, Hibu, Carrobiolo, La Fucina, Rurale, Hammer, Croce di Malto, Birrificio del Doge, Toccalmatto, Montegioco, Canediguerra e altri ancora. Il programma prevede pranzi e cene con abbinamenti che si aggiungeranno alle abituali proposte della cucina. Dettagli sul sito di Christmas Beer Festival.

Festival delle birrette 2016

A Milano (MI) - dal 02/12/2016 al 04/12/2016 (scheda)

Foto: Luca Chiaudano
Foto: Luca Chiaudano

Dopo il debutto di fine ottobre torna l’appuntamento con il Festival delle birrette, manifestazione che di terrà da oggi fino a domenica 4 dicembre negli spazi di Mare culturale urbano a Milano. L’elenco dei birrifici presenti non è sconfinato, ma si avvale di nomi di alto livello: Birrificio Italiano, Rurale, Lambrate, Railroad e Pico Brew. Il programma è decisamente ampio e offre seminari sull’autoproduzione di birra e di formaggio, tantissima musica dal vivo di tutti i generi,  intrattenimento, ampia proposta food. Informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito della di Mare culturale urbano.

Attacca la spina 2016

A Isernia (IS) - il 03/12/2016 (scheda)

attacca-spina

Dopo il debutto dello scorso anno, torna sabato 3 dicembre l’appuntamento con Attacca la spina, festival dedicato ai birrifici molisani e ospitato da Le Cave di Isernia. Gli espositori presenti saranno 7: La Fucina, Birra Fardone, Hops Up, Birrificio del Volturno, Birre del Mistero, Birra Kashmir, Cantaloop. La parte gastronomica proporrà burger a volentà, mentre ci sarà un concorso popolare tra le birre presenti. Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

Vallescura open day

A Piozzano (PC) - dal 10/12/2016 al 11/12/2016 (scheda)

vallescura

In occasione dell’inaugurazione della sua nuova malteria da 2 tonnellate, l’agribirrificio La Vallescura di Piozzano (PC) organizza il suo Open Day che in realtà coprirà le due giornate di sabato 10 e domenica 11 dicembre. Il programma prevede visite guidate all’impianto di produzione, workshop sulla filiera agricola della birra, pranzi in agriturismo e altro ancora.  Per ulteriori informazioni e prenotazioni potete consultare i dettagli dell’iniziativa sul sito de La Vallescura.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *