Home » Eventi » Ancora eventi a giugno: C’è Fermento, Il Senso della Birra e tanti altri

Ancora eventi a giugno: C’è Fermento, Il Senso della Birra e tanti altri

Continua la stagione degli eventi birrari e quindi non perdiamo tempo e procediamo a scoprire cosa ci attende ancora in questo caldo giugno. Oggi parte a Tirano (SO) la terza edizione di Mastro Tirano, che continuerà anche domani, mentre il prossimo weekend sarà anticipato dall’ottava edizione di C’è Fermento a Saluzzo (CN), appuntamento ormai storico. Quel fine settimana sarà zeppo di appuntamenti, tanto che dobbiamo segnalare anche Il Senso della Birra a Lucca, Urbeers Festival a Urbisaglia (MC) e, uscendo dai confini nazionali e spostandoci fino in Belgio, la seconda edizione del Villaggio della Birra Belgian edition, nelle Fiandre. L’agenda si infittisce mentre la sete aumenta… buone bevute a tutti!

Mastro Tirano 2017

A Tirano (SO) - dal 16/06/2017 al 17/06/2017 (scheda)

Terza edizione per il festival Mastro Tirano, che andrà in scena oggi e domani sabato 17 giugno in piazza Unità d’Italia a Tirano (SO). Saranno presenti i birrifici valtellinesi Legnone, Revertis, Pintalpina e altri espositori con birre di Lambrate, Baladin ed Ex Fabrica. Il programma prevede street food, degustazioni, concorso di homebrewing e tanta musica dal vivo. Se volete saperne di più, il mio consiglio è di dare un’occhiata alla pagina Facebook della manifestazione.

C'è Fermento 2017

A Saluzzo (CN) - dal 22/06/2017 al 25/06/2017 (scheda)

Saranno i cortili dell’ex Caserma Musso di Saluzzo (CN) a ospitare l’ottava edizione di C’è Fermento, festival in programma da giovedì 22 a domenica 25 giugno. I birrifici presenti saranno 20, tutti italiani: Birranova, Crak, Birrificio del Forte, Maltus Faber, Nadir, Nicese, Kamun, Croce di Malto, Canediguerra, Beba, Elvo, Beertola, Frè, Trunasse, Birrificio della Granda, Antagonisti, Baladin, Kauss, Troll e Sta Bräu. Ad accompagnare la birra 9 spazi food di qualità selezionati da Slow Food, con hamburger, carne alla brace, pizza, fritti, street food e molto altro. Il programma prevede spettacoli d’intrattenimento, musica dal vivo, tavole rotonde con i birrifici, seminari, angolo bambini e l’assaggio della birra collettiva del festival, battezzata Birra Bodoni. Se ne volete sapere di più vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

Il Senso della Birra 2017

A Lucca (LU) - dal 23/06/2017 al 25/06/2017 (scheda)

Giunge alla sua nona edizione il festival denominato Il Senso della Birra, che si terrà da venerdì 23 a domenica 25 giugno presso l’Ex Real Collegio di Lucca. I birrifici presenti saranno: PLB, Birrificio del Forte, La Steffetta, Toptà, Etnia, Lz0, Bruton, Biren, Birrificio Italiano, Birrificio degli Archi, Petrognola, PBC, Chianti Brew Fighters, I Due Mastri, Crack e Canediguerra, oltre agli inglesi Orbit, Anspach & Hobday e Meantime. Il programma prevede masterclass e degustazioni, concorso di abbinamento con cibo e altro ancora. Per maggiori informazioni potete consultare il sito della manifestazione.

Urbeers Festival

A Urbisaglia (MC) - dal 23/06/2017 al 25/06/2017 (scheda)

Si terrà da venerdì 23 a domenica 25 giugno nel centro storico di Urbisaglia (MC) la manifestazione Urbeers Festival, che se non sbaglio è al suo debutto. Saranno presenti i birrifici Il Mastio, Babylon e La Casa di Cura e le birre di Biren, Birra Perugia, Birrificio del Rio, Foglie d’Erba, MC77, Croce di Malto, PBC, BSA, Mukkeller, Birrificio dei Castelli, Godog, Renton, e Oltremondo. Il programma prevede ampia selezione di street food, torneo di bastet 3 on 3, musica dal vivo, concorso canino, contest per homebrewers e altro ancora. Dettagli su Facebook.

Villaggio della Birra Belgian Edition 2017

A Sint.-Truiden - dal 24/06/2017 al 26/06/2017 (scheda)

Nella panoramiche sugli eventi tendiamo a rimanere all’interno dei confini italiani, ma non possiamo non citare la seconda edizione “belga” del Villaggio della Birra, che si terrà a Sint-Truiden, nelle Fiandre, sabato 24 e domenica 25 giugno. Saranno presenti birrifici sia belgi (divisi tra i due giorni), sia italiani. Nello specifico: Verzet, Du Brabamt, Den Hopperd, Hofbrouwerijke, 3 Fonteinen, Achilles, Hof Ten Dormaal, Glazen Toren, Amiata, Canediguerra, Extraomnes ed Etnia. Il programma prevede un angolo gastronomico con panini e carne toscana cotta alla brace, beerhop corner, prodotti tipici della Toscana, musica dal vivo, kindergarten e altro ancora. Per dettagli e aggiornamenti potete consultare l’evento su Facebook.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi di giugno tra Milano, Roma, Cagliari e Vigevano

Quello che si sta avvicinando rappresenterà per me il fine settimana di Fermentazioni, che come ...

Ancora eventi a giugno: MicroBo, Un Mare di Birra, Arrogant Sour Festival e altri

Concludiamo la settimana di Cronache di Birra con l’immancabile panoramica di eventi che ci attenderanno ...

3 Commenti

  1. La birra artigianale sembra offrire il meglio di sè in questi eventi che si susseguono senza soluzione di continuità di settimana in settimana. Però, nella vita di tutti i giorni, continua a restare un fenomeno di nicchia. Come mai?

  2. Ma non volevo tirare in ballo numeri o percentuali. Ho però l’impressione che il neofita, dopo la piacevole e breve parentesi del festival, ritorni a bere la merda industriale che ha sempre bevuto. Con un po’ di fortuna, uno su cento si appassionerà seriamente alla birra craft. Mi aspettavo che la diffusione della birra artigianale crescesse più rapidamente negli ultimi anni, ma così non è stato. Forse il problema è il prezzo. Boh!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *