Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Ad aprile è di nuovo Italia Beer Festival Roma

Ad aprile è di nuovo Italia Beer Festival Roma

ibf italia beer festivalDa venerdì 9 a lunedì 12 aprile torna uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati capitolini: l’edizione romana dell’Italia Beer Festival, la rassegna itinerante di birre artigianali organizzata dall’Associazione Degustatori Birra. Ad ospitare la manifestazione sarà per il secondo anno consecutivo l’area espositiva di Officine Farneto, situata a pochi passi dallo Stadio Olimpico, in via Monti della Farnesina 77. Rispetto al 2009, l’evento potrà godere di uno spazio maggiore, aspetto che in molti apprezzeranno (non che lo scorso anno gli spazi fossero angusti, sia chiaro…).

I birrifici presenti con le loro birre saranno 15: B94, Bacherotti, Bauscia, Birradamare (BOA), Croce di Malto, Birra del Borgo, Birrificio Italiano, Lariano, L’Inconsueto, Montegioco, MM 1989, Opperbacco, Revelation Cat, Toccalmatto e Turan. Una lista interessante, in particolare l’ultimo birrificio è una novità tutta laziale, che promette molto bene e di cui vi parlerò in futuro (spero molto a breve).

Anche quest’anno contestualmente al festival si terrà il Campionato Italiano Homebrewer, giunto alla seconda edizione. Potranno partecipare tutti i “birrai casalinghi” che utilizzano il metodo All Grain, presentando le loro creazioni venerdì 9 o sabato 10 dalle 10,00 alle 17,00 presso la biglietteria. Il quantitativo richiesto di birra è di 1,5 litri. Alternativamente è prevista la possibilità di spedire le bottiglie via posta ordinaria. La premiazione avverrà domenica alle 19,00 e il vincitore riceverà un buono acquisto per materiale di birrificazione del valore di 100 euro e la possibilità di effettuare una cotta presso un birrificio.

Non mancheranno i laboratori, in cui come lo scorso anno saremo coinvolti anche noi Domozimurghi Romani. Per il programma completo vi rimando ai prossimi giorni. Infine è prevista un ampio programma di eventi collaterali, come le dimostrazioni della Federazione Italiana Carrom.

La giornata di lunedì è aperta ai soli operatori e si terrà presso il bir&fud di via Benedetta (Trastevere); per la partecipazione è richiesta visura camerale. Il prezzo di ingresso all’IBF Roma è di 8 euro, comprensivo di consumazione, bicchiere serigrafato e portabicchiere. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’ADB. Per quanto mo riguarda, ci vedremo sicuramente lì.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

13 Commenti

  1. ho proposto a qualche amico di fare un we….. ibf , open e macche’….ma mi hanno risposto picche….sigh…..pazienza , ci saranno tempi migliori!

  2. @rampollo
    cambia amici

  3. ahahahaha….conservo una speranza per il villaggio della birra , ma da qua a settembre….mi viene sete!
    guarda…..se non fosse che….ma a Roma ci andrei da solo quasi quasI!!!

  4. Qualcuno sa dirmi se i birrifici presenti saranno solo quelli riportati sul sito dell’ADB o ci saranno anche altre presenze. L’anno scorso infatti erano presenti anche molti birrifici stranieri.

  5. @i am hoppy
    Se ricordo bene lo scorso anno c’erano birre straniere, non birrifici. Erano presenti negli stand dei locali (Macche, 4:20), distributori (Interbrau) e associazioni (DZR). Se non sbaglio quest’anno ci saranno solo birrifici italiani e dovrebbero essere proprio quei 15 lì. Vi farò sapere eventuali aggiornamenti.

  6. @ Andrea
    Grazie. Saranno graditi gli aggiornamenti, in quanto mi sono già prenotato per la giornata di domenica 11 aprile.

  7. beh, gli stand come l’anno scorso sarebbero graditi anche quest’anno 😐

  8. Io sono riuscito a strappare un sì alla mia signora e quindi, salvo complicazioni, dovrei essere presente!

  9. Mmhhh…Turan di Viterbo…ne ho sentito parlare bene….

  10. Turan promettono bene, ma molto bene, almeno quello che ho assaggiato 😛 si prepara una visita guidata a breve!

  11. mhhhhhhhhhhh mi sa che dovrò fare un salto….

  12. Chi parte da Milano ? Si potrebbe fare una macchinata.io potrei sabato con ritorno domenica notte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *