Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Montebirra: l'evento estivo del birrificio Montegioco

Montebirra: l'evento estivo del birrificio Montegioco

Montegioco

Tra gli eventi birrari del mese di luglio non si può non citare la terza edizione di Montebirra, evento organizzato dal birrificio Montegioco, uno dei produttori più stimati di tutto il panorama italiano. La manifestazione si terrà sabato 17 e domenica 18 nella piazza della frazione Palazzo di Montegioco (AL) e ovviamente vedrà protagoniste le birre della casa, ma non solo. Il programma è molto interessante.

Oltre alla gamma standard di Montegioco, saranno presenti l’edizione 2009 della Quarta Runa (splendida birra brassata con pesche di Volpedo), la Mummia annata 2008 e un blend di Mummia 2008 con sciroppo di mirtillo e mele, miscelato in tempo reale. Non mancherà una zona ristoro fornita di panini con prodotti locali, mentre la musica dal vivo sarà garantita dal gruppo Aspro70. Gli orari della festa saranno dal tardo pomeriggio fino a notte fonda di entrambi i giorni.

Alle ore 17,00 di sabato è in programma la presentazione della guida EurHop! nel parco del castello di Montegioco, accompagnata da un piccolo rinfresco. La guida sarà acquistabile in piazza per tutta la durata della manifestazione.

Sempre sabato, a partire dalle 18,00 il castello di Montegioco ospiterà un eccezionale laboratorio di degustazione in due tempi (con intervallo) dedicato all’incontro tra le birre artigianali e i vini del territorio. Relatori d’eccezione saranno Kuaska e Giacu, che guideranno i presenti alla scoperta di prodotti molto diversi tra loro. Nel primo atto, intitolato “Birra e botti”, saranno assaggiate: Panil Divina (Torrechiara), Mummia 2008 (Montegioco), Madamin (LoverBeer), Imperial Russian Stout (Toccalmatto). Durante l’intervallo saranno proposti assaggi dei presidi Slow Food del territorio e altri prodotti locali. Il secondo atto, denominato Spiga e uva, vedrà protagoniste: Duepi (Henquet), Tibir (Montegioco), BeerBera (LoverBeer), Filo Forte Oro (Pasturana). La partecipazione necessita di prenotazione, il costo a persona è di 25 euro.

Se avete intenzione di pernottare in zona, questi sono gli alberghi consigliati dall’organizzazione: agriturismo Casa Castellini a Garbagna (AL), hotel Il Carrettino a Rivalta Scrivia (AL), albergo Villa Viola a Tortona, agriturismo Il Convento a Carezzano (AL), agriturismo Monte Gualdone a Sarezzano.

Ovviamente non mancheranno tanti ospiti, birrai e amici, ma soprattutto ci sarà lui, Riccardo “Riccardino” Franzosi, birraio del Montegioco e grandissimo personaggio della scena brassicola nazionale.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

6 Commenti

  1. per prenotare il laboratorio occorre contattare Maurizio Gemme, della Condotta Slow Food del tortonese, via mail gemme.m@libero.it o via telefono 348 7378309

    e per la presentazione di EurHop, autorevoli voci di corridoio affermano che ci saranno 3 degli autori: uno da Genova e due da Roma (entrambi senza pub…)

  2. Ma il castello di Montegioco si trova nella frazione Palazzo dove si svolge la festa giusto?
    Ad alcuni puo’ sembrare una domanda stupida, ne convengo, ma siccome saro’ a piedi devo un attimo regolarmi

  3. @ rampollo: sì è a 3 minuti a piedi dalla piazza, stessa frazione.
    Al massimo il problema è arrivare a Montegioco, non muoversi là 😉

  4. Bueno….comunque ci saro’ per tutta la giornata di sabato e sbornia permettendo cerchero’ di arrivare all’agriturismo piu’ vicino per pernottare….ci vediamo!

  5. domenica che orari son previsti?
    lo ammetto scrivo poiché forse riesco solo a far un salto la mattina causa lavoro e non vorrei fare un torino-montegioco-torino a vuoto 🙂

  6. @barleybrave
    Domenica dalle 18,00 (indicativamente) fino a tarda notte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *